La Roma vince la Coppa Italia Primavera: Fiorentina sconfitta 2-1

SESTO TITOLO
©LaPresse
roma_primavera_coppa_italia

I giallorossi battono i viola ai tempi supplementari e conquistano la Coppa Italia Primavera. 0-0 nei 90' regolamentari nonostante l'inferiorità numerica della Fiorentina, in dieci per l'espulsione di Comuzzo. All'inizio dell'extratime vantaggio della squadra di Guidi con Misitano, poco dopo il pareggio di Krastev ma a pochi minuti dai rigori ecco il colpo di testa decisivo di Keramitsis. Per la Roma è il sesto trionfo nel torneo, la Fiorentina manca il quinto titolo consecutivo

FIORENTINA-CREMONESE LIVE

La Coppa Italia Primavera va alla Roma. I giallorossi di Federico Guidi hanno sconfitto in finale la Fiorentina allo Stadio Arechi di Salerno con il punteggio di 2-1, maturato dopo i tempi supplementari. I viola dell'ex romanista Alberto Aquilani sono rimasti in dieci nella ripresa per il doppio giallo a Camuzzo ma il risultato dopo i 90' regolamentari non si è sbloccato. Così sono stati necessari i tempi supplementari, dove non sono mancate le emozioni: Roma subito avanti con Misitano, pareggio quasi immediato della Fiorentina con Krastev e firma decisiva a quattro minuti dai calci di rigore di Keramitsis. Per i giallorossi, che non alzavano il trofeo dal 2017, è il sesto trionfo in Coppa Italia. I viola, sempre vincitori dal 2018/19, invece mancano l'appuntamento con il quinto titolo consecutivo.

La partita

La Fiorentina è più propositiva nel primo tempo e sfiora subito il vantaggio: dopo una prima iniziativa di Di Stefano, al 10' l'occasionissima è per Kayode, che di testa spreca incredibilmente da ottima posizione. Poco dopo ancora viola pericolosi con un calcio di punizione di Amatucci che sbatte sulla parte alta della traversa, mentre la reazione della Roma tarda ad arrivare e si concretizza solo nei minuti finali della prima frazione di gioco, con un tiro di Padula controllato facilmente da Martinelli. Nella ripresa partono meglio i giallorossi, che vanno vicini al vantaggio con Cherubini: tiro dalla distanza fuori di poco. Poi la possibile svolta: Comuzzo, già ammonito, commette fallo e si becca il secondo giallo: è il 75' e la Fiorentina è in dieci, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio. Si va ai supplementari ed ecco il primo squillo giallorosso. Misitano parte fortissimo e scambia in area con Cassano, prima di mettere il pallone in rete: 1-0 Roma al 91'. Passano cinque minuti ed arriva il pari della Fiorentina, con Krastev che di testa non sbaglia e rimette tutto in equilibrio. Girandola di cambi, ammonizioni da una parte e dall'altra e calci di rigore che sembrano inevitabili, ma poco prima del fischio finale, al 114', ci pensa Keramitsis a fare espolodere di gioia con un colpo di testa i giallorossi e a condannare i viola, regalando così alla Roma la sesta Coppa Italia Primavera della sua storia.