Roma-Leicester 1-0, gol e highlights: decide Abraham, Mourinho in finale
Missione compiuta per la Roma che conquista la prima finale di Conference League. Gara perfetta per la formazione di Mourinho che parte contratta ma poi crea due palle gol con Pellegrini e trova il gol con Abraham. Nella ripresa, il Leicester attacca ma non riesce a creare pericoli a Rui Patricio. La Roma agisce in contropiede e porta a casa un successo preziosissimo. I giallorossi sono l’unica squadra italiana in una finale europea in questa stagione. Affronteranno il Feyenoord a Tirana
Coreografia spettacolare all'Olimpico con tutti i tifosi che cantano l'inno della Roma
Quasi tutto pronto per l'inizio di Roma-Leicester
Tra gli ospiti di stasera all'Olimpico c'è anche Claudio Ranieri, allenatore dell'indimenticabile titolo del Leicester nel 2016 e due volte sulla panchina della Roma. "Il tifo mi riconduce al bambino che sono stato, non posso tradirlo", ha spiegato 'don Claudio', nato a Testaccio, a chi gli chiedeva chi avrebbe sostenuto stasera...Roma, of course.
Tammy Abraham, dopo il turno di andata delle semifinali, ha ceduto lo scettro di capocannoniere della UEFA Conference League a Dessers. Chissà se il centravanti inglese dei Giallorossi riuscirà già da stasera a tornare in vetta.
Gli ultimi otto gol della Roma in UEFA Conference League sono stati realizzati da Tammy Abraham (quattro) o da Nicolò Zaniolo (quattro); nonostante sia stato il giocatore della Roma che ha toccato più palloni nell’area avversaria (cinque), Abraham non ha effettuato un solo tiro durante la gara di andata di questa semifinale, la sua prima volta in una partita in cui è partito titolare nella competizione in corso.
Questa sarà solo la seconda volta che il Leicester affronta una squadra italiana in trasferta in una competizione europea dopo la sconfitta per 3-2 contro il Napoli al Diego Armando Maradona nella fase a gironi dell’edizione2021/22 della UEFA Europa League
Nicola Zalewski è uno dei soli tre giocatori nati dal 2002 in poi (assieme a Ísak Jóhannesson e Hákon ArnarHaraldsson del Copenaghen) ad aver fornito più di un assist in questa UEFA Conference League - due passaggi vincenti per il giocatore della Roma.
Lorenzo Pellegrini ha preso parte ad almeno un gol in ciascuna delle sue ultime tre presenze in UEFA Conference League, con due reti e un assist. Solamente Cyriel Dessers (quattro gol) e Luis Sinisterra (tre gol, un assist) hannopreso parte a più reti nelle ultime tre gare di questa competizione.