Atalanta-Real Madrid 0-0
Si parte al Gewiss
La squadra di Gasperini gioca una gara gagliarda, intensa, coraggiosa contro il Real Madrid ma perde 3-2. Il Real parte forte, sfiora la rete con Mbappé che al secondo tentativo fa centro. Prima del break il francese va ko ed esce. De Ketelaere pareggia su rigore al 47'. Nella ripresa, in tre minuti, il Real indirizza la gara: segna Vinicius che sfrutta un rimpallo, Bellingham fa 3-1. L'Atalanta non demorde e accorcia con Lookman. Assalto finale che non porta al pari. Vince il Real
Si parte al Gewiss
Ci siamo, quasi tutto pronto al Gewiss per l'inizio di Atalanta-Real Madrid
Squadre in campo e inno della Champions
Spattacolare coreografia della curva atalantina in stile Liverpool: "You'll never walk alone" scritto su tutta l'ampiezza del campo
"Intanto è motivo di orgoglio giocare questo tipo di gara, la città è felice di vivere questa partita e noi siamo concentrati sapendo il valore dell'avversario. Vorremo fare una bella figura. Carlo è una sfinge, l'ho sempre ammirato. Come tutti avrà le sue emozioni, ma lui in questo è veramente un insegnante per tutti. Siamo rodati in quelle che sono le nostre certezze. La partita va vista nei 90 minuti, ci sarà la possibilità di cambi e speriamo che possano fare la differenza come venerdì".
Il Real Madrid ha perso quattro delle ultime otto partite in tutte le competizioni, tante quante nelle precedenti 73 partite, vincendo le altre, inclusa la vittoria di sabato per 3-0 sul campo del Girona, con Jude Bellingham e Kylian Mbappé entrambi a segno.
Mbappé è a un gol dal raggiungere quota 50 gol in UEFA Champions League. L'attaccante francese ha segnato in tre delle sue ultime quattro partite di campionato nazionale, portando il suo bottino a nove in 15 partite. È il capocannoniere del Real Madrid, uno in più di Vinícius Júnior.
"Venerdì è stata una grande partita, ma dovendone giocare un'altra importante stasera abbiamo pensato a questa. Per l'Atalanta sarà uno spettacolo e un grande onore giocare contro il club più titolato al mondo a casa nostra".
L'Atalanta, capolista della Serie A, è imbattuta nelle ultime 11 partite tra campionato e fase a gironi delle competizioni UEFA, avendone vinte sette.
"Affrontiamo il Real Madrid, in casa, con lo stadio pieno. L'ultima volta abbiamo giocato con lo stadio vuoto. E' il miglior club del mondo, ospitarlo è spettacolare. Stiamo migliorando ogni anno, abbiamo vinto l'Europa League e questo ci dà fiducia. Non dobbiamo guardare i punti di differenza e credo che il Real sia sempre favorito, ma abbiamo una gran voglia".
Sarà un felice ritorno in Italia per Ancelotti? Il 65enne allenatore del Real Madrid è nato a Reggiolo (Reggio Emilia) e ha allenato Reggiana, Parma, Juventus, Milan e Napoli nel suo paese d'origine. Da giocatore ha indossato le maglie di Parma, Roma e Milan.
Zaniolo ha segnato due gol nelle sue ultime quattro partite con l'Atalanta. L'attaccante 25enne ha fatto il suo esordio con la Roma in Champions League il 19 settembre 2018 in una sconfitta per 3-0 contro il Real Madrid al Santiago Bernabéu. Prima di trasferirsi a La Dea, ha giocato per il Galatasaray e l'Aston Villa.
In termini di Champions League, questi club sono stati abbinati insieme solo per la terza volta, dopo essersi contesi un posto nei quarti di finale dell'edizione 2020/21. Il Real Madrid ha vinto complessivamente 4-1, con il gol decisivo di Mendy che ha suggellato un risicato successo all'andata a Bergamo.
Ancelotti con la coppia d'attacco Mbappé-Vinicius. In campo contemporaneamente Bellingham (più arretrato) e Brahim da trequartista. Tchouameni centrale difensivo con Rudiger
Gasperini conferma la coppia d'attacco Lookman-De Ketelaere con alle spalle Pulisic. In difesa non c'è Koussounou ma Djimsiti con Hien e Kolasinac. Centrocampo confermato con Ederson e De Roon
Trasferta non semplice per l'Inter che da seconda in classifica in Champions a -2 dal Liverpool capolista affronta il Bayer Leverkusen che ha 3 punti in meno dei nerazzurri. Diverse novità per Inzaghi che schiera Taremi e Thuram in attacco, con Lautaro inizialmente in panchina. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD. SEGUI IL LIVE
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Vazquez, Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; Bellingham, Ceballos, Valverde; Brahim; Mbappé, Vinicius. All. Ancelotti.