Ajax-AZ 2-0

Eredivisie
ajax-azalkmaar-2119515

Preziosa vittoria per l'Ajax. La squadra di Erik ten Hag ha sconfitto sul proprio terreno l'AZ. Secco 2-0 nel match della trentesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE . Decide una doppietta di Klaassen

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. L'Ajax ha risolto la gara contro l'AZ con un 2-0 che ha visto la squadra di ten Hag andare in vantaggio al 66' con il gol di Davy Klaassen. Forte del vantaggio conquistato, l'Ajax ha cercato di premere sull'acceleratore alla ricerca del gol della tranquillità. Dall'altra parte però c'è stata un minimo di battaglia con l'AZ che ha provato a ribattere colpo su colpo ma che non ha trovato il gol che avrebbe potuto raccontarci un finale diverso. Un'altra realizzazione di Davy Klaassen al 90' ha spento definitivamente la speranza di rimonta dell'AZ.
Nel corso del match l'AZ non ha creato grandi pericoli alla porta di Maarten Stekelenburg poco impegnato, autore di solo 3 parate. In questa sconfitta per l'AZ il portiere Marco Bizot ha effettuato 8 parate.

A conferma del risultato finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (61%), ha effettuato più tiri (21-8), e ha battuto più calci d'angolo (9-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (495-287): si sono distinti Jurriën Timber (73), Ryan Gravenberch (68) e Lisandro Martínez (66). Per gli ospiti, Timo Letschert è stato il giocatore più preciso con 49 passaggi riusciti.

Dusan Tadic nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'AZ è stato Albert Gudmundsson a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, il difensore Devyne Rensch è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 12 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). Il centrocampista Calvin Stengs è stato invece il più efficace nelle fila dell'AZ con 9 contrasti vinti (15 effettuati in totale).



Ajax: M.Stekelenburg, Jurriën Timber, D.Rensch, L.Martínez, N.Tagliafico, D.Klaassen, R.Gravenberch, Edson Álvarez, D.Tadic (Cap.), S.Haller, Antony. All: Erik ten Hag
A disposizione: David Neres, Z.Labyad, N.Mazraoui, B.Brobbey, M.Kudus, J.Ekkelenkamp, P.Schuurs, O.Idrissi, D.Reiziger, L.Traoré, K.Scherpen, S.Klaiber.
Cambi: D.Neres Campos <-> A.dos Santos (64'), N.Mazraoui <-> D.Rensch (65'), B.Brobbey <-> S.Haller (85'), O.Idrissi <-> D.Tadic (92')

AZ: M.Bizot, Y.Sugawara, T.Letschert, O.Wijndal, B.Martins Indi, T.Koopmeiners (Cap.), F.Midtsjø, C.Stengs, J.Karlsson, Albert Gudmundsson, M.Boadu. All: Pascal Jansen
A disposizione: K.Goudmijn, Z.Aboukhlal, T.Reijnders, D.de Wit, H.Verhulst, J.Duin, R.Leeuwin, H.Evjen, M.Bakker.
Cambi: D.de Wit <-> A.Gudmundsson (73'), T.Reijnders <-> J.Karlsson (78'), R.Leeuwin <-> T.Letschert (92')

Reti: 66' Klaassen, 90' Klaassen.
Ammonizioni: J.Karlsson

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Pol van Boekel

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale