Guardiola dopo Man City-Atletico Madrid: "Loro in campo col 5-5-0, difficile attaccare"

man city

L'allenatore del City parla dell'atteggiamento dei Colchoneros dopo l'1-0 conquistato nell'andata dei quarti di Champions: "Mi sarebbe piaciuto vincere 4-0, ma il risultato è quello che si è visto. Loro si sono schierati con un 5-5-0 e così attaccare diventa difficile. Lo è stato nella preistoria, lo è oggi e lo sarà tra centomila anni"

MANCHESTER CITY-ATLETICO MADRID 1-0, GOL E HIGHLIGHTS

Manchester City-Atletico Madrid, ovvero attacco contro difesa. Tutto come previsto all'Etihad Stadium, dove nel match di andata dei quarti di finale di Champions League l'andamento della gara non ha regalato sorprese. La squadra di Pep Guardiola ha provato a sfondare sin dall'inizio, quella di Diego Simeone ha cercato di resistere il più possibile. Alla fine a decidere l'incontro è stata la rete di De Bruyne, che permetterà ai Citizens di giocare il ritorno con due risultati su tre. 

"Difficile attaccare contro un 5-5-0, nella preistoria, oggi e tra centomila anni"

Intervenuto a Sky Sport al termine della partita, l'allenatore del City ha commentato così la partita, soffermandosi soprattutto sullo schieramento degli avversari: "Non giudico l'atteggiamento degli altri - ha esordito Guardiola -, ma loro difendono molto stretti e negli ultimi 20/25 minuti del primo tempo hanno giocato con il 5-5-0. Poi si sono messi con il 5-4-1, quindi per noi non è stato facile. Difendono bene, sono maestri in quello e speravano nelle ripartenze e nelle azioni da calcio d'angolo o da rimessa laterale. Peccato perché alla fine De Bruyne avrebbe potuto segnare il secondo gol, ma vincere 1-0 o 2-0 non cambia molto. È stata una bella battaglia: ci si aspettava che potessimo vincere 3-0 o 4-0, ma il risultato è quello che si è visto. Anche a me sarebbe piaciuto vincere 4-0, ma quando una squadra si difende così bene è davvero difficile. In ogni caso abbiamo fatto un buon lavoro in tutti i sensi e al ritorno andremo in Spagna per cercare di vincere". Tornando sullo schieramento dell'Atletico, Guardiola ha aggiunto una battuta alla tv spagnola: "Pensavamo che si sarebbero schierati con un 5-3-2, mentre a un certo punto hanno giocato con il 5-5-0 - ha ripetuto l'allenatore del City -.  È molto difficile attaccare contro un 5-5-0, nella preistoria, oggi e tra centomila anni. Non c'erano spazi, ma serviva avere pazienza ed è andata così".

LISBON, PORTUGAL - APRIL 05: Sadio Mane of Liverpool celebrates with teammate Fabinho and Trent Alexander-Arnold  after scoring their side's second goal  during the UEFA Champions League Quarter Final Leg One match between SL Benfica and Liverpool FC at Estadio da Luz on April 05, 2022 in Lisbon, Portugal. (Photo by Carlos Rodrigues - UEFA/UEFA via Getty Images)

vedi anche

Benfica-Liverpool 1-3. HIGHLIGHTS