AZ-RKC Waalwijk 3-0

Eredivisie
azalkmaar-rkcwaalwijk-2119310

Rotondo successo interno per l'AZ nel match valevole per la settima giornata della EREDIVISIE OLANDESE. La squadra di Arne Slot vince contro il RKC per 3-0 al termine di una partita di fatto senza storia. Padroni di casa che sbloccano la partita al minuto 5 con Stengs. La reazione degli avversari non arriva e AZ che così può scappare via nel punteggio portando a casa i tre punti

Vittoria senza patemi per l'AZ che ha lasciato solo le briciole al RKC incapace di reagire all'iniziale svantaggio. E' stata una partita che gli uomini di Arne Slot hanno gestito al meglio per tutta la durata del match. Il match vive il suo primo momento chiave al 5' con la rete firmata da Calvin Stengs . Da lì in avanti la gara è completamente girata con l'AZ che ha continuato ad attaccare mettendo all'angolo il RKC. La squadra di Grim ha incassato altre due reti e ha alzato bandiera bianca. Il raddoppio arriva grazie a di una rete di Albert Gudmundsson 72'. L'ultima rete della gara, quella che sancisce il 3-0 finale, la mette a segno Albert Gudmundsson che completa così la sua doppietta personale al 91'. Grazie a questo successo la squadra capitanata da Koopmeiners incamera tre punti utilissimi per muovere la propria classifica Da segnalare per l'AZ l'errore dal discetto di Koopmeiners al 67°.

Nel corso del match il RKC non ha creato grandi pericoli alla porta di Marco Bizot poco impegnato: ha effettuato una sola parata. In questa sconfitta il portiere del RKC (Kostas Lamprou) oltre alle 3 reti subite, ha comunque effettuato 8 parate che non hanno reso il risultato ancora più pesante.

A conferma della vittoria finale, l'AZ ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), ha effettuato più tiri (19-3), e ha battuto più calci d'angolo (6-1).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (470-358): si sono distinti Koopmeiners (69) e Pantelis Hatzidiakos (65). Per gli ospiti, Ahmed Touba è stato il giocatore più preciso con 52 passaggi riusciti.

Albert Gudmundsson è stato il giocatore che ha tirato di più per l'AZ: 6 volte di cui 4 nello specchio della porta.
Nell'AZ, il centrocampista Fredrik Midtsjø è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 15 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (60%). Il difensore Said Bakari è stato invece il più efficace nelle fila del RKC con 4 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (6).



AZ: M.Bizot, P.Hatzidiakos, O.Wijndal, B.Martins Indi, J.Svensson, F.Midtsjø, T.Koopmeiners (Cap.), D.de Wit, A.Gudmundsson, J.Karlsson, C.Stengs. All: Arne Slot
A disposizione: T.Letschert, F.Druijf, Z.Aboukhlal, T.Reijnders, Y.Sugawara, H.Verhulst, M.Boadu, R.Leeuwin, B.Reus, M.Gullit, T.Oosting, H.Evjen.
Cambi: M.Boadu <-> B.Martins Indi (71'), Z.Aboukhlal <-> C.Stengs (75'), Y.Sugawara <-> J.Svensson (76'), T.Reijnders <-> J.Karlsson (84')

RKC: K.Lamprou, L.Wouters, M.Meulensteen, S.Bakari, A.Touba, V.Anita, A.Tahiri (Cap.), N.Olsak, S.Sow, V.Damascan, C.Ngonge. All: Fred Grim
A disposizione: L.Daneels, A.Azhil, F.Stokkers, J.Gaari, R.van der Venne, L.Nieuwpoort, P.Quasten, M.Grim, E.Vaessen, O.John.
Cambi: O.John <-> S.Sow (38'), A.Azhil <-> N.Olsak (45'), L.Daneels <-> V.Damascan (67'), P.Quasten <-> L.Wouters (67')

Reti: 5' Stengs, 72' Gudmundsson, 91' Gudmundsson.
Ammonizioni: P.Hatzidiakos, C.Ngonge, A.Azhil

Stadio: AFAS Stadion
Arbitro: Martin van den Kerkhof

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale