Manchester United-Celta Vigo 1-1: i gol e gli highlights

Europa League

Matteo Furcas

Un pareggio molto sofferto regala la qualificazione ai Red Devils: la squadra di Mourinho passa in vantaggio con Fellaini, ma gli spagnoli restano sempre in partita e nel finale trovano il pareggio che riapre tutto. Allo scadere il Celta ha anche una grandissima chance per la vittoria

MANCHESTER UNITED-CELTA VIGO 1-1

17' Fellaini (M), 86' Roncaglia (C)

Il Manchester United vola in finale di Europa League, dove si giocherà il terzo trofeo stagionale (dopo il Community Shield e la Coppa di Lega inglese) e l'accesso diretto alla prossima Champions League. Ottiene l'obiettivo non brillando, sudandosi la qualificazione con qualche brivido di troppo, e conquistandola grazie a un guizzo di Rashford, che serve un assist al bacio per la testa di Fellaini. E' il 19enne inglese l'uomo della Provvidenza: ha partecipato a tutti gli ultimi 4 gol dei Red Devils in Europa League, con 2 reti e 2 assist.

Da parte sua il Celta Vigo esce a testa alta da una sfida giocata per molti tratti alla pari contro un avversario più quotato, a cui ha messo anche paura sia all'andata che al ritorno. La squadra di Berizzo propone un gioco di scuola spagnola tutto tecnica e fraseggio veloce. Ma il suo più grande merito è quello di non mollare mai la presa, di provarci per tutti i 180 minuti della sfida con i Red Devils. Lo testimonia il gol all'86' di Roncaglia, che riaccende le speranze di una storica qualificazione a una finale di un torneo europeo, che però non basta. Appuntamento per il 24 maggio a Stoccolma per la finale: a sfidare il Manchester United ci sarà l'Ajax.

 

Fellaini avvicina lo United alla finale

A comandare le prime fasi di gioco è il Celta Vigo. E’ davvero un buon inizio quello degli spagnoli che provano subito a fare la partita. Dopo un avvio decisamente troppo timoroso vista la differenza di valori in campo, il Manchester United riesce a risalire la china. La mossa è attaccare molto sulle linee di passaggio sulla trequarti e puntare rapidamente verso la porta. La squadra di Mourinho guadagna campo e 17’ Fellaini porta in vantaggio i Red Devils con un colpo di testa dal secondo palo dopo il bellissimo cross di Rashford.

Il Celta è sempre vivo

Dopo le fiammate del Manchester United, il Celta Vigo ritorna a farsi vivo dalle parti della porta difesa da Romero dopo il comprensibile contraccolpo psicologico dello svantaggio. Nell’ultimo quarto d’ora è decisamente un altro Celta, che prova a sfruttare le armi a sua disposizione: tecnica e fraseggio veloce contro la fisicità del Manchester. E’ Sisto l’uomo che più di tutti mette in difficoltà la difesa dei Red Devils. Prima con un tiro a giro al 40’, poi con un cross teso e velenosissimo per il colpo di testa di Wass che va fuori di poco. 

Roncaglia pareggia, che brividi per i Red Devils

Ma il Celta è una squadra che non molla mai. Fa il suo gioco, sempre a testa alta, e mette sotto lo United colpevole di abbassarsi troppo nella sua trequarti. All'86' sugli sviluppi di un angolo la palla viene rimessa in area, il colpo di testa di Roncaglia è precisissimo e finisce nell'angolino. Il difensore argentino regala così 10 minuti (ci sarà un lunghissimo recupero per una rissa tra Bailly e proprio l'ex Fiorentina) di brividi e tensione. A pochi secondi dalla fine Guidetti spreca una palla che gli arriva nel cuore dell'area dopo un'azione prolungata del Celta. Lo svedese cicca la conclusione, la difesa spazza e l'arbitro fischia la conclusione: finale per il Manchester United, ma che brividi.