Novara Pisa 3-2: Manconi regala gli ottavi di Coppa Italia contro la Lazio al 91'

Il Novara batte il Pisa e vola agli ottavi di finale contro la Lazio. Decide la rete di Manconi in pieno recupero. Pisa avanti con la rete di Marconi pareggiata nel primo tempo dall'ex Peralta. Partita poi ribaltata da Bove e poi di nuovo pareggiata da Lisi. Manconi firmerà il 3-2 definitivo al 91'

LAZIO-SAMP LIVE

COPPA ITALIA, RISULTATI E CALENDARIO

NOVARA-PISA 3-2 

16' Marconi (P), 22' Peralta (N), 53' Bove (N), 72' Lisi (P), 91' Manconi (N)

Novara (4-3-2-1): Benedettini; Tartaglia, Chiosa, Bove, Visconti; Nardi, Fonseca (83' Schiavi), Sciaudone; Cattaneo, Peralta (69' Bianchi); Cacia (56' Manconi). All: Viali

Pisa (3-4-1-2): Gori; Buschiazzo (52' Masi), Brignani, Meroni (86' Liotti); Birindelli (65' Masucci), Gucher, Marin, Lisi; Zammarini; Marconi, Di Quinzio. All: D'Angelo

Ammoniti: Bove (N), Di Quinzio (P), Buschiazzo (P), Cacia (N), Tartaglia (N), Marin (P), Masucci (P), Bianchi (N), Chiosa (N)

All’Olimpico sarà Lazio-Novara. La squadra di Viali batte il Pisa e vola agli ottavi di finale dopo essersi sbarazzato in agosto di Perugia prima e Brescia poi. Al “Piola”, nello stadio dedicato allo storico attaccante della nazionale e bomber all time in A proprio della Lazio, decidono le reti di Peralta, Bove e Manconi in pieno recupero. Meglio il Pisa in un primo tempo sfortunato con un clamoroso palo colpito da Marconi, già autore del vantaggio pareggiato dall’ex Peralta, e con un vistoso rigore negato per un fallo di mano in barriera sulla punizione di Di Quinzio. Nel secondo tempo cambia però tutto ed è il Novara a rientrare meglio in campo. Bove ribalta il punteggio da palla inattiva calciata benissimo in area da Fonseca e spizzata da Nardi ma, nel miglior momento dei padroni di casa, si rifà vivo il Pisa con Lisi, tra i migliori in campo di tutta la partita. Il 2-2 sembra così congelare il match almeno fino ai supplementari, ma è Jacopo Manconi (dentro per Cacia a inizio ripresa) a decidere il match al primo dei cinque di recupero assegnati. Gioia Novara, che ritrova la vittoria in casa che mancava addirittura dal primo di settembre. Ora in programma la trasferta all’Olimpico.

1 nuovo post
51' - Cacia sulla sinistra salta Buschiazzo che lo stende. Ammonito. Sul contrasto è lo stesso Buschiazzo ad avere la peggio. Lascerà il posto a Masi. 
- di marcosal93
49' - Seconda palla gol Novara con Tartaglia, lanciato in area dalla fascia destra. Bravissimo Gori a salvare col piede il diagonale. 
- di marcosal93
48' - Subito prima occasione per il Novara! Ancora con Sciaudone come già successo nel primo tempo. Su inserimento centrale il suo tiro è ancora una volta centrale e parato da Gori. 
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO. RIPARTITI SENZA CAMBI. 
- di marcosal93
Bel primo tempo al "Piola": meglio il Pisa del Novara nei primi 45'. Subito la rete del vantaggio di Marconi che nel finale di tempo colpisce un palo clamoroso. Richiesto dagli ospiti anche un rigore per fallo di mano di Visconti in barriera sulla punizione di Di Quinzio. Il pari del Novara arriva al 22' con il gol dell'ex di Peralta. 
- di marcosal93
45' - FINE DEL PRIMO TEMPO. PERALTA RISPONDE A MARCONI. 1-1 AL BREAK. 
- di marcosal93
44' - Clamoroso palo di Marconi! Destro da lontanissimo dell'autore del momentaneo 1-0 del Pisa. Solo il legno salva Benedettini!
- di marcosal93
43' - La punizione di Di Quinzio dai 25 metri trova la barriera. Proteste per un fallo di mano di Visconti, che sembrava netto. Ammonito lo stesso Di Quinzio per le proteste.
- di marcosal93
42' - Penetrazione centrale di Gucher che costringe Bove al fallo: primo giallo del match. 
- di marcosal93
37' - Pisa a un passo dal nuovo vantaggio! Angolo dalla sinistra calciato rasoterra fuori area dove arriva Zammarini. Il destro dai 16 metri esce di pochissimo!
- di marcosal93
31' - Di Quinzio serve in verticale Lisi sulla sinistra, ottimo l'intervento in scivolata di Nicolas Fonseca, figlio del Daniel centravanti uruguaiano, in Italia, di Cagliari, Napoli, Roma, Juve e Como. 
- di marcosal93
28' - Grande occasione per il Novara! Sciaudone riceve centralmente e calcia col destro con tutta la porta davanti e senza ostacoli di mezzo. Conclusione centrale: salva Gori. 
- di marcosal93
Gol dell'ex di Peralta, che in passato aveva giocato per tre stagioni nel Pisa tra il 2015 e il 2018. Grande intercetto su palla allontana di testa dalla difesa avversaria: controllo di petto del "10" del Novara e destro a battere Gori. 
- di marcosal93
22' - PARI DEL NOVARA! 1-1 DI PERALTA!
- di marcosal93
Meravigliosa rete di Marconi, che sblocca con un gran destro di piatto al volo da fuori area! Lisi mette il pallone al centro dalla sinistra, colpito perfettamente dai venti metri. Imparabile per Benedettini.
- di marcosal93
16' - GOL DEL PISA! HA SEGNATO MARCONI!
- di marcosal93
15' - Gucher prova la conclusione da fuori: parata. 
- di marcosal93
12' - Su una punizione dalla fascia di destra per il Novara prova a girare di testa in porta Daniele Cacia: fuori. Per l'ex, tra le altre, di Piacenza, Verona e Bologna, 136 gol in carriera in B. Da quest'anno la scelta di "scendere" in C col Novara.
- di marcosal93
8' - Prima occasione per il Pisa, ma il gioco era fermo. Sul cross di Di Quinzio, Birindelli stacca a centro area e manda clamorosamente fuori il colpo di testa. L'arbitro aveva però fermato tutto per fallo di Marconi in attacco.
- di marcosal93
7' - Di Quinzio prova il cross al centro su una punizione dalla tre quarti campo sulla sinistra. Palla allontanata dalla difesa del Novara. Ancora zero pericoli nei primi minuti di gioco. 
- di marcosal93