Napoli Arsenal 0-1: gol e highlights della partita. Ancelotti eliminato dall'Europa League

Niente rimonta al San Paolo: i Gunners vincono anche il ritorno e vanno in semifinale contro il Valencia. Decide la rete di Lacazette su punizione, grazie anche all'errore di Meret. Occasioni per la squadra di Ancelotti con Callejon e Milik. Qualche fischio per Insigne durante la sostituzione. Ora tutte le italiane sono fuori dalle coppe europee

EUROPA LEAGUE: TUTTI I RISULTATI DEI QUARTI

VIDEO. INSIGNE, SOSTITUZIONE CON POLEMICA

NAPOLI-ARSENAL 0-1

36' Lacazette

NAPOLI (4-4-2): Meret; Maksimovic (46' Mertens), Chiriches, Koulibaly, Ghoulam (71' Mario Rui); Callejon, Allan, Zielinski, Fabian Ruiz; Insigne (61' Younes), Milik. All. Ancelotti

ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Papastathopoulos, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Torreira, Xhaka (61' Elneny), Kolasinac; Ramsey (34' Mkhitaryan); Lacazette (68' Iwobi), Aubameyang. All. Emery

Ammoniti: Insigne (N), Cech (A), Callejon (N)

Niente impresa al San Paolo. Napoli eliminato e Arsenal in semifinale. Nel ritorno serviva la grande partita per ribaltare i due gol dell'Emirates: è arrivata solo in parte. Quella di Ancelotti è stata infatti una squadra che non ha meritato il ko anche davanti ai propri tifosi, ma nemmeno la qualificazione, andata giustamente ai Gunners superiori nel doppio confronto. La sensazione della rimonta c'è stata solo brevemente nel primo tempo, sulle occasioni per Callejon e Milik, a cui è stato anche annullato un gol per fuorigioco. Poi, dopo le chance azzurre seguite a un buon avvio dell'Arsenal (sceso in campo tutt'altro che intimorito), è arrivata la rete che ha chiuso i giochi. Lacazette calcia su punizione col destro al 36', Meret fa il passo sbagliato e la partita, probabilmente, si chiude lì.

Ancelotti, partito col 442 con Insigne e Milik titolari, inserisce Mertens per Maksimovic a inizio secondo tempo, ma la musica raramente cambia. Il Napoli spinge e prova a creare, ma non concretizza, e i Gunners non vanno mai nel panico. I gol sbagliati all'andata pesano sul parziale, che - dopo la rete di Lacazette - ha costretto la squadra di Ancelotti a segnare quattro gol per la qualificazione. Psicologicamente una mazzata. Nella ripresa qualche fischio per Insigne, che esce per Younes sconsolato senza darsi pace. Milik ha qualche altra chance e Meret compie un miracolo su Aubameyang. Alla fine quello che il Napoli paga a caro prezzo sono i troppi errori. Sia a Londra che a Napoli. Ed esce così anche l'ultima italiana dall'Europa.

1 nuovo post
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93

Uscirà Maksimovic.

- di marcosal93

Mertens sembra pronto a fare il suo ingresso in campo fin da inizio secondo tempo.

- di marcosal93
Fin qui l'impresa non è arrivata. Al Napoli restano ora 45 minuti per segnare quattro gol senza più subirne. Buon Arsenal in avvio: senza paura e con l'obiettivo di controllare il pallino del gioco. La squadra di Ancelotti inizia ad ingranare a metà primo tempo: prima una palla gol per Callejon, dunque una rete annullata a Milik al 24' che, due minuti dopo, manda fuori un colpo di testa completamente solo in area su invito di Zielinski. Il gol che decide fin qui è di Lacazette su punizione, sull'evidente errore di Meret che subisce gol sul proprio palo. 
- di marcosal93
FINISCE IL PRIMO TEMPO: NAPOLI SOTTO 1-0
- di marcosal93
45'+4 - Callejon lanciato da Koulibaly si infila centralmente tra la difesa dell'Arsenal. Lo spagnolo va a terra nel contrasto con Kolasinac, ultimo uomo prima di arrivare a tu per tu con Cech. Grandi proteste ma nessun fallo per l'arbitro.  
- di marcosal93
45'+3 - Ci prova Zielinski con un destro appena dentro l'area. Tiro murato dal folto numeri di giocatori dell'Arsenal a protezione di Cech. 
- di marcosal93

Era da febbraio del 2008 che il Napoli non subiva gol in nove partite consecutive nella stessa stagione in tutte le competizioni.

- di marcosal93
Statistica sul gol Arsenal: dal suo arrivo nei Gunners dall'agosto 2017, Lacazette ha preso parte alla realizzazione di 46 reti in tutte le competizioni (33 gol e 13 assist): più di qualsiasi altro calciatore della squadra in questo periodo.
- di marcosal93
45' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
45' - Zielinski cerca il golasso da quasi centrocampo sul rinvio sbagliato di Cech. Nessun problema per il portiere dell'Arsenal che blocca facilmente. 
- di marcosal93
43' - Ammonito Insigne: fermato per un fallo di mano calcia lontano il pallone per protestare. Non era diffidato. 
- di marcosal93
42' - Ancora Callejon protagonista. Insigne dalla sinistra crossa dal fondo e pesca lo spagnolo in area defilato sulla destra. Tiro al volo ma palla larga alla sinistra di Cech. 
- di marcosal93
41' - Lungo cross di Ghoulam dalla sinistra: Callejon stringe in area e prova il colpo di testa. Palla alta di molto. 
- di marcosal93
Punizione dai venticinque metri da posizione centrale. Errore piuttosto clamoroso di Meret che si muove sul secondo palo, mentre il francese calcia sul primo. Palla in rete per il vantaggio Gunners. Ora al Napoli servono 4 gol. 
- di marcosal93
36' - GOL DELL'ARSENAL: RETE DI LACAZETTE SU PUNIZIONE
- di marcosal93
34' - Per Ramsey sembra un problema al flessore della gamba sinistra. Gioco fermo da quasi due minuti. Dentro Mkhitaryan.
- di marcosal93

Ramsey giù dopo un contrasto con Zielinski, ma il problema sembra di natura muscolare. Staff medico dell'Arsenal in campo.

- di marcosal93
32' - Si è fatto male Ramsey. 
- di marcosal93