Sorteggio di Europa League: sarà Milan-Arsenal e Lazio-Dinamo Kiev

Europa League
arsenal_ansa

Con il sorteggio di Nyon, Milan e Lazio hanno conosciuto le avversarie agli ottavi di finale della Europa League. Sfida incredibile per i rossoneri di Gattuso: troveranno di fronte l'Arsenal di Wenger. La Lazio sfiderà la Dinamo Kiev. Per entrambe le italiane prima sfida in casa l'8 marzo prossimo, il 15 ritorno in Ucraina e Inghilterra 

TUTTO IL SORTEGGIO E LE REAZIONI

Un accoppiamento molto, ma molto duro: Milan-Arsenal. Un altro un po' più abbordabile per la Lazio che incontrerà la Dinamo Kiev. Il sorteggio di Nyon ha regalato alle italiane le avversarie per gli ottavi di finale. Sorteggiate per prime dall’ambasciatore della finale di Lione Eric Abidal, i rossoneri e i biancocelesti giocheranno la prima partita in casa l’8 marzo. Il 15 marzo il ritorno in trasferta in Ucraina e Inghilterra. Un'avversaria difficile per i rossoneri, ma che potrebbe dare ancora più consapevolezza al termine di un percorso finora fantastico in campo europeo e in grandissima ripresa in campionato. La Lazio di Simone Inzaghi è reduce invece da un sonoro 5-1 alla Steaua Bucarest che ha ribaltato la sconfitta di misura (1-0) dell’andata anche grazie a Ciro Immobile, autore di una tripletta. I biancocelesti hanno messo fine anche a un periodo difficile in campionato battendo 2-0 l'Hellas Verona grazie sempre al suo bomber. 

Condanna sugli scontri prima di Athletic-Spartak

Prima di cominciare, l’Uefa ha duramente condannato quanto accaduto giovedì sera nel corso della partita tra Atletico Bilbao e Spartak Mosca: nel corso di aspri scontri tra tifoserie ha perso la vita un poliziotto basco, in seguito a un arresto cardiaco. Gli incidenti sono avvenuti nella zona antistante allo stadio San Mames, quando i tifosi russi (duecento circa), si sono spostati verso l’impianto. Nei pressi della struttura, lo scontro a colpi di oggetti e bengala. Oltre al morto, da registrare anche diversi feriti e alcuni arresti. Nei prossimi giorni si conosceranno le decisioni dell’Uefa, che ha aperto un procedimento sugli episodi.

 

Tutti gli accoppiamenti degli ottavi di finale:

Lazio - Dinamo Kiev

Lipsia - Zenit

Atletico Madrid - Lokomotiv Mosca

Cska Mosca - Lione

Marsiglia - Athletic Bilbao

Sporting - Viktoria Plzen

Borussia Dortmund - Salisburgo

Milan - Arsenal

Quando si gioca: data e orari

Le due italiane giocheranno la prima partita in casa giovedì 8 marzo. Milan-Arsenal sarà alle 19. Lazio-Dinamo Kiev alle 21:05. Ritorno in Ucraina e Inghilterra il 15 marzo con i biancocelesti a Kiev alle 19 e i rossoneri contro l'Arsenal alle 21:05. 

Milan-Arsenal, Abbiati: "Che sfida!"

Il club manager rossonero Christian Abbiati: "Alla fine, quando eravamo rimaste in quattro, pensavo al Salisburgo. È una sfida storica, sarà una gara davvero fantastica. Noi rischiammo di uscire con loro (era la Champions League 2011-2012 ndr) partendo da un 4-0 in casa. Perdemmo 3-0 a Londra. Il Milan può farcela, è un gruppo solido. Sta facendo molto bene e speriamo possa continuare su questa strada. Non è sicuramente l'Arsenal di una volta, affrontarlo in questo momento per noi è positivo anche se abbiamo un tour de force tra campionato e Coppa Italia. Le prestazioni di questi periodo sicuramente ci danno fiducia. Quando giocavo queste partite mi stimolavano da sole"

Lazio-Dinamo Kiev, Peruzzi: "Ho scritto all'allenatore subito"

Il club manager biancoceleste Angelo Peruzzi è stato colto, subito dopo il sorteggio, col telefonino in mano. In modo nascosto, come a scuola: "Ho scritto all'allenatore, ma stava sicuramente seguendo. A questo punto - ha aggiunto - le squadre sono tutte importanti, c'è chi più, chi meno. Ma tutte possono metterti in difficoltà. La Dinamo è una squadra giovane con tanti ragazzi che vogliono emergere. Non è facile: quando rimangono così poche squadre la squadra te la devi guadagnare, sudare e ogni partita è come se fosse una finale. Penso che porteremo avanti sempre quel modulo, gli interpreti saranno poi tanti. Siamo su tre competizioni, secondo me c'è spazio per tutti. Spero e mi auguro che tutti stiano bene e facciano la loro parte".

Il dg della Dinamo Kiev, Chokhonelidze: "Lazio molto forte"

"La Lazio ha ottimi giocatori. Noi siamo tornati dalla preparazione in Spagna e ora abbiamo fatto una partita in campionato. Puntiamo molto sui giovani. Il vento è cambiato (lui è stato analist rossonero per anni ndr), adesso nessuno vuole incontrare il Milan. Rino Gattuso sta facendo molto bene: si vede la sua mano. Ha cambiato la tattica e da oggi tutti avranno paura di giocare contro i rossoneri. Durante le partite di allenamento lui non permette a nessuno di ridere o scherzare". 

Eric Abidal: "Gattuso un uomo di carattere"

L'ambasciatore della finale di Lione: "Credo che Gattuso in tutta la carriera abbia dimostrato di essere un uomo di carattere. Penso abbia avuto una grande esperienza in grandi club, in grandi squadre. È una grande persona. Sta mostrando la strada da seguire. Ogni sorteggio è così, casuale. Milan e Arsenal sono due squadre che meritano una grande partita. Non credo che i tifosi rossoneri mi diano la colpa. Spero vinca il migliore. Noi vogliamo vedere due grandi partite con due grandi squadre. Il prossimo grande allenatore del mio Barcellona? Xavi o Mascherano, due giocatori importanti di questa epoca. Capiscono bene il calcio. Dentro di loro hanno la capacità di diventare allenatori. Secondo me lo saranno".

Mirabelli: "Affascinati dalla sfida contro l'Arsenal"

Dopo aver seguito in diretta Facebook su Sky il sorteggio, direttamente da Milanello, il direttore sportivo rossonero ha commentato così l'esito dell'urna con un post su Instagram: "Affascinati dalla doppia sfida con l’Arsenal negli ottavi di EuropaLeague! Ci faremo trovare pronti. Chiediamo a San Siro la carica di cui abbiamo bisogno. Noi siamo il Milan. Con voi".

Le fasi successive

16/03/18: sorteggio quarti di finale
05/04/18: quarti di finale, andata
12/04/18: quarti di finale, ritorno
13/04/18: sorteggio semifinali e finale
26/04/18: semifinali, andata
03/05/18: semifinali, ritorno
16/05/18: finale (Stade de Lyon, Lione)