In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chelsea-Eintracht 5-4 d.t.r.: gol e highlights. Sarri in finale di Europa League

Il Chelsea raggiunge l'Arsenal in una finale tutta inglese anche in Europa League. Grande sofferenza per la squadra di Sarri che gioca bene nel primo tempo e passa in vantaggio con Loftus-Cheek. Ottimo Eintracht nella ripresa che raggiunge il pari con Jovic. Nei supplementari due salvataggi clamorosi a porta vuota di David Luiz e Zappacosta. Ai rigori la spuntano i Blues: decisivi Kepa e Hazard

L'ARSENAL È IN FINALE: VALENCIA KO 4-2

BREXIT? LA PREMIER CACCIA TUTTI DALL'EUROPA

Condividi:

CHELSEA-EINTRACHT 5-4 d.t.r.

28' Loftus-Cheek (C), 49' Jovic (E)

CHELSEA (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Christensen (74' Zappacosta), David Luiz, Emerson; Loftus-Cheek (86' Barkley), Jorginho, Kovacic; Willian (62' Pedro), Giroud (96' Higuain), Hazard. All. Sarri

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Abraham, Hinteregger, Falette; da Costa, Hasebe, Rode (71' De Guzman), Kostic; Gacinovic (118' Paciencia), Rebic (90'+3 Haller); Jovic. All. Hütter

Ammoniti: Falette (E), Rode (E), Kovacic (C), Azpilicueta (C), Abraham (E), De Guzman (E), Zappacosta (C)

Serie ai rigori: Haller gol (E), Barkley gol (C); Jovic gol (E), Azpilicueta parato (C); de Guzman gol (E), Jorginho gol (C); Hinteregger parato (E), David Luiz gol (C); Paciencia parato (E), Hazard gol (C)

 

Uno, due, tre e quattro. Poker inglese: in Champions ed Europa League saranno finali solo con squadre della Premier. Tutta londinese quella di Baku del prossimo 29 maggio. Merito dell'Arsenal e del Chelsea, che si aggrappa a Kepa e al sangue freddo di Hazard per battere l'Eintracht, stoico, vicino all'impresa sul campo dello Stamford Bridge e ko solo ai rigori.

Una partita a due facce quella dei novanta minuti: bene nei primi 45' il Chelsea, che passa in vantaggio con Loftus-Cheek (sulla grande, anche se isolata, giocata di Hazard) e va vicino alla rete anche con Giroud e David Luiz. Poi il secondo tempo, che si apre col decimo centro personale (primo con Giroud) del vero crack di questa edizione della coppa, Luka Jovic. Una rete che arriva sull'errore proprio di Luiz e che cambia completamente il ritmo della partita. Da quel momento i Blues sono fermi, faticano a costruire gioco e Sarri si imbestialisce; mentre contemporaneamente i tedeschi vanno a ritmo doppio e mettono paura a tutti i tifosi londinesi. Pedro, dalla panchina, incide poco, Zappacosta fa molto meglio, mentre Higuain entra solo come quarto cambio nei supplementari.

Lì, negli ultimi trenta minuti, decisivi i due clamorosi salvataggi a porta vuota di David Luiz e di Zappacosta, entrambi su due tiri di Haller a Kepa battuto. I minuti passano tesissimi e, alla fine, sono i rigori a decidere le sorti di Sarri e Hütter. Hinteregger, il migliore dei suoi (e forse in assoluto), calcia forte ma centrale, e Kepa para col ginocchio. Lo spagnolo, super, si ripete anche su Paciencia, entrato a due minuti dal 120' proprio come rigorista. Nel Chelsea sbaglia solo capitan Azpilicueta e poi, Hazard, da campione, riappare dopo l'assist del primo tempo per spiazzare Trapp al quinto tiro. Urlo di Londra. L'Europa League finirà all'ombra del Big Ben.

24' - Hasebe salva sulla linea! Angolo Chelsea dalla sinistra: David Luiz spizza sul primo palo e Hasebe anticipa salvando il gol. Azpilicueta avrebbe solo dovuto spingere in rete il pallone. 
- di marcosal93
23' - Occasione Giroud! Ancora Emerson sulla sinistra (servito da Hazard), e ancora cross basso al centro. Il francese anticipa tutti sul primo palo ma Trapp chiude la porta. 
- di marcosal93
22' - Altro cross di Emerson dalla sinistra, anche questa volta arretrato per gli inserimenti. Nessun compagno trovato in area. Sta spingendo molto sugli esterni il Chelsea. 
- di marcosal93
15' - Occasione Eintracht! Bella giocata di Jovic che, sulla sinistra, difende palla contro David Luiz e mette sul secondo palo dove sbuca da Costa. Piatto al volo: Kepa vola deviando in corner. 
- di marcosal93
14' - Punizione da posizione interessante per l'Eintracht: Kostic calcia col mancino dai 20 metri leggermente defilato sulla destra. Brutta battuta, respinta dalla barriera. 
- di marcosal93
Ricordiamo che in Europa League non c'è VAR. Arriverà in finale. 
- di marcosal93
11' - Protesta il Chelsea per un rigore. Willian sfonda sulla destra e mette al centro per Giroud: il francese prova col tacco ma non impatta il pallone. Alle sue spalle c'è Loftus-Cheek, che va già nel contrasto con da Costa. Per Hategan si può proseguire. 
- di marcosal93
10' - Bel taglio di Hazard che si infila tra i difensori dell'Eintracht sul lancio di Jorginho. Il belga manca di pochissimo l'aggancio, che l'avrebbe spedito all'uno contro un con Trapp.
- di marcosal93
8' - Come prevedibile è il Chelsea che fa possesso nei primi minuti, partendo fin dai difensori centrali nella costruzione. Fin qui nessuno spunto sotto porta. 
- di marcosal93
3' - Spinge ora l'Eintracht: angolo dalla destra di Rode impattato bene da Jovic a centro area. Kepa blocca il tiro, centrale. 

 

- di marcosal93
2' - Prova la prima spinta Emerson sulla sinistra: Abraham tiene e recupera palla per i suoi. 
- di marcosal93
​1' - SI PARTE!
 
- di marcosal93
Stamford Bridge pronto per il ritorno: 1-1 all'andata, chi vince passa. Lo 0-0 premierebbe Sarri. Un pari con due o più gol a testa porterebbe a Baku i tedeschi. Chelsea in maglia blu, Eintracht in bianco. Inglesi reduci dalla qualificazione Champions in Premier, Hütter da un pesantissimo 6-1 incassato in Bundes dal Leverkusen. 
- di marcosal93

Squadre in campo!

- di marcosal93
Sarri nel pre partita: "Hazard c'è, la mia sensazione è che ha recuperato dall'ultima partita quindi gioca. Oggi dobbiamo stare attenti, loro sono un'ottima squadra, dinamica e aggressiva. Voglio che la mia squadra controlli la partita, altrimenti ci saranno problemi". 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Nell'Eintracht Rode vince il ballottaggio con N'Dicka a centrocampo. Difesa a tre guidata da capitan Abraham. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Nell'Eintracht Hütter conferma il classico 3412 (o 3421): da valutare la posizione di Rebic (che rientra dalla squalifica): se accanto a Jovic (vice capocannoniere, a 9, della coppa alle spalle di Giroud) o se insieme a Gacinovic a supporto della sola punta. In panchina torna Haller dopo l'infortunio. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. L'unico altro cambio di Sarri rispetto ai titolarissimi di Premier (oltre a Higuain in panchina per Giroud) è Emerson Palmieri sulla sinistra e non Marcos Alonso, anche lui in panchina. In difesa c'è Christensen per l'infortunato Rudiger. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. L'assenza pesante in casa Chelsea sarà quella di Kanté, infortunato e sostituito da Loftus-Cheek. Jorginho parte dal 1', e Kovacic vince il ballottaggio con Barkley. 
- di marcosal93
FORMAZIONI. Con la qualificazione Champions centrata con un turno di anticipo in Premier, Sarri fa meno turnover e sfodera un XI di "titolarissimi". Hazard c'è, con Willian insieme al bomber di coppa Giroud (10 gol, primo della classifica cannonieri). Panchina per Higuain. 
- di marcosal93