Sarà una notte speciale per Ángel Di María. L'eccezionale esterno argentino del Benfica ha giocato per la Juventus nel 2022/23, segnando otto gol in 40 presenze in tutte le competizioni.
Juventus-Benfica 0-2, gol e highlights: la decidono Pavlidis e Kokcu
La squadra di Thiago Motta, già qualificata ai playoff, viene battuta 2-0 dai portoghesi al termine di una prova opaca, specie nel primo tempo. La Juve perde in avvio Kalulu per un problema muscolare, il Benfica passa al 16’ con Pavlidis. Bianconeri praticamente mai pericolosi. Nella ripresa la Juve ci prova ma i portoghesi passano ancora a 10’ dal termine con un contropiede finalizzato da Kokcu. Ai playoff Juve contro Milan o Psv Eindhoven
Quando tutte le 18 partite inizieranno contemporaneamente alle 21:00 CET, 27 delle 36 squadre avranno ancora qualcosa per cui giocare, con tutto in gioco: dall'avanzamento tra le prime otto squadre alla conquista di un posto nei play-off della fase a eliminazione diretta, fino al rischio dell'eliminazione.
Lo spogliatoio della Juve allo Stadium
Francisco Conceição della Juventus, un tempo stella del Porto, cercherà di lasciare il segno contro uno dei più acerrimi rivali della sua vecchia squadra.
Juventus, le scelte di formazione
Motta con Weah e McKennie terzini, David Luiz in mezzo con Thuram. Gioca Vlahovic come riferimento più avanzato, alle sue spalle Yildiz, ai lati Conceiçao e Mbangula
Tutto pronto allo Juventus Stadium
Finora ci sono stati più gol a partita (media 3,22) nella fase di campionato che in qualsiasi fase a gironi. Cinquantasette gol nelle 18 partite di stasera garantirebbero un record di Champions League (in precedenza 3,21 nella stagione 2019/20).
La Juve ottenne il suo unico trionfo contro il Benfica nei quarti di finale della vittoriosa Coppa UEFA 1992/93. I gol a Torino di Jürgen Kohler, Dino Baggio e Fabrizio Ravanelli suggellarono il progresso dei bianconeri.
La formazione del Benfica in grafica
La formazione della Juve in grafica
McKennie settimo capitano della stagione
Mckennie capitano. E' il settimo della stagione dopo:
- Danilo
- Gatti
- Bremer
- Cambiaso
- Locatelli
- Koopmeiners
Le formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Weah, Gatti, Kalulu McKennie; Thuram, Douglas Luiz; Conceiçao, Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Motta
BENFICA (4-3-3): Trubin; Araujo, Otamendi, Antonio Silva, Bah; Kokcu, Florentino Luis, Aursnes; Di Maria, Pavlidis, Schjelderup. All. Lage
Statistiche e curiosità
La Juventus ha perso sei degli otto precedenti contro il Benfica nelle competizioni europee (1 vittoria, 1 pareggio), perdendo più volte in queste competizioni solo contro il Real Madrid (10).
Benfica, quattro successi contro la Juve in Champions
Il Benfica ha vinto tutte le sue quattro partite contro la Juventus in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League ed è una delle tre squadre – con PSG (2/2) e Stoccarda (1/1) – che hanno vinto il 100% degli incontri con la Vecchia Signora nella competizione.
Juve, a dicembre l'ultima vittoria in casa in Champions
La Juventus ha vinto l'ultima partita casalinga in UEFA Champions League, battendo il Manchester City 2-0 a dicembre. L'ultima volta che ha vinto e mantenuto la porta inviolata in due gare interne consecutive nella competizione è stato nel 2018-19, vincendo contro Valencia (1-0) e Atlético Madrid (3-0).
Benfica, tre vittorie nelle ultime quattro trasferte di Champions
Il Benfica ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di UEFA Champions League, pur subendo gol in ciascuna di esse (3-1 vs Salisburgo, 2-1 vs Stella Rossa e 3-2 vs Monaco) - si tratta dello stesso numero di vittorie ottenute nelle precedenti 21 gare esterne in cui non era riuscito a mantenere la porta inviolata nella competizione (tre successi, appunto).
Benfica, 14 gol nelle 7 gare di Champions
Il Benfica ha segnato 14 gol nelle sette partite di UEFA Champions League, con questa che è solo la seconda stagione in cui ha una media di almeno due gol a match (dopo il 2022/23 – 2.6 a partita). Tuttavia, nell'ultima gara contro il Barcellona, il club lusitano è diventato solo la seconda squadra a segnare almeno quattro reti in una gara persa di Champions League (4-5), dopo il Legia Varsavia contro il Borussia Dortmund nel 2016-17 (sconfitta per 4-8).
La Juve non subisce gol da tre gare di Champions
La Juventus non subisce gol da tre partite di UEFA Champions League e non arriva a quattro nella competizione dalla stagione 2016/17, quando arrivò in finale con Massimiliano Allegri alla guida (sei clean sheet di fila in quel caso).
Benfica, nessuna squadra più attacchi in contropiede
Nessuna squadra ha registrato più attacchi in contropiede rispetto al Benfica in questa UEFA Champions League (19, come il Liverpool). Sei di questi attacchi sono arrivati contro il Barcellona nell’ultima giornata, record per il Benfica in una gara di questa stagione
Vlahovic, quattro gol in sei gare di Champions
Dusan Vlahovic ha segnato quattro gol in sei partite con la Juventus in UEFA Champions League in questa stagione, già il doppio di quelli segnati nelle prime due stagioni messe assieme nella competizione (un gol nel 2021/22 e nel 2022/23) – il serbo ha aperto le marcature nella partita casalinga più recente nel torneo, nel 2-0 sul Manchester City.