Sorteggi Europa League: le avversarie di Milan, Lazio e Atalanta

Europa League
sorteggio_ansa

Al suo ritorno in Europa il Milan trova Austria Vienna, Rijeka e Aek Atene. La Lazio pesca il Nizza di Balotelli e Sneijder, Zulte Waregem e Vitesse. Atalanta di Gasperini sfortunata: è nel girone con Lione ed Everton

EUROPA LEAGUE, COSI' E' ANDATO IL SORTEGGIO

Nel giorno del sorteggio della fase a gironi dell’Europa League, c’era grandissima attesa per il nuovo Milan di Montella, per la Lazio di Simone Inzaghi e per l’Atalanta di Gasperini. Dopo un’estate piena di lavoro sul mercato, undici giocatori nuovi, e tanto ritrovato entusiasmo dei tifosi rossoneri, il Milan non si può dire sia stato sfavorito dal sorteggio di Montecarlo. Sorteggiati nel Gruppo D, i rossoneri hanno trovato Austria Vienna, i croati del Rijeka e l'Aek Atene. L’altra squadra italiana inizialmente nella prima fascia (quella delle teste di serie), la Lazio, ha trovato un girone mediamente favorevole. E’ nel Gruppo K con il Nizza di Super Mario Balotelli e Wesley Sneijder, battuto al playoff di Champions League dal Napoli, lo Zulte Waregem (Belgio) e il Vitesse, finalista nella scorsa stagione in Coppa d’Olanda. A chi non è andata sicuramente bene è l’Atalanta, al ritorno in Europa dopo più di vent’anni. La squadra di Gasperini, partita dalla poco favorevole terza fascia, ha trovato nel gruppo E i padroni di casa della finale del 16 maggio 2018, l’Olympique Lione, ma soprattutto l’Everton di Rooney. Quarta squadra la cipriota Apollon Limassol.

Atalanta, Percassi: "Sorteggio tosto"

Il presidente della squadra di Bergamo, ai microfoni del nostro Alessandro Alciato, ha detto: "E' stato un sorteggio tosto, ma siamo ugualmente contenti e orgogliosi, perché questa esperienza serve per fare crescere il club. Abbiamo grandi avversari, speriamo di fare bella figura. Siamo orgogliosi dei nostri tifosi, vogliamo rappresentarli bene, l'allenatore darà il meglio di sé per fare bella figura. E' un problema non giocare a Bergamo, ma ringraziamo il Sassuolo per l'ospitalità". La nostra priorità è il campionato – ha concluso -. Spinazzola? Per noi è perdonato, resta nell'Atalanta, è un bravo ragazzo, dobbiamo recuperarlo sotto ogni punto di vista".

Lazio, Tare: "Non ci sono più gruppi facili"

"Sarà un gruppo competitivo ma la Lazio ovviamente sarà la favorita - il commento del direttore sportivo dei biancocelesti, Igli Tare -. Non ci sono gruppi facili in questo tipo di competizioni, il gap tra piccole e grandi si è ridotto. Siamo contenti di quello che ci ha riservato questo sorteggio". Entrando nello specifico, fari puntati sulla doppia sfida con il Nizza di Balotelli e Sneijder: "Il Nizza è una squadra molto competitiva – ha aggiunto Tare - perché ha lottato fino all'ultimo lo sorso anno per la vittoria finale della Ligue 1 e ha giocato due play-off Champions. Sarà una partita molto combattuta contro di loro. Il Zulte è una squadra ben organizzata in cui ci sono tanti giovani e lo scorso anno è stata la sorpresa del campionato belga mentre il Vitesse è la vincitrice della Coppa d'Olanda dello scorso anno e gioca un buon calcio". Sul caso Keita: “E' un giocatore della Lazio, ci sono degli interessamenti di squadre importanti europee e non europee. In questo momento c'è un muro contro muro soprattutto dalla parte del suo agente: siamo pazienti. Qualsiasi cosa verrà sarà per il bene di tutti quanti, compreso il giocatore. Da questa storia nessuno esce vincitore. Spero di trovare una soluzione importante sia per lui, sia per la Lazio. Keita è arrivato a 15 anni in Italia e questa società gli ha dato tantissimo, deve tenerne conto. Anche noi abbiamo chiaro che è cresciuto tantissimo e ha aspettative importanti. Va trovata una soluzione che soddisfi tutti. Se vuole prolungare lui conosce la volontà della società. Allo stesso tempo, se ci sono offerte che ci soddisfano, siamo pronti a valutarle”.

Le date della fase a gironi:

Si parte giovedì 14 settembre. Seconda giornata il 28. Ultima gara di "andata" il 19 ottobre. Due le partite a novembre: il 2 e il 23. La sesta partita della fase a gironi è fissata per il 7 dicembre.