Europa League, Celta Vigo-Manchester United 0-1: gol e highlights

Europa League

Una punizione del talentino dei Red Devils al 67' avvicina José Mourinho alla finale di Stoccolma, dove potrebbe trovare l'Ajax, vittorioso per 4-1 all'andata sul Lione. Tra sette giorni all'Old Trafford il ritorno

Celta Vigo-Manchester United 0-1

 

67' Rashford

E’ l’uomo dei gol pesanti. Questa volta Marcus Rashford, 20 anni a ottobre, potrebbe averne segnato uno che pesa più degli altri. La punizione al 67’ che ha sbloccato la semifinale di andata di Europa League, in uno Stadio Balaidos caldissimo, avvicina Mourinho alla finale di Stoccolma del 24 maggio prossimo. Verso un terzo titulo. Nonostante la stagione, i Red Devils potrebbero mettere al sicuro il terzo trofeo stagionale. Il portoghese ha già vinto il Community Shield in estate e la Coppa di Lega a febbraio.
Gara incredibile in Galizia. Nonostante gli assenti: su tutti Ibrahimovic tra i Red Devils, Giuseppe Rossi nella squadra di Berizzo, in campo è spettacolo vero. Lo Special One continua a dar fiducia ai giovani Lingard e proprio Rashford. In panchina dall’inizio Mata e Rooney. Dopo un largo turnover in campionato nella partita casalinga contro l’Athletic Bilbao, l’allenatore argentino del Celta Vigo rilancia tutti i titolari. E davanti si affida al tridente Guidetti-Sisto-Iago Aspas.
 

Tre occasioni nitide United

Il Manchester United, reduce dall’1-1 in campionato contro lo Swansea, mette in atto la gara che aveva preparato. E nel primo tempo, dopo aver rischiato su un colpo di testa di Wass all’11’, costruisce almeno tre occasioni per passare in vantaggio. Sulla sua strada trova però un grandissimo Sergio Alvarez. Il trentenne portiere del Celta Vigo riesce a chiudere la porta su un tiro dai venti metri di Rashford al 20’, su Mkhitaryan al 35’ e su Lingard al 39’, che conclude debolmente un assist fantastico proprio di Rashford.
 

L’uomo del match

Il Celta Vigo prova in ogni modo a passare. L’occasione migliore capita sui piedi di Pione Sisto al 59’. L’esterno sinistro rientra e conclude col destro, Valencia devia e chiama il suo portiere Romero al grande intervento per evitare l’autorete. Al 67’ il gol che chiude definitivamente la partita. La punizione di Rashford, nettamente migliore in campo, è l’11^ rete stagionale. La 19^ con la maglia Red Devils. C’è ancora tempo per un’occasione di Iago Aspas al 73’ e di Lingard al 75’, che potrebbe raddoppiare. Ma tira fuori. Mourinho registra anche un’uscita di Young, forse per problema muscolare, l’ennesimo (era entrato da pochi minuti ndr), e un tiro di Pogba all’86’ che sfiora il palo. Tra pochi giorni c’è il ritorno ma il Manchester United ci arriva con un bel vantaggio. Per il Manchester è la prima vittoria in Spagna dal 2008, poi vinse la Champions League. Vincerà un trofeo importante anche stavolta?