Bologna Juve 0-2: gol di Bernardeschi e Kean. CR7 parte dalla panchina, Allegri ai quarti di Coppa Italia

A pochi giorni dalla Supercoppa Italiana a Gedda la Juve centra la qualificazione contro il Bologna. CR7 e Dybala partono dalla panchina ed entrano solo nel secondo tempo. Bernardeschi sblocca dopo 9’ e nella ripresa arriva il bis di Kean. Subito titolari nel Bologna Soriano e Sansone, raramente pericolosi. Bianconeri contro la vincente di Cagliari-Atalanta

MERCATO LIVE: LE TRATTATIVE DEL 13 GENNAIO

DOPPIO CUTRONE, 2-0 MILAN ALLA SAMP DOPO 120'

TUTTO FACILE PER LA LAZIO, NOVARA KO 4-1

BOLOGNA-JUVENTUS 0-2

9' Bernardeschi, 49' Kean

BOLOGNA (3-5-2): Da Costa; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello (70' Orsolini), Svanberg (62' Donsah), Pulgar, Soriano, Dijks; Destro (77' Palacio), Sansone. Allenatore: F. Inzaghi

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (80' Alex Sandro); Emre Can, Pjanic, Khedira; Bernardeschi, Kean (62' Ronaldo), Douglas Costa (77' Dybala). Allenatore: Allegri

Ammoniti: Bernardeschi (J), De Sciglio (J), Emre Can (J), Soriano (B)

Qualche ricambio tra i titolari e una panchina di lusso, una partita dominata che porta ai quarti senza troppi problemi e un po’ di fiato in più per CR7 e Dybala che hanno iniziato la partita dalla panchina, in vista della Supercoppa contro un Milan costretto ai supplementari dalla Samp. Senza di loro ci hanno pensato prima Bernardeschi (anche grazie al patatrac Da Costa-Calabresi) e poi Kean, che segna ancora a Bologna come nel 2017. Ora ai quarti una tra Cagliari e Atalanta.

Pronti e via nella Juve Allegri rimescola un po’ le carte tra i titolari: come detto Dybala e CR7 finiscono in panchina mentre Kean, come da pronostici della vigilia, è al centro dell’attacco con Bernardeschi e Douglas Costa a supporto. Dietro c’è Chiellini che prende all’ultimo minuto il posto di Benatia, fermato da un risentimento muscolare. Prima per Spinazzola in bianconero e, nel Bologna, per la coppia Soriano-Sansone appena arrivata dal Villarreal. Nel primo tempo il copione del match segue così le aspettative, con i bianconeri (in maglia grigia da trasferta) padroni del campo e col 70% di possesso palla dopo i primi 45’. La rete è di Bernardeschi (terza in stagione e ottava nella Juve), bravo ad approfittare del regalo di Da Costa e Calabresi che combinano il patatrac consegnandogli il facile vantaggio. Poi tanti spunti per la capolista di A sopratutto sulle fasce (tante le incursioni e i cross al centro salvati con affanno dalla difesa rossoblù) e solo un paio per i padroni di casa, comunque mai realmente insidiosi col mancino “masticato” in area da Svanberg e il tiro di Dijks nel recupero che non impensierisce Szczesny.

Nella ripresa le cose come prevedibile non cambiano sul piano del gioco, ancor più che Kean al 49’ chiude immediatamente i giochi trovando il suo secondo gol di sempre in bianconero, curiosamente ancora contro il Bologna e al Dall’Ara dove nel maggio del 2017 era diventato il primo millennial di sempre a segnare nei top cinque campionati europei. Da quel momento la partita, già sbilanciata a favore della squadra di Allegri, si chiude ulteriormente. CR7 entra al 62’ mentre Inzaghi, con Orsolini, passa al 4231. Nel finale dentro anche Dybala e Alex Sandro per mettere altri minuti nelle gambe in vista della Supercoppa. Mentre per attendere il nome dell’avversaria dei quarti ci sarà da attendere lunedì e Cagliari-Atalanta.

1 nuovo post

Dopo 45’ è del 70% il possesso palla della Juve, che subisce solo un paio di squilli del Bologna. Prima un tiro in area svirgolato da Svanberg e nel finale una volée di Dijks larga. I due nuovi Soriano e Sansone hanno provato qualche guizzo, ma senza successo. 

- di marcosal93

Nella Juve bene anche Kean che si fa vedere davanti e prova a impensierire Da Costa in un paio di circostanze. Douglas Costa e Bernardeschi si scambiano spesso la fascia, e proprio sugli esterni i bianconeri sono molto pericolosi. Tante le incursioni e i cross al centro salvati con affanno dalla difesa rossoblù. 

- di marcosal93

A fine primo tempo non c’è storia al Dall’Ara sul piano del gioco, nonostante l’1-0 Juve tenga ancora tutto aperto. Decisivo Bernardeschi che approfitta dell’errore di comunicazione tra Da Costa e Calabresi. Palla persa e facile rete del vantaggio.  

- di marcosal93
45'+1 - FINISCE IL PRIMO TEMPO! JUVE AVANTI 1-0 CON BERNARDESCHI
- di marcosal93
45'+1 - Seconda chance del primo tempo per il Bologna. Lungo cross dalla destra di Mattiello che spiove sul secondo palo. Dijks prova a girarlo in porta ma il suo tiro termina largo. 
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
43' - Ammonito De Sciglio per fallo tattico su Dijks. 
- di marcosal93
40' - Ritorna in campo Helander. Nel frattempo aveva iniziato il riscaldamento De Maio. 
- di marcosal93
37' - Brutto scontro Douglas Costa-Helander. Il brasiliano cerca una rovesciata in area ma colpisce, fortuitamente, il volto del centrale rossoblù. Gioco fermo ma sembra non ci sia nessun grave infortunio per lo svedese.
- di marcosal93
35' - Juve sempre pericolosissima sulle fasce. Questa volta a sfondare è Spinazzola sulla sinistra. Pulgar anticipa tutti. 
- di marcosal93
32' - Altra occasione Juve: bene De Sciglio che anticipa l'uscita del Bologna e allarga su Douglas Costa. Il brasiliano lo serve in profondità sulla fascia destra: cross e altro pallone liberato con affanno dalla difesa rossoblù. 
- di marcosal93
30' - Bernardeschi è il primo ammonito del match.  
- di marcosal93
28' - Sugli sviluppi di un corner di Bernardeschi, Bonucci svetta di testa, ma il tiro è centrale e Da Costa blocca. 
- di marcosal93
27' - Nel frattempo ennesimo errore di De Sciglio in impostazione. Il Bologna non riesce però a trasformare il recupero in contropiede. 
- di marcosal93
26' - Bologna ora più vivace. Sansone sprinta sulla sinistra e mette al centro arretrato per Svanberg, che però calcia male e spreca da ottima posizione. 
- di marcosal93
23' - Altro spunto di Kean. Il classe 2000 della Juve riceve spalle alla porta dal limite e prova a girare col destro. Palla larga. 
- di marcosal93
Ricordiamo che Goal-Line Technology e Var sono presenti proprio dagli ottavi in poi. Anche la tecnologia ha confermato la decisione di La Penna. 
- di marcosal93
22' - Proteste Bologna per un presunto retropassaggio di Bonucci per Szczesny. Il centrale ex Milan chiude su Destro in area che provava ad agganciare e girare in porta il pallone. Il portiere polacco fa poi suo il pallone con le mani. Decisione giusta lasciar proseguire. 
- di marcosal93
Ecco la sanguinosa palla persa Da Costa-Calabresi. Errore di comunicazione e patatrac completo. Bernardeschi era lì in agguato.
Ecco la sanguinosa palla persa Da Costa-Calabresi. Errore di comunicazione e patatrac completo. Bernardeschi era lì in agguato.
- di marcosal93
18' - Sul corner battuto corto altro brivido per i rossoblù. Cross sul secondo palo che Khedira rimette di piatto al centro area. Si salva ancora la difesa di Inzaghi, in affanno. 
- di marcosal93