Milan, Montella: "Sconfitta che ci farà crescere"

Coppa Italia
Vincenzo Montella, allenatore del Milan (Getty)

Sconfitta in Tim Cup per i rossoneri, ma l'allenatore resta soddisfatto: "Vedo il bicchiere mezzo pieno". Niang: "Ha provato a fare un percorso, non ha avuto risultati". Ora il sostituto: "E' arrivato Deulofeu, vediamo il mercato...". Locatelli si scusa per il rosso: "Ci metto la faccia, ho sbagliato"

Niente da fare per il Milan, sconfitta in Tim Cup contro i bianconeri. In semifinale ci va la Juve. Aprono Pjanic e Dybala, Bacca prova a recuperare ma finisce 2-1. Queste le parole di Montella, comunque soddisfatto per l'atteggiamento dei suoi: "Loro sono stati bravi a sfruttare le occasioni, hanno grande qualità. Noi eravamo lenti, ci hanno lasciato il possesso ma niente profondità.  Comunque è la nostra forza, ci abbiamo creduto. Lo abbiamo dimostrato anche stasera, la strada è quella giusta e sono soddisfatto, le basi ci sono ma dobbiamo migliorare. Siamo all'inizio. Vedo i ragazzi convinti, non siamo al livello della Juve ma la strada è giusta".

Da Deulofeu a Locatelli - "Deulofeu centrale? Eravamo bassi, l'ho impiegato lì. E' molto veloce, ha creato un'occasione partendo dal centro, si è defilato. Stasera non abbiamo sbagliato l'approccio, la partita è stata sbloccata su calcio di punizione. Poi grande giocata di Cuadrado e gol di Dybala, bisogna capire perché succede. Miglioreremo in tal senso. Locatelli? C'era un po' di veemenza, ma non l'ho rivisto. Sono esperienze che gli servono, è un'ingenuità e imparerà da questo. Dovrà gestire la sua energia, un incidente di percorso ci può anche stare".

Su Niang e il caso di Suso - "Cerco di essere realista, se vinciamo domenica avremo un punto in più delle stesse partite del girone d'andata. Oggi portiamo a casa una sconfitta ma al tempo stesso una grande esperienza. Anche da questa gara si acquisisce una mentalità importante. Suso? Bonaventura? Vedo il bicchiere mezzo pieno, so come ho trovato la squadra a luglio. E' una giusta riflessione, sono un po' in calo. Hanno giocato tanto e riposato poco, ci sta avere alti e bassi durante una stagione. Sono calciatori di talento, chiedo molto sul piano del non possesso e ci può stare". Sull'addio di Niang: "E' sensibile, ha provato a fare un percorso e non ha avuto risultati. E' un giocatore di grande talento, ma deve migliorare in alcuni aspetti. Sostituto? E' arrivato Deulofeu, poi vediamo che succede sul mercato".

Locatelli si scusa - Un'ingenuità per il talento rossonero, un rosso evitabilissimo. "Un'esperienza che gli servirà". Parola di Montella. E Locatelli, intanto, provvede a scusarsi: "Noi stasera non siamo stati bravi nell'approccio, dobbiamo migliorare. Chiedo scusa a tutti per l'ingenuità che ho commesso stasera. Ho sbagliato ed è giusto che venga qui a dirlo. Ci metto la faccia: i miei compagni erano sereni e mi hanno tranquillizzato. Mi son lasciato prendere dal momento: avevamo appena segnato e volevamo riprenderla subito. Non so cosa ci succede nei primi minuti. Quando affronti queste grandi squadre non è facile recuperarla, poi. Pensiamo alla nostra strada e non guardiamo agli altri: domenica possiamo rifarci"