In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chelsea-Dortmund 2-0, gol e highlights: decidono Sterling e Havertz su rigore

La squadra di Potter ribalta la sconfitta per 1-0 subita all'andata e si qualifica per i quarti di finale di Champions. Il Chelsea parte forte: Havertz colpisce il palo e poi si vede annullare un gol per fuorigioco. Sterling la sblocca sul finire di primo tempo. Nella ripresa Wolf commette fallo di mano in area, è rigore. Tira Havertz e palla sul palo ma per l'arbitro il penalty è da ripetere. Ancora Havertz che fa 2-0. E' il gol che decide gara, rimonta e qualificazione

Condividi:

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CHELSEA (3-4-3): Kepa; Fofana, Koulibaly, Cucurella; James, Kovacic, Fernandez, Chilwell; Sterling, Havertz, Joao Felix. All. Potter

DORTMUND (4-1-4-1): Meyer; Wolf, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Can; Brandt, Bellingham, Özcan, Reus; Haller. All. Terzic

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il Chelsea ospita il Borussia Dortmund per la prima volta in assoluto; dopo aver registrato sei successi nelle prime sette partite casalinghe di Champions League contro squadre tedesche (1 pareggio), i Blues non hanno vinto nelle ultime due (1 pareggio, 1 sconfitta).

- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund ha perso le ultime cinque trasferte di Champions League contro squadre inglesi dopo aver vinto 2-1 in casa dell'Arsenal nell'ottobre 2013
- di Redazione SkySport24
Nella precedente gara a Dortmund, il Chelsea ha perso il match d’andata in trasferta nella fase a eliminazione diretta di Champions League per l'ottava volta: i Blues hanno poi superato il turno in quattro di queste sette volte.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund ha superato il turno in cinque dei sei precedenti confronti dopo aver vinto il match d’andata nella fase a eliminazione diretta di Champions League, l'unica eccezione contro il Paris SaintGermain negli ottavi di finale 2019-20.
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe di Champions League, ad eccezione della sconfitta per 3-1 contro il Real Madrid nei quarti di finale della scorsa stagione e del pareggio per 1-1 contro il Salisburgo nella fase a gironi di questa edizione.
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea ha registrato otto tiri in porta nella sconfitta per 1-0 contro il Borussia Dortmund nel match d’andata: record di conclusioni nello specchio senza segnare in una singola partita dei Blues in Champions League (dal 2003-04).
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund potrebbe vincere entrambe le gare in una singola fase a eliminazione diretta della Champions League per la prima volta dal 1996-97. In quella stagione vinsero entrambe le partite nei quarti di finale (contro l'Auxerre) e in semifinale (contro il Manchester United), sollevando poi il trofeo in finale per la loro prima e unica volta.
- di Redazione SkySport24
Il Borussia Dortmund ha perso sette delle ultime otto trasferte nella fase a eliminazione diretta di Champions League, con l'eccezione della vittoria per 3-2 in casa del Siviglia negli ottavi di finale nel 2020-21.
- di Redazione SkySport24
Kai Havertz è il giocatore del Chelsea con più tiri (16) e più tocchi in area avversaria (36) in questa stagione di Champions League. Havertz è stato coinvolto in otto dei 21 tiri totali dei Blues contro il Dortmund nel match d'andata, con quattro conclusioni e quattro occasioni create per i compagni.
- di Redazione SkySport24
Jude Bellingham è il capocannoniere del Borussia Dortmund in questa stagione di Champions League con quattro gol, di cui uno in trasferta contro il Manchester City nella fase a gironi. Potrebbe diventare il primo giocatore inglese nella storia della competizione a segnare fuori casa contro due diverse squadre inglesi.
- di Redazione SkySport24