Napoli-Zurigo, Ancelotti: "Fino a oggi alla squadra do 7. Chiriches titolare"

L'allenatore azzurro alla vigilia della gara con lo Zurigo: "Vogliamo fare una bella partita, non sottovaluteremo l'avversario. I prossimi tre mesi saranno decisivi, non ci saranno rimandati ma soltanto promossi o bocciati. Fino a oggi alla squadra do 7, ma spero di dare un voto più alto a fine stagione. Formazione? Ci sarà qualche cambio, Chiriches giocherà titolare". Meret: "Continuo a migliorare, ora ho ritrovato continuità. Donnarumma? Non mi sento inferiore a nessuno"

NAPOLI-ZURIGO LIVE

COSI' ALL'ANDATA: ZURIGO-NAPOLI 1-3, GOL E HIGHLIGHTS

LE PROBABILI DI INTER-RAPID VIENNA

1 nuovo post
ANCELOTTI A SKY - Il -13 in campionato può avere una ricaduta anche sull'Europa League? 
Questa terra di mezzo c'è sempre stata, da tempo siamo staccati sia dal primo che dal terzo, e non ha inciso. Le prestazioni sono sempre state ottime. Il distacco non è un demerito nostro, ma un merito della Juventus. C'è dispiacere perché le prestazioni non sono state premiate dal risultato, ma il campionato è ancora vivo e aperto. Tra poco ci sarà anche lo scontro diretto. 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - Da Verdi ti aspetti di più? Ci sarà turnover?
Il suo rendimento altalenante è dovuto agli infortunio e non ha trovato continuità per quelle che sono le sue qualità. Il turnover non è legato al risultato ma al dispendio fisico dovuto alle gare con Zurigo e Torino. Sono contento che rientrerà Chiriches dal primo minuto. 
- di ninocr
ANCELOTTI A SKY - Avete lavorato sulla fase offensivo?
Abbiamo continuato a farlo. È un problema di consapevolezza, anche quando si fanno delle esercitazioni bisogna focalizzarsi sull'obiettivo. Ci vuole un po' di pazienza, poi magari il momento cambia e riusciamo a segnare di più. La sorpresa è legata al fatto che creiamo tanto, quello deve rimanere oltre a una certa solidità che abbiamo acquisito. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Crede si debba lavorare meglio sugli esterni?
Sono molto soddisfatto. Hysaj sta facendo una stagione in linea con gli altri anni, con grande continuità. Malcuit sta facendo molto bene, siamo soddisfatti. Mario Rui ha alternato partite di alto livello ad altre sottotono, ma ha dato un grande contributo. Con Ghoulam dovremo avere pazienza, ma sta ritornando con calma e cautela ai suoi livelli. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Preferisce una goleada o mantenere la porta inviolata?
Passare il turno. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Che provvedimenti prenderebbe per dare equilibrio al campionato?
Ognuno deve fare il suo. C'è una squadra che negli ultimi anni ha dominato, bisogna sforzarsi per avvicinarla dal punto di vista tecnico. La differenza grossa c'è quest'anno, in campionato il ruolino di marcia è superiore a qualsiasi altra squadra in Europa. Non credo a strumenti come i playoff, ma ci vuole una crescita graduale tenendo conto di quello che ogni società può fare. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Che voto dà al Napoli e che in materie si può migliorare?
Per questa squadra la pagella è da 7, spero di dare un voto più alto alla fine. Non posso dare insufficienze, a livello individuale invece c'è stata qualche prestazione negativa. Ma alla fine non ci saranno rimandati, ma solo promossi o bocciati. 
 
