ROM1
LEI0
MAR0
FEY0
Conference LeagueSemifinali - giovedì 5 maggio 2022Semifinali - gio 5 mag
Fine
Roma
Abraham T. 11'
1 - 0Tot: 2-1
Leicester City
Roma
Abraham T. 11'
1 - 0 Leicester City
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Leicester 1-0, gol e highlights: decide Abraham, Mourinho in finale

Missione compiuta per la Roma che conquista la prima finale di Conference League. Gara perfetta per la formazione di Mourinho che parte contratta ma poi crea due palle gol con Pellegrini e trova il gol con Abraham. Nella ripresa, il Leicester attacca ma non riesce a creare pericoli a Rui Patricio. La Roma agisce in contropiede e porta a casa un successo preziosissimo. I giallorossi sono l’unica squadra italiana in una finale europea in questa stagione. Affronteranno il Feyenoord a Tirana

1 nuovo post

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. Allenatore: Mourinho.
Leicester (4-3-3): Schmeichel; Ricardo Pereira, Fofana, Evans, Justin; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall; Lookman, Vardy, Barnes. Allenatore: Rodgers.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Il primo incontro tra Roma e Leicester City in competizioni europee è finito 1-1; il Leicester potrebbe qualificarsi ad una finale europea per la prima volta nella sua storia mentre la Roma potrebbe raggiungere la finale in una competizione europea per la prima volta dalla finale di Coppa UEFA 1990/91.

- di Redazione SkySport24
La Roma ha vinto sei delle ultime sette gare casalinghe giocate contro squadre inglesi nelle competizioni europee (1 sconfitta): le due più recenti vittorie contro questo tipo di avversarie sono arrivate sempre in una semifinale, contro il Liverpool nella Champions League 2017/18 (4-2) e contro il Manchester United nell’Europa League 2020/21 (3-2).
- di Redazione SkySport24
Questa sarà solo la seconda volta che il Leicester affronta una squadra italiana in trasferta in una competizione europea dopo la sconfitta per 3-2 contro il Napoli al Diego Armando Maradona nella fase a gironi dell’edizione 2021/22 della UEFA Europa League.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso solo uno degli ultimi 28 incontri casalinghi nelle competizioni europee (20 vittorie, 7 pareggi): l’ultima sconfitta all’Olimpico in Europa è arrivata contro il Real Madrid nel novembre 2018 in Champions League (0-2).
- di Redazione SkySport24
Il Leicester City ha vinto tre degli ultimi cinque incontri fuori casa nelle competizioni europee (2 sconfitte), tante vittorie quante quelle collezionate nelle precedenti 14 gare esterne in queste competizioni (3 pareggi, 8 sconfitte); le Foxes hanno vinto l’incontro fuori casa più recente (2-1 contro il PSV nell’aprile 2022) ma non sono ancora riuscite a conquistare due vittorie consecutive fuori casa in Europa.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha realizzato otto degli ultimi 11 gol in UEFA Conference League durante il primo tempo: i giallorossi sono la squadra che ne ha realizzati di più nella prima frazione in questa edizione (14); dall’altra parte, il Leicester City ha realizzato 10 dei 13 gol nella competizione in corso durante il secondo tempo.
- di Redazione SkySport24
Da quando il Leicester ha preso parte alla UEFA Conference League (17 febbraio) solamente il Marsiglia (92 tiri, di cui 43 nello specchio) ha effettuato più conclusioni totali e nello specchio della porta del Leicester City (90, 36) nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Nicola Zalewski è uno dei soli tre giocatori nati dal 2002 in poi (assieme a Ísak Jóhannesson e Hákon Arnar Haraldsson del Copenaghen) ad aver fornito più di un assist in questa UEFA Conference League - due passaggi vincenti per il giocatore della Roma.
- di Redazione SkySport24
Lorenzo Pellegrini ha preso parte ad almeno un gol in ciascuna delle sue ultime tre presenze in UEFA Conference League, con due reti e un assist. Solamente Cyriel Dessers (quattro gol) e Luis Sinisterra (tre gol, un assist) hanno preso parte a più reti nelle ultime tre gare di questa competizione.
- di Redazione SkySport24
Gli ultimi otto gol della Roma in UEFA Conference League sono stati realizzati da Tammy Abraham (quattro) o da Nicolò Zaniolo (quattro); nonostante sia stato il giocatore della Roma che ha toccato più palloni nell’area avversaria (cinque), Abraham non ha effettuato un solo tiro durante la gara di andata di questa semifinale, la sua prima volta in una partita in cui è partito titolare nella competizione in corso
- di Redazione SkySport24