Atletico Madrid-Manchester City 0-0: Guardiola soffre ma passa, c'è il Real
Dopo un primo tempo ancora dominato dal Manchester City, l’Atletico si gioca il tutto per tutto nella ripresa e mette in difficoltà la squadra di Guardiola sfiorando il gol con Griezmann e Cunha. Nel primo tempo erano stati gli inglesi ad andare vicini al vantaggio con un palo colpito da Gundogan. Il forcing finale non permette agli spagnoli di trovare la rete che avrebbe allungato la gara. Nel finale rosso a Felipe. Passa il City che in semifinale affronterà il Real Madrid
L'attaccante dell'Atlético Madrid Antoine Griezmann ha segnato 29 gol in Champions League: dovesse trovare il gol in questa partita, supererebbe David Trezeguet (29) come quarto miglior marcatore francese nella storia della competizione, restando dietro a Karim Benzema (82, dopo i quarti d’andata), Thierry Henry (50) e Kylian Mbappé (33).
Riyad Mahrez del Manchester City ha realizzato sei gol nelle ultime sei trasferte di Champions League. L'algerino ha segnato in tre trasferte consecutive nella fase a eliminazione diretta della competizione; dovesse trovare la rete anche in questa partita, solo Cristiano Ronaldo avrebbe registrato una striscia più lunga (6 - 2013-2015).
Antoine Griezmann ha preso parte al 67% dei gol dell'Atlético Madrid in questa Champions League (6/9 - quattro reti, due assist); la percentuale più alta per un qualsiasi giocatore sui gol totali della sua squadra tra gli otto club presenti ai quarti di finale.
João Cancelo ha messo lo zampino in cinque gol del Manchester City in questa Champions League (due reti, tre assist); record per un terzino di una squadra di Pep Guardiola in una singola stagione nella competizione, al pari di Dani Alves nel 2010-11 (anche lui due centri, tre passaggi vincenti).