- di ninocr
DOMANDA A MERET - Cosa ti ha colpito di Napoli?
Soprattutto il clima, venendo dal nord, e poi il cibo. Poi ho trovato un grandissimo gruppo, c'è grande rispetto e coesione.
- di ninocr
DOMANDA A MERET -  Tecnicamente ti senti superiore a Donnarumma?
Lui è avvantaggiato dal fatto che ha qualche anno di esperienza in più, ha giocato più partite. Ma sono consapevole delle mie doti tecniche, non mi sento inferiore a nessuno. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Diawara e Fabiàn Ruiz possono sostituire Hamsik?
Sono giocatori bravi, possono giocare lì. Non essendoci più Hamsik, abbiamo altri giocatori con caratteristiche diverse ma ugualmente efficaci. Abbiamo coppie che possono giocare benissimo insieme. Anche Zielinski può giocare lì, però in questo momento è più efficace giocando da esterno. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Quando torna a casa, sua moglie parla di tattica?
Può, ma sono io che non voglio parlarne. È fondamentale trovarsi dei momenti in cui stacchi la spina, perché il calcio è una grandissima passione e non voglio rovinarla con un extra stress. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Cosa trova peggiorato nel nostro paese?
Posso non rispondere? Sotto l'aspetto tecnico-tattico non è cambiato molto, vedo tante squadre molto ben organizzate. Il calcio italiano è diventato forte soprattutto per questo tipo di organizzazione. Ma per il resto vedo sempre gli stessi problemi. 
- di ninocr
DOMANDA A MERET - Dove credi di poter migliorare?
Essendo così giovane devo lavorare su tutti gli aspetti. Ma devo migliorare un po' sul gioco con i piedi e avere più coraggio sulle uscite alte. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - In questi ultimi tre mesi ci sono gli esami...
Siamo tutti sotto esame, come a scuola negli ultimi tre mesi ti giochi tutti. In questa fase si decide tutto, finalmente siamo nella fase cruciale della stagione. Dico che ci siamo arrivati bene, ma ora c'è bisogno di uno sforzo ulteriore. In ogni partita ci si gioca molto di più, soprattutto in Europa Legue dove ogni gare è da dentro o fuori. Qui se sbagli una partita poi non ci pensi più, mentre noi vogliamo pensarci fino alla fine. 
- di ninocr
DOMANDA A MERET - Sei nato fenomeno, poi ti sei ritrovato a Napoli, una città che ha lanciato anche Dino Zoff...
Fa piacere essere considerato. Chiaramente queste cose non devono mettermi pressione, altrimenti rischio di non far bene. Devo stare tranquillo e lavorare, sono giovane e devo migliorare. Con l'aiuto di Ancelotti e dello staff farò di tutto per giocare al meglio senza condizionamenti. 
- di ninocr
DOMANDA A MERET - La Nazionale è un altro obiettivo importante?
Sicuramente, è il massimo a cui un calciatore può aspirare. Si lavora per il club ma anche per raggiungere la Nazionale, che siano giovanili o Under 21, con cui tra l'altro abbiamo anche gli Europei in estate. 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Vi manca anche qualche gol dai centrocampisti?
Ci sono state delle situazioni in cui i centrocampisti hanno avuto delle occasioni, tipo Zielinski. Mi aspetto qualche gol in più da loro, ma anche qualcosa in più dagli esterni e qualche movimento migliore degli attaccanti. Aspetti che stiamo valutando insieme e su cui siamo tutti d'accordo.
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Come ti spieghi questo calo di rendimento degli attaccanti?
Credo che ognuno ha la responsabilità e le capacità di gestire questo momento no. Chi fa l’attaccante sa che ci sono momenti di grande forma ed altri di astinenza e difficoltà 
- di ninocr
DOMANDA AD ANCELOTTI - Nelle ultime partite c'è stato meno turnover, ci sarà qualche cambio in più?
Sì, sicuramente. Nelle ultime due partite c'è stato un dispendio notevole. Ci sarà qualche novità, una su tutte: Chiriches giocherà dall'inizio. 
- di ninocr
DOMANDA A MERET - Ancelotti ha annunciato la conferma di Ospina, che ne pensi?
Posso imparare da lui e da Karnezis. Ho un ottimo rapporto con Ospina, quest'alternanza fa bene a tutti e due. 
- di ninocr