Coppa Italia, quarti di finale: date, orari e programma

Coppa Italia
GettyImages-502080376

Il quadro ufficiale dei quarti di Coppa Italia: la Lazio a Santo Stefano si è laureata prima semifinalista. Si prosegue con Milan-Inter e Napoli-Atalanta, si chiude con il derby di Torino il 3 gennaio. Ecco il programma completo di tutte le sfide e come sono arrivate fin qui le 8 protagoniste

COPPA ITALIA: IL PROGRAMMA

Sono delle feste diverse dal solito per il calcio italiano. Non solo il campionato che, per la prima volta, non si ferma mai: la giornata di Natale appena lasciata alle spalle e già tutti a lavoro per preparare quella di fine anno. Ma c’è anche la Coppa Italia che, da San Silvestro a poco prima dell’Epifania, vede in campo le protagoniste dei quarti di finale. Due derby e altre due sfide sulla carta avvincenti ed equilibrate.

Anche in questo turno, come per gli ottavi, si gioca in gara secca (in casa della testa di serie). Si è cominciato col Santo Stefano dell'’Olimpico: Lulic ha affondato la Fiorentina portando la Lazio in semifinale.

Il 27 è la volta del derby di Milano. Alle 20.45 a San Siro il Milan di Gattuso ospita l’Inter di Spalletti. Per entrambe 90 minuti che servono anche a dimenticare le amarezze di campionato: sia i rossoneri che i nerazzurri sono reduci da 2 ko di fila in Serie A. Formalmente sarà il Milan a giocare da padrone di casa al Meazza. Rossoneri che, nel turno precedente avevano battuto 3-0 il Verona (Suso, Romagnoli, Cutrone). Per arrivare ai quarti, invece, l’Inter è stata costretta a una maratona contro il Pordenone, squadra di Serie C, piegato solo dopo 14 rigori.

La Coppa Italia, poi, si fermerà per qualche giorno per lasciare spazio alla 19^ giornata di campionato. Il 2 gennaio alle 20.45 il terzo quarto di finale. La prima gara italiana del 2018 si giocherà al San Paolo: Napoli-Atalanta. La squadra di Sarri agli ottavi ha eliminato l’Udinese grazie a una rete nel finale di Lorenzo Insigne. Per l’Atalanta di Gasperini, reduce dal colpo di campionato in casa del Milan, una vittoria di misura 2-1 in casa contro il Sassuolo.

L’ultimo quarto di finale si giocherà il 3 gennaio, all’Allianz Stadium: il derby Juventus-Torino. Entrambe hanno la Roma nel loro recente passato. I detentori del trofeo hanno battuto i giallorossi poco prima di Natale nello scontro diretto di campionato; i granata, invece, la Roma l’ha eliminata agli ottavi, passando 2-1 all’Olimpico (gol di De Silvestri ed Edera). Calcio d’inizio alle 20.45.

Il programma completo dei quarti di Coppa Italia

MARTEDI’ 26 DICEMBRE: Lazio-Fiorentina 1-0

MERCOLEDI’ 27 DICEMBRE: Milan-Inter (ore 20.45)

MARTEDI’ 2 GENNAIO: Napoli-Atalanta (ore 20.45)

MERCOLEDI’ 3 GENNAIO: Juventus-Torino (ore 20.45)