Napoli-Sassuolo 2-0: Milik e Ruiz regalano ad Ancelotti il Milan ai quarti di Coppa Italia

Con un gol per tempo la squadra di Ancelotti elimina il Sassuolo e si regala il match con il Milan ai quarti di finale di Coppa Italia. Gara aperta dalla rete di Milik al 15', chiusa da un sinistro incrociato di Fabian Ruiz al 74'. Tra gli applausi i neroverdi di De Zerbi

RIVIVI LE EMOZIONI DI NAPOLI-SASSUOLO

NAPOLI-SASSUOLO 2-0

15' Milik, 74' Ruiz

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (82' Younes), Diawara, Ruiz, Ounas (71' Allan); Milik (90' Gaetano), Insigne.

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Lirola, Magnani, Rogerio (82' Dell'Orco), Peluso; Locatelli, Sensi, Duncan; Berardi, Boateng (69' Babacar), Djuricic (69' Boga).

Avversario più ostico il Napoli non poteva beccarlo negli ottavi di Coppa Italia. L'entusiasmo del Sassuolo, il gioco espresso dai neroverdi fatto di qualità, di trame fittissime di passaggi, non poteva non impensierire la squadra di Ancelotti. E il Napoli non ha sottovalutato l'impegno dimostratosi poi ostico così come previsto alla vigilia. Gli azzurri vincono 2-0 e si regalano il Milan ai quarti di finale (il sorteggio stabilirà se al San Paolo o a San Siro) ma hanno dovuto sudare e non poco per avere la meglio del Sassuolo. I neroverdi non hanno affatto demeritato e, sovente, hanno impensierito la retroguardia di Ancelotti. Il gol del vantaggio del Napoli è stato frutto di un'improvvisa accelerazione di Insigne e del cinismo di Milik pronto a raccogliere una respinta davvero troppo corta di Pegolo e a mettere in rete da due passi. Subìto il gol, il Sassuolo ha comunque reagito e c'è voluto il consulto VAR per annullare il gol segnato da Locatelli ma viziato da un precedente fallo di mano proprio dell'ex Milan. Il primo tempo è così vissuto sul filo dell'equilibrio. Fabian Ruiz e Ounas hanno fatto vedere buone cose in casa Napoli, dall'altra parte Berardi è stato sempre in agguato e Sensi, in mezzo al campo, ha dato qualità alla manovra neroverde. Ripresa dai ritmi più bassi con il Napoli impostato in modalità gestione e il Sassuolo che non è mai venuto meno al suo credo tattico, fatto di possesso fin dalla costruzione bassa. De Zerbi ha provato a giocarsi le carte Babacar e Boga, Ancelotti è corso ai ripari con l'inserimento di Allan e lo spostamento sulla sinistra di Ruiz. L'ennesima iniziativa di Insigne ha dato avvio all'azione del raddoppio azzurro: cambio di gioco esemplare per Milik, assistenza perfetta del polacco per Ruiz che in corsa ha lasciato partire un sinistro potente che non ha lasciato scampo a Pegolo. Nonostante il raddoppio del Napoli, il Sassuolo ha provato fino in fondo a riaprire il match. Alla fine le qualità della formazione di Ancelotti hanno avuto la meglio, ma applausi per un Sassuolo che non ha mai rinunciato a giocarsela.

1 nuovo post

20' Ci prova su punizione dai 20 metri Berardi, Ospina blocca senza alcun problema

- di Redazione SkySport24
LA DESCRIZIONE DEL GOL: Insigne accelera sulla sinistra, mette in mezzo di esterno, Pegolo prova l'uscita devia ma la palla finisce sul petto di Milik che deposita facilmente in rete
- di Redazione SkySport24
15' Napoli in vantaggio: segna Milik
- di Redazione SkySport24

9' Partita iniziata a ritmi altissimi: Callejon prova il diagonale con Pegolo in uscita, palla in angolo

- di Redazione SkySport24

8' Errore difensivo del Napoli, per poco non ne approfitta Berardi, la sua conclusione è parata da Ospina

- di Redazione SkySport24

5' Primo tentativo del Sassuolo: il sinistro di Duncan, deviato, finisce sul fondo

- di Redazione SkySport24

E iniziata Napoli-Sassuolo

- di Redazione SkySport24

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo

- di Redazione SkySport24
Le ultime in casa Sassuolo: Roberto De Zerbi dà spazio a Locatelli insieme a Sensi e Duncan a centrocampo. Boateng ci sarà con Berardi e Djuricic
- di Redazione SkySport24
Le ultime in casa Napoli: Carlo Ancelotti dà spazio a Ounas mentre come interno di centrocampo giocherà Fabian Ruiz. In difesa gioca Maksimovic, in avanti Ancelotti rinuncia al tandem dei "piccoletti" e affianca Milik a Insigne.
- di Redazione SkySport24

Il Napoli, che ha vinto la Coppa Italia per ben 5 volte nella propria storia, fa il suo esordio stagionale nella competizione quest'oggi al San Paolo contro il Sassuolo, che ha in precedenza eliminato la Ternana al terzo turno col risultato di 5-1 ed il Catania sempre al Mapei stadium per 2-1 nell'ultimo turno giocato prima del match odierno.

- di Redazione SkySport24