Borussia Dortmund, che festa per il ritorno di Bartra. E lui diventa speaker per una sera

Europa League

Il difensore spagnolo, passato a gennaio al Betis Siviglia, ha lasciato ottimi ricordi alla tifoseria del Borussia Dortmund. L'accoglienza è stata speciale: è stato lui a leggere le formazioni ufficiali prima della sfida col Salisburgo, persa dai tedeschi

E’ rimasto nel cuore dei tifosi del Borussia Dortmund, Marc Bartra, nonostante abbia vestito i colori gialloneri soltanto per un anno e mezzo. Il pubblico del Westfalenstadion gli ha reso omaggio, ieri, prima del fischio d’inizio della gara di Europa League tra i tedeschi e il Salisburgo. Oltre ad aver ricevuto una tela commemorativa dei suoi trascorsi in Germania e un mazzo di fiori, Bartra è stato anche speaker per una sera: è stato lui, infatti, ad annunciare agli spettatori le formazioni ufficiali della gara. Tuttavia, la festa è stata soltanto a metà, perché in campo il Borussia ha perso a sorpresa, con gli austriaci che diventano favoriti per la qualificazione al turno successivo dopo il successo per 1-2; alla doppietta di Berisha, ha risposto Schurrle, per tenere vive le speranze di passaggio del Dortmund, che ai sedicesimi aveva eliminato in extremis proprio l’Atalanta.

I motivi dell’affetto

51 presenze e 5 reti: sono queste le cifre che Bartra ha messo insieme durante la sua permanenza al Borussia Dortmund. Al di là di un valore tecnico che in Germania gli è sempre stato riconosciuto, il giocatore ha un rapporto speciale con la tifoseria in seguito all’attentato al pullman della squadra dello scorso 11 aprile, dove era rimasto ferito. Anche per questo, quando il club ha deciso di cederlo al Betis Siviglia nella sessione invernale di calciomercato, la notizia della cessione è stata accolta con profondo disappunto dai sostenitori tedeschi, che hanno già dovuto fare i conti con la partenza di Aubameyang e con una stagione che prosegue tra alti e bassi in campo.