Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
15 maggio 2019

Atalanta Lazio 0-2: gol di Milinkovic-Savic e Correa. Simone Inzaghi vince la Coppa Italia

print-icon

All'Olimpico è festa Lazio, che vince la sua settima Coppa Italia. Grande ritmo in una finale tesissima: nel primo tempo pericolosissima l'Atalanta con un palo di de Roon. Nella ripresa decidono due reti nel finale: Milinkovic-Savic di testa a tre minuti dal suo ingresso in campo, e Correa, in contropiede al 90'

FURIA GASP: "RIGORE NON DATO UNA VERGOGNA"

SCONTRI ULTRAS LAZIO-POLIZIA PRIMA DELLA FINALE

ATALANTA-LAZIO 0-2

82' Milinkovic-Savic, 90' Correa

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon (85' Pasalic), Freuler, Castagne (85' Gosens); Gomez; Ilicic, D. Zapata (84' Barrow). All. Gasperini

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos (36' Radu); Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto (79' Milinkovic-Savic), Lulic; Correa, Immobile (66' Caicedo). All. S. Inzaghi

Ammoniti: Bastos (L), Masiello (A), Lulic (L), D. Zapata (A), Leiva (L), Freuler (A), Marusic (L)

Tripudio Lazio: prima Milinkovic, poi Correa. Due gol all'ultimo respiro e arriva la settima Coppa Italia. Atalanta battuta 2-0 in una finale tesissima, fatta di grande ritmo e di poche occasioni. Una clamorosa per l'Atalanta nel primo tempo con un palo di de Roon (con tocco di mano di Bastos che ha fatto infuriare Gasperini) a Strakosha battuto. Poi poco altro nei primi 45': la Lazio controlla il match (60% di possesso palla) ma non punge, salvo un paio di colpi di testa alti di Acerbi e Leiva.

Nella ripresa la musica non cambia. Due sono le chance prima dei gol, una per parte: Palomino salva su Correa lanciato in porta, mentre Gomez scheggia un palo tentando il cross. A quel punto a decidere la partita arriva un episodio. Milinkovic-Savic, dentro al 79' per Luis Alberto, stacca - tre minuti più in là - sopra a tutti su corner dalla sinistra e mette in rete. Immobile esulta dalla panchina (sostituito a metà ripresa da Caicedo), mentre Gasperini esegue tutti i suoi cambi dopo la rete dello svantaggio: Barrow (per Zapata, che ha punto poco), Gosens e Pasalic; senza cambiare modulo in campo. Al 90', e in contropiede, Correa chiude la partita, ormai sfuggita dalle mani dei giocatori di Gasperini e dritta verso i biancocelesti.

La Lazio raggiunge così l'Inter a quota sette Coppe, al terzo posto dell'Albo d'oro. Atalanta ko per la terza finale di fila dopo quella vinta (prima e unica) nel 1963.

1 nuovo post
49' - Prima occasione nella ripresa per Castagne! Bella sponda in area di Zapata che manda al tiro l'esterno di Gasperini dal limite, leggermente defilato sulla sinistra. Para Strakosha in due tempi. 
- di marcosal93
​46' - SI RIPARTE
- di marcosal93

Piccola attesa prima del fischio di ripresa: squadre in campo ma gli addetti stanno ripassando le linee bianche di fondo campo.

- di marcosal93
Primo tempo piacevole, ritmi molto alti ma ancora nessun gol. L'occasione più nitida al 26' per l'Atalanta con de Roon che, in mischia da palla inattiva, colpisce il palo a Strakosha battuto. Sul proseguo dell'azione altro tiro dell'olandese salvato da Marusic poco prima della linea di porta.
- di marcosal93

Insidiosi per la Lazio (che ha chiuso i primi 45' col 60% di possesso palla) Acerbi e Leiva di testa. Idem Zapata per l'Atalanta. Quattro gialli nel primo tempo e già un cambio (per scelta tecnica): Radu per Bastos.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! 0-0 TRA ATALANTA E LAZIO
- di marcosal93
45' - Uno ​di recupero. 
- di marcosal93
41' - Ammonito anche Zapata: punito uno sgambetto su Leiva. Quarto giallo, due per parte.
- di marcosal93
41' - Occasione Zapata! Ilicic lavora bene palla e mette sul secondo palo dalla destra. Zapata salta ma manda alto di poco. 
- di marcosal93
40' - Partita ora un po' nervosa. Faccia a faccia Ilicic-Luis Alberto dopo un fallo dello spagnolo. Banti riporta tutti alla calma dopo pochi secondi. 
- di marcosal93
39' - Altra ammonizione: per Lulic che stende Ilicic con un intervento in ritardo. 
- di marcosal93
38' - La punizione dai 20 metri di Luis Alberto termina alta. Nessun pericolo per Gollini. 
- di marcosal93
36' - Contropiede Lazio: Correa viene lanciato sul centro sinistra solo contro Masiello: l'argentino sterza verso l'esterno e Masiello lo atterra con una spallata prima dell'ingresso in area. Giallo per Banti. 
- di marcosal93
35' - Esce Bastos, cambio apparentemente per scelta tecnica e non per infortunio. 
- di marcosal93
35' - Pronto il primo cambio: entrerà Radu
- di marcosal93
31' - Marusic si accentra dalla destra e prova col mancino dai 25 metri: palla colpita male e larghissima rispetto alla porta di Strakosha. 
- di marcosal93
Che occasione per l'Atalanta! Sulla punizione generata da Bastos, un rimpallo in area manda de Roon al tiro col destro (con tocco di mano dello stesso Bastos sul tiro): Strakosha è battuto ma il legno lo salva. Sul proseguo dell'azione ci prova ancora la squadra di Gasperini, ma un giocatore della Lazio salva due metri prima della linea di porta. 
- di marcosal93
26' - PALO DELL'ATALANTA!
- di marcosal93
24' - Il primo giallo è per Bastos, che entra duro su Papu Gomez. 
- di marcosal93
23' - Alla metà del primo tempo è della Lazio il possesso palla: 59% a 41%. Due tiri a uno per la squadra di Simone Inzaghi, anche se nessuno nello specchio.
- di marcosal93

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi