Ottima prova dei rossoneri a Old Trafford: un gol nei minuti di recupero di Kjaer risponde al lampo dell'ex Atalanta Amad Diallo che aveva sbloccato il risultato in avvio di ripresa. Nel primo tempo, da segnalare una rete spettacolare che il VAR nega a Kessie, rilevando un tocco di mano prima del tiro. E la clamorosa occasione sprecata da Maguire, che colpisce il palo da un centimetro. Giovedì prossimo il ritorno a San Siro
EUROPA LEAGUE LIVE, TUTTI I RISULTATI - ROMA-SHAKHTAR 3-0: HIGHLIGHTS
MANCHESTER UTD-MILAN 1-1 (Highlights)
50' Diallo (MU), 90'+2 Kjaer (M)
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Henderson; Wan-Bissaka (74' Williams), Bailly, Maguire, Telles; McTominay, Matic; James (74' Shaw), Bruno Fernandes (74' Fred), Martial (46' Diallo); Greenwood. All. Solskjaer
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria (74' Kalulu), Kjaer, Tomori, Dalot; Meité, Kessie; Saelemaekers (69' Castillejo), Brahim Diaz (69' Tonali), Krunic; Leao. All. Pioli
Ammoniti: Saelemaekers (M), McTominay (MU)
Tutto pronto per il fischio d'inizio: padroni di casa in rosso, il Milan gioca con la maglia bianca. Inchino per il #BlackLivesMatters e si comincia.
Sesta partita contro lo United ad Old Trafford per il Milan, che in 4 occasioni ha perso. Ma la sconfitta - come i tifosi rossoneri sanno bene - non è sinonimo di eliminazione. Per chi si stesse chiedendo data e orario del match di ritorno: sