Milan Napoli 2-0, Piatek stende Ancelotti con due gol: Gattuso in semifinale di Coppa Italia

Marco Salami

San Siro in estasi per il polacco. All'11' l'ex Genoa approfitta dell'errore di Maksimovic e segna al primo tiro in porta tentato con la maglia del Milan. Poi raddoppia con una super giocata nell'uno contro uno con Koulibaly. Nel Napoli Insigne spreca nel primo tempo, e Ancelotti chiude con cinque attaccanti in campo. Ora per Gattuso una tra Inter e Lazio  

MERCATO IN DIRETTA, TUTTE LE TRATTATIVE

I NUMERI DI PIATEK

FOTO. LA PRIMA NOTTE MAGICA DI PIATEK

RIVIVI MILAN-NAPOLI MINUTO PER MINUTO

MILAN-NAPOLI 2-0

11' e 27' Piatek

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetá (85' R. Rodriguez); Castillejo, Piatek (78' Cutrone), Borini (60' Calhanoglu). All. Gattuso

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit (85' Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan (46' Ounas), Diawara (58' Mertens), Zielinski; Insigne, Milik. All. Ancelotti

Ammoniti: Malcuit (N), Milik (N), Koulibaly (N)

Bang! Bang! Due colpi di pistola infiammano San Siro. Nella prima da titolare con la nuova maglietta rossonera addosso, e il 19 sulle spalle, il polacco ex Genoa fa ancora una volta quello che gli riesce meglio: segnare. Il primo gol al primo tiro in porta tentato tra campionato e coppa in quel di Milano. Il secondo con una magia impreziosita dall'uno contro uno con un gigante della difesa come Kalidou Koulibaly. Praticamente un cecchino, e vero rapace che non perdona le sbavature dei centrali di Ancelotti: ottava rete in Coppa Italia (il secondo in classifica è a quota tre), ventunesima in stagione (in 23 partite) e primi due al Milan in un debutto dal 1' da sogno. In mezzo qualche corsa a ritroso verso il centrocampo per difendere palla, far salire la squadra, e a far ammonire un paio di avversari (Malcuit e Koulibaly) nelle azioni di contropiede; prima del cambio con Cutrone e della standing ovation al 78' di un San Siro ancora un po' incredulo. Dall'altra parte si è visto un Napoli opaco, molto più di quanto ci si potesse aspettare. Nel primo tempo Insigne ci prova più volte ma non segna quando dovrebbe, tanto possesso palla (intorno al 60%) ma mai troppa convinzione. Nella ripresa qualche chance da palla inattiva, un paio di squilli di Ounas e poco altro, con un Milan ben contento di chiudersi in difesa con l'obiettivo, palese, di non subire gol, nonostante un Napoli a cinque attaccanti in campo negli ultimi 5'. Alla fine, per la prima volta, sorride l'allievo Gattuso e non il maestro Ancelotti. Ora la semifinale contro una tra Inter e Lazio. 

1 nuovo post
Statistica Opta: il Milan non raggiungeva le semifinali di Coppa Italia per due edizioni consecutive nel torneo dal biennio 2010/11 e 2011/12.
- di marcosal93
Si chiude con la doppietta del polacco il primo dei quarti di finale di Coppa Italia. Due gol di Piatek nel primo tempo stendono Ancelotti e il suo Napoli. Nella ripresa gli ospiti entrano in campo più agguerriti ma solo sul piano caratteriale, e raramente su quello del gioco. Napoli pericoloso su palla inattiva e con un paio di squilli di Ounas. Tanto possesso palla contro un Milan ben contento di chiudersi in difesa. Inutili gli assalti nel finale con in campo contemporaneamente Callejon, Insigne, Milik, Mertens e lo stesso Ounas.
- di marcosal93
90'+4 - FINISCE QUI! IL MILAN VINCE E VOLA IN SEMIFINALE. DECISIVO PIATEK CON UNA DOPPIETTA ALL'ESORDIO DA TITOLARE. ORA PER GATTUSO UNA TRA INTER E LAZIO. 
- di marcosal93
Due alla fine. Spinge il Napoli, Milan sempre chiuso. 
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
89' - Rodriguez spazza dal corner. 
- di marcosal93
88' - Insigne ci prova dal limite: palla alta ma con deviazione. Corner e assalto Napoli. 
- di marcosal93
85' - Ultimi cambi: nel Milan dentro Ricardo Rodriguez per Paquetá. Ancelotti manda dentro Callejon per Malcuit. Per il Napoli sono in campo 5 attaccanti. 
- di marcosal93
81' - Nove alla fine. Un cambio ancora per Gattuso e Ancelotti. 
- di marcosal93
78' - Standing ovation a San Siro per Piatek. Dentro Cutrone. 
- di marcosal93
78' - Il Napoli continua a far paura per lo più su palla inattiva: punizione dalla tre quarti di destra deviata in area da Milik. La palla esce larga alla destra di Donnarumma. 
- di marcosal93
Pronto Cutrone nel Milan, uscirà Piatek. 
- di marcosal93
76' - Il Napoli continua a tentare di fare gioco e tenere il possesso, che è oltre il 60%, ma fa fatica a sfondare. Milan ben chiuso in difesa. 
- di marcosal93
66' - Spinge ora il Napoli: Ounas sterza verso il centro dalla destra e calcio col mancino da fuori area. Tiro non angolatissimo, e Donnarumma respinge in tuffo. 
- di marcosal93
64' - Milan che continua ad andare in difficoltà sui corner. Angolo a rientrare dalla destra di Ghoulam che Donnarumma smanaccia a ridosso della linea di porta. Poi fallo di Koulibaly su Paquetà. Proteste Milan ma per Giacomelli non ci sono gli estremi per il secondo giallo. 
- di marcosal93
63' - Dopo un inizio agguerrito del Napoli ora ritmi più bassi da almeno cinque minuti. L'attacco del Napoli ora è a 4, da sinistra a destra: Insigne, Milik, Mertens e Ounas.
- di marcosal93
60' - Nel Milan il primo cambio è Calhanoglu per Borini. Gattuso rimarrà col 433.
- di marcosal93
58' - Ancelotti sceglie Mertens per Diawara. 
- di marcosal93
Pronto Mertens nel Napoli. 
- di marcosal93
53' - Altro angolo insidioso Napoli smanacciato da Donnarumma. La squadra di Ancelotti è tornata bene in campo, sicuramente molto agguerrita. 
- di marcosal93