Sorteggi quarti Champions League: guida, criteri e dove vedere

venerdì, ore 12

Venerdì 17 marzo alle 12 si svolgeranno a Nyon i sorteggi dei quarti di finale di Champions League, nel quale saranno presenti 3 italiane, Napoli, Milan e Inter. Ecco le squadre qualificate, le regole (ce ne è una particolare che riguarda le milanesi), le date delle gare in programma e tutto quello che c'è da sapere sull'appuntamento che potrete seguire in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su skysport.it

CHAMPIONS, IL SORTEGGIO LIVE

La Champions League entra nella sua fase finale. Soltanto otto le squadre rimaste ancora a contendersi il trofeo più ambito d'Europa, tra queste c'è anche tanta Italia. Tutto pronto per stabilire gli ultimi accoppiamenti: ecco tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio dei quarti di finale.

Quando si svolgerà il sorteggio e dove vederlo su Sky

Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League 2022/23 si svolgerà venerdì 17 marzo 2023 alle ore 12. La cerimonia si terrà in Svizzera, a Nyon, nel quartier generale dell'Uefa. Sarà possibile seguire il sorteggio dei quarti di finale di Champions League in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su skysport.it. In studio Mario Giunta con Alessandro Costacurta e Paolo Condò.

Le squadre qualificate ai quarti di finale

  • Benfica
  • Chelsea
  • Bayern Monaco
  • MILAN
  • Manchester City
  • INTER
  • Real Madrid
  • NAPOLI

Come funziona il sorteggio

Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League è aperto. A partire da questa fase della competizione non sono previste teste di serie e anche squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate contro. Possibile dunque la presenza di derby. Inoltre possono affrontarsi squadre che si sono già sfidate nella fase a gironi. Contestualmente al sorteggio per i quarti di finale, verrà determinato il tabellone completo della Champions League 2022/23: verranno stabiliti anche gli accoppiamenti per le successive semifinali e verrà sorteggiata la squadra che giocherà "in casa", pro forma, la finale in programma allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul.

La regola Uefa che riguarda Milan e Inter

Se Milan e Inter dovessero essere sorteggiate a giocare entrambe andata o ritorno a San Siro, una delle due sarà costretta a invertire il campo e saranno i nerazzurri. Questo perché l'Uefa stabilisce precedenza al Milan in quanto campione nazionale (era per questo inserito nella prima fascia al momento del sorteggio iniziale di settembre). Questo il comunicato Uefa: "AC Milan e FC Internazionale Milano, che condividono entrambe lo stesso stadio per le partite casalinghe, non possono giocare la stessa sera, né in casa nelle 24 ore... se entrambe le squadre dovessero essere sorteggiate con la stessa sequenza (andata o ritorno in casa), il Milan, essendo campione nazionale, avrà la priorità, indipendentemente dagli avversari di una delle due squadre. Pertanto, la partita che coinvolge il Milan non sarà invertita". 

Quando si giocheranno i quarti di finale?

  • Andata: martedì 11 e mercoledì 12 aprile 2023
  • Ritorno: martedì 18 e mercoledì 19 aprile 2023

Quando si giocheranno semifinali e finale?

SEMIFINALI

  • Andata: martedì 9 e mercoledì 10 maggio 2023
  • Ritorno: martedì 16 e mercoledì 17 maggio 2023

FINALE

  • Sabato 10 giugno 2023 a Istanbul