Atalanta-Fiorentina, Italiano: "Straordinario vincere a Bergamo, godiamoci la vittoria"

Coppa Italia
©Getty
Italiano_Getty

La gioia dell'allenatore viola: "Vincere qui non è mai facile, tutti conoscete il livello dell'Atalanta da qualche anno a questa parte". E svela l'aneddoto sull'episodio del gol del 3-2: "Ho mandato tutti i miei giocatori in avanti perché giocare i supplementari in inferiorità numerica ci avrebbe messo in difficoltà". Scelta azzeccata: la Fiorentina vince e vola in semifinale

ATALANTA-FIORENTINA 2-3, HIGHLIGHTS

La Fiorentina vince a Bergamo (3-2) e stacca il pass per le semifinali di Coppa Italia. Dopo una bellissima partita, piena di colpi di scena, la squadra viola ha avuto la meglio grazie a un gol di Milenkovic allo scadere che ha fatto espodere di gioia tutto il mondo viola. A partire da Vincenzo Italiano: "Vincere a Bergamo è difficile, ma è straordinario farlo. Dobbiamo esserne fieri, perchè giocare alla pari con questa squadra non è mai facile. Sapete tutti cos'è l'Atalanta da qualche anno". Poi l'allenatore della Fiorentina ha analizzato la partita della sua squadra: "Nel primo tempo prima del pareggio stavamo gestendo bene la gara. Loro hanno pareggiato alla prima palla. In dieci poi non è mai semplice, ma siamo stati bravi a vincerla". E sull'episodio finale che ha deciso la partita, c'è anche la mano di Italiano: "Sull'ultima punizione ho mandato tutti in avanti perché giocare i supplementari in inferiorità sarebbe stata dura. Siamo riusciti a qualificarci in semifinale: ci tenevamo, siamo contenti e felicissimi". Dopo la felicità esternata, Italiano ha voluto ribadire quello che vuole dalla sua squadra in futuro, concentrazione e continuità: "Dobbiamo continuare a lavorare duramente perché questi alti e bassi che abbiamo non devono accadere. Dobbiamo continuare a battere forte. Oggi dovevamo reagire alla sconfitta non bella e l'abbiamo fatto. È capitato altre volte". 

"Sono contento per Piatek, questi due gol sono un premio"

Protagonista della serata è stato Krzysztof Piatek, autore di una doppietta su rigore decisiva. Italiano nel postpartita ha speso belle parole anche per il suo attaccante: "Sono contento per Piatek, è un ragazzo che si sta allenando benissimo. Sa che deve immediatamente entrare dentro i nostri meccanismi. Questi due gol sono un premio per lui".

Foto  Spada/LaPresse 
10 Febbraio 2022 - Bergamo , Italia 
Sport, Calcio 
Atalanta vs Fiorentina  - Coppa italia Frecciarossa 2021/2022 - Quarti di Finale  - Stadio San Siro - 
Nella foto: giocatori  (ACF Fiorentina); festeggiano la vittoria

Photo Spada/LaPresse 
10 February , 2022 - Bergamo ,Italy
Sport, Soccer 
Atalanta vs Fiorentina  - Italian Frecciarossa Cup 2021/2022 - San Siro Stadium
In the photo:  players  (ACF Fiorentina) celebrates winning the game

leggi anche

Impresa Viola, è semifinale in 10. Atalanta ko 3-2