Juve-Inter, Lukaku sui cori razzisti: "La storia si ripete, si prendano azioni concrete"

razzismo

Dopo gli insulti razzisti ricevuti in seguito all'esultanza per il rigore trasformato in Juve-Inter, l'attaccante belga ha condiviso un post su Instagram: "La storia si ripete, oggi come nel 2019. Spero che il campionato prenda davvero provvedimenti perché tutti dovrebbero gioire per questo bellissimo sport. Grazie per i messaggi di supporto, f*****o al razzismo"

LE PAROLE DELL'AGENZIA DI LUKAKU - JUVE: "TROVEREMO I RESPONSABILI"

"Romelu merita delle scuse da parte della Juventus, le autorità italiane devono sfruttare questa occasione per contrastare il razzismo". Si tratta solo di un passaggio, ma estremamente significativo, del comunicato condiviso da Michael Yormark, presidente di Roc Nation, l’agenzia di procuratori di Lukaku. Dobbiamo tornare al 95’ di Juve-Inter 1-1, semifinale d’andata di Coppa Italia, quando l’attaccante nerazzurro ha trasformato il rigore del pareggio ed esultato sotto la curva bianconera esattamente come aveva fatto pochi giorni fa in Nazionale. Dito davanti alla bocca e mano piatta sulla fronte nel gesto del saluto militare: nessun gesto di sfida da parte sua, solo un'esultanza polemica contro le critiche che sta ricevendo negli ultimi mesi. Ciò nonostante Lukaku, già ammonito in precedenza, aveva ricevuto il secondo cartellino giallo dall’arbitro Davide Massa venendo quindi espulso. E ricevendo cori e insulti razzisti da alcuni tifosi bianconeri. A distanza di qualche ora, lo stesso Lukaku ha commentato l’accaduto.

Lukaku: "Spero vengano prese azioni concrete"

Lo ha fatto con un post su Instagram: "La storia si ripete, oggi come nel 2019. Spero che il campionato prenda azioni concrete perché tutti dovrebbero gioire per questo bellissimo sport. Grazie per i messaggi di supporto. F*****o al razzismo". Un testo accompagnato in chiusura dalle due emoji che replicano proprio la sua esultanza: il dito indice davanti alla bocca e il saluto militare. E che, come ha spiegato il nostro Matteo Barzaghi, sta a significare: "Io sto zitto, faccio il mio dovere e vado avanti". Un messaggio che ha immediatamente trovato il sostegno di altri campioni come Mbappé, Vinicius, Balotelli e Boateng tra i primi a commentare il post di Lukaku.

inzaghi_juventus_inter_lapresse

approfondimento

Inzaghi: "Lukaku frainteso, esulta sempre così"