Champions League, partite e curiosità sugli ottavi

Champions League

La Juventus proverà a proseguire la tradizione favorevole col Porto, puntando sulle prodezze di Cristiano Ronaldo (62 reti nella fase ad eliminazione diretta). Lazio e Atalanta invece a caccia dell'impresa con Bayern Monaco e Real Madrid

PORTO-JUVE LIVE

Barcellona-Paris Saint Germain, martedì 16 febbraio ore 21:00

Il Barcellona ha eliminato il PSG in tutte le ultime tre sfide a eliminazione diretta di Champions League: i quarti di finale nelle stagioni 2012/13 e 2014/15 e gli ottavi di finale dell'edizione 2016/17. L'unica volta in cui i francesi hanno superato i catalani in una partita a eliminazione diretta del torneo è stata nei quarti di finale della Champions 1994/95 (3-2 complessivo). Neymar ha segnato tanti gol al Camp Nou (16 gol in 20 partite) quanti ne ha realizzati al Parc des Princes (16 su 14) in questa competizione. Il brasiliano non ha trovato la rete nelle ultime tre partite a eliminazione diretta e non è mai arrivato a quattro.

Lipsia-Liverpool, martedì 16 febbraio ore 21:00

Lipsia e Liverpool si affrontano per la prima volta in gare ufficiali. Gli inglesi sono l'unica squadra a non aver subito gol nel primo tempo nella fase a gironi di questa edizione della Champions League mentre la squadra di Nagelsmann ha subito già 12 reti nel torneo: è la peggior difesa tra le qualificate agli ottavi.

Porto-Juventus, mercoledì 17 febbraio ore 21:00

Il Porto non ha mai battuto la Juventus nei cinque precedenti in competizioni europee (un pareggio e quattro sconfitte). L'unico nelle fasi a eliminazione diretta di Champions League risale agli ottavi del 2016/17. I bianconeri hanno vinto con un punteggio complessivo di 3-0, ma in entrambe le sfide il risultato era inchiodato sullo 0-0 prima che il Porto subisse un’espulsione in entrambi i primi tempi delle partite. Compresa la sua prima finale di Champions con il Manchester United nel 2008, Cristiano Ronaldo ha segnato 62 gol in 66 partite nelle fasi a eliminazione diretta della competizione.

Siviglia-Borussia Dortmund, mercoledì 17 febbraio ore 21:00

L'unico precedente tra Siviglia e Borussia Dortmund in competizioni europee è avvenuto nella fase a gironi dell’Europa League 2010/11. La squadra andalusa ha vinto 1-0 a Dortmund prima del pareggio per 2-2 al Sanchez-Pizjuan. Nella sua sesta partecipazione alla Champions, il Siviglia ha raggiunto la fase a eliminazione diretta per la quinta volta. Tuttavia, ha superato gli ottavi di finale solo in un'occasione, nel 2017/18.

Atletico Madrid-Chelsea, martedì 23 febbraio ore 21:00

Il bilancio tra Atletico Madrid e Chelsea nelle competizioni europee è perfettamente in equilibrio, con due vittorie per parte, tre pareggi e 11 gol ciascuno. Gli spagnoli hanno avuto la meglio nell'unico precedente nella fase a eliminazione diretta di Champions con i Blues: le semifinali 2013/14 (3-1 il risultato complessivo), in una partita che ha visto un gol di Diego Costa su rigore per la squadra di Madrid.

Lazio-Bayern Monaco, martedì 23 febbraio ore 21:00

Questo sarà il primo confronto ufficiale tra Lazio e Bayern Monaco. I biancocelesti hanno perso solo una delle sei partite di Champions contro squadre tedesche (due vittorie e tre pareggi) e sono sempre rimasti imbattuti in casa. La squadra di Inzaghi ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della competizione per la prima volta dopo 21 anni (1999/00), il periodo di assenza più lungo di sempre tra due partecipazioni a questa fase per un singolo club.

Atalanta-Real Madrid, mercoledì 24 febbraio ore 21:00

Primo incontro ufficiale tra Atalanta e Real Madrid. I nerazzurri contano un solo precedente contro squadre spagnole in competizioni europee: negli ottavi di finale della scorsa stagione, contro il Valencia, vinti dai bergamaschi con il risultato aggregato di 8-4. La squadra di Gasperini è l’unica squadra tra le qualificate agli ottavi di finale che non ha ancora vinto una partita interna in questa stagione di Champions League (due pareggi e una sconfitta).

Borussia Mönchengladbach-Manchester City, mercoledì 24 febbraio ore 21:00

Questo sarà il settimo incontro ufficiale tra Borussia Mönchengladbach e Manchester City: per entrambi si tratta del maggior numero di gare disputate contro un singolo avversario in una competizione europea. La squadra di Guardiola è imbattuta in Champions League contro i tedeschi (tre vittorie e un pareggio). Nessun giocatore ha preso parte a più reti dell’attaccante Alassane Pléa del Borussia nella fase a gironi di questa stagione di Champions League (otto: cinque gol e tre assist).

Arbitro Del Cerro Grande Getty

vedi anche

Porto-Juve sarà diretta da Del Cerro Grande