Manchester United-Atletico Madrid 0-1: spagnoli ai quarti, decide un gol di Renan Lodi
Grande impresa della squadra di Simeone che vince all’Old Trafford e guadagna l’accesso ai quarti di finale di Champions League. L’Atletico subisce per buona parte della gara le iniziative del Manchester United ma difende con ordine e riparte. Oblak si supera su Elanga, Renan Lodi sul finire di primo tempo realizza, di testa, la rete del vantaggio. Nella ripresa è quasi un monologo dei Red Devils che, però, sbattono contro il muro eretto dall’Atletico. Finisce 0-1, Ronaldo a casa, Simeone passa il turno
Il Manchester United ha vinto solo due delle ultime otto partite interne di Champions League quando ha ospitato squadre spagnole (3 pareggi, 3 sconfitte), anche se l'ultima di queste è stata proprio in questa stagione, con il successo 2-1 sul Villarreal, con una rete nei tempi di recupero di Cristiano Ronaldo.
L'Atletico Madrid non ha tenuto la porta inviolata in nessuna delle ultime sei partite di Champions League - solo tra settembre 2009 e ottobre 2013 (sette) ha registrato una serie più lunga senza clean sheet nella competizione.
Ci sono stati solo tre tiri nello specchio tra le due squadre nella gara d'andata, con l'Atlético Madrid che ha segnato con il suo unico del match al 7', e il Manchester United con il suo primo, all'80'.
Cristiano Ronaldo ha segnato in entrambe le sue partite casalinghe di questa Champions League con il Manchester United e potrebbe riuscirci per tre di fila solo per la seconda volta con questo club (in precedenza tra novembre 2007 e marzo 2008). Ronaldo ha segnato 13 gol nelle ultime 15 partite interne contro l'Atlético Madrid in tutte le competizioni, comprese due triplette nelle ultime quattro (per il Real Madrid a maggio 2017 e la Juventus a marzo 2019, entrambe in questa competizione).
Il 19enne Anthony Elanga ha segnato il gol del pareggio del Manchester United a Madrid all'andata. L'unico Under 20 ad aver segnato in entrambe le gare di una sfida a eliminazione diretta di Champions League è stato Kylian Mbappé, nella stagione 2016-17 contro Manchester City (ottavi di finale) e Borussia Dortmund (quarti di finale).
Bruno Fernandes ha fornito sei assist in questa Champions League; solo tre giocatori del Manchester United ne hanno mai serviti di più in una singola edizione della competizione: David Beckham nel 1998-99 (otto), Dwight Yorke nel 1998-99 (sette) e Ryan Giggs nel 2006-07 (sette)