Chelsea-Eintracht 5-4 d.t.r.: gol e highlights. Sarri in finale di Europa League

Il Chelsea raggiunge l'Arsenal in una finale tutta inglese anche in Europa League. Grande sofferenza per la squadra di Sarri che gioca bene nel primo tempo e passa in vantaggio con Loftus-Cheek. Ottimo Eintracht nella ripresa che raggiunge il pari con Jovic. Nei supplementari due salvataggi clamorosi a porta vuota di David Luiz e Zappacosta. Ai rigori la spuntano i Blues: decisivi Kepa e Hazard

L'ARSENAL È IN FINALE: VALENCIA KO 4-2

BREXIT? LA PREMIER CACCIA TUTTI DALL'EUROPA

CHELSEA-EINTRACHT 5-4 d.t.r.

28' Loftus-Cheek (C), 49' Jovic (E)

CHELSEA (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Christensen (74' Zappacosta), David Luiz, Emerson; Loftus-Cheek (86' Barkley), Jorginho, Kovacic; Willian (62' Pedro), Giroud (96' Higuain), Hazard. All. Sarri

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Abraham, Hinteregger, Falette; da Costa, Hasebe, Rode (71' De Guzman), Kostic; Gacinovic (118' Paciencia), Rebic (90'+3 Haller); Jovic. All. Hütter

Ammoniti: Falette (E), Rode (E), Kovacic (C), Azpilicueta (C), Abraham (E), De Guzman (E), Zappacosta (C)

Serie ai rigori: Haller gol (E), Barkley gol (C); Jovic gol (E), Azpilicueta parato (C); de Guzman gol (E), Jorginho gol (C); Hinteregger parato (E), David Luiz gol (C); Paciencia parato (E), Hazard gol (C)

 

Uno, due, tre e quattro. Poker inglese: in Champions ed Europa League saranno finali solo con squadre della Premier. Tutta londinese quella di Baku del prossimo 29 maggio. Merito dell'Arsenal e del Chelsea, che si aggrappa a Kepa e al sangue freddo di Hazard per battere l'Eintracht, stoico, vicino all'impresa sul campo dello Stamford Bridge e ko solo ai rigori.

Una partita a due facce quella dei novanta minuti: bene nei primi 45' il Chelsea, che passa in vantaggio con Loftus-Cheek (sulla grande, anche se isolata, giocata di Hazard) e va vicino alla rete anche con Giroud e David Luiz. Poi il secondo tempo, che si apre col decimo centro personale (primo con Giroud) del vero crack di questa edizione della coppa, Luka Jovic. Una rete che arriva sull'errore proprio di Luiz e che cambia completamente il ritmo della partita. Da quel momento i Blues sono fermi, faticano a costruire gioco e Sarri si imbestialisce; mentre contemporaneamente i tedeschi vanno a ritmo doppio e mettono paura a tutti i tifosi londinesi. Pedro, dalla panchina, incide poco, Zappacosta fa molto meglio, mentre Higuain entra solo come quarto cambio nei supplementari.

Lì, negli ultimi trenta minuti, decisivi i due clamorosi salvataggi a porta vuota di David Luiz e di Zappacosta, entrambi su due tiri di Haller a Kepa battuto. I minuti passano tesissimi e, alla fine, sono i rigori a decidere le sorti di Sarri e Hütter. Hinteregger, il migliore dei suoi (e forse in assoluto), calcia forte ma centrale, e Kepa para col ginocchio. Lo spagnolo, super, si ripete anche su Paciencia, entrato a due minuti dal 120' proprio come rigorista. Nel Chelsea sbaglia solo capitan Azpilicueta e poi, Hazard, da campione, riappare dopo l'assist del primo tempo per spiazzare Trapp al quinto tiro. Urlo di Londra. L'Europa League finirà all'ombra del Big Ben.

1 nuovo post

Sorteggio in corso tra i capitani Azpilicueta e Abraham.

- di marcosal93

Il Chelsea ha perso in tre delle quattro occasioni in cui è andato ai calci di rigore in competizioni europee. L'Eintracht, nei due precedenti in cui è andato ai rigori in competizioni europee, ha raccolto un successo e una sconfitta.

- di marcosal93

Secondo supplementare più dalla parte del Chelsea: un tiro di Zappacosta alzato da Trapp in angolo, un grande salvataggio di Hinteregger su Emerson e il gol, giustamente annullato, ad Azpilicueta. Ora saranno i rigori a decidere tutto.

- di marcosal93
FINE DEI SUPPLEMENTARI! ANCORA 1-1: LA FINALISTA (CON L'ARSENAL) DI EUROPA LEAGUE SI DECIDERÀ AI RIGORI
- di marcosal93
119' - Un minuto alla fine. Due di recupero.
- di marcosal93
118' - Terzo cambio Eintracht: dentro Paciencia per Gacinovic. 
- di marcosal93
Angolo a rientrare dalla sinistra: Trapp fa suo il pallone e Azpilicueta, in pressione, lo spinge in rete. Braccio largo e giusto annullare la rete. Per un istante i tifosi del Chelsea avevano urlato al gol. 
- di marcosal93
116' - GOL DEL CHELSEA, MA ANNULLATO. AVEVA SEGNATO AZPILICUETA
- di marcosal93
115' - Ancora Zappacosta, che ingresso il suo! Destro dal limite sul centro destra: Trapp vola e alza in corner. 
- di marcosal93
111' - Hinteregger salva su Emerson! Discesa del terzino di Sarri sulla sinistra: primo diagonale respinto da Trapp, sulla ribattuta ci prova sempre Emerson ma viene anticipato in scivolata!
- di marcosal93
106' - AL VIA IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE 
- di marcosal93
Nel primo tempo supplementare da segnalare due colossali palle gol per l'Eintracht. Prima David Luiz e poi Zappacosta: due salvataggi clamorosi sulla linea su due conclusioni di Haller. Nel frattempo è entrato anche Higuain, che ha però vanificato un contropiede cinque contro due dei Blues. 
- di marcosal93
FINE DEL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: SEMPRE 1-1
- di marcosal93
106' - Ancora sulla linea! Angolo dalla destra dell'Eintracht: ancora Haller stacca di testa e questa volta è Zappacosta a salvare quasi sulla linea a Kepa battuto!
- di marcosal93
100' - David Luiz, un miracolo! Il brasiliano si fa perdonare l'errore sull'1-1 salvando sulla linea il tiro di Haller. Cross dalla sinistra e conclusione sporca dell'attaccante dell'Eintracht a centro area. Kepa spiazzato, Luiz salva tutto!
- di marcosal93
97' - Cinque contro due Chelsea in contropiede, ma arriva ancora un errore! Hazard porta palla centralmente e allarga per Higuain, che fallisce però il passaggio in mezzo dalla destra. 
- di marcosal93
96' - Ecco il quarto cambio dei supplementari del Chelsea: dentro Higuain per Giroud. Per l'argentino è l'esordio in Europa League col Chelsea. In Europa due gol e due assist in cinque presenze col Milan. 
- di marcosal93
Pronto a entrare Higuain!
- di marcosal93
93' - Che occasione potenziale per il Chelsea! Barkley guida il contropiede Blues ma manca il passaggio decisivo per Pedro. 
- di marcosal93
90' - SI RIPARTE!
- di marcosal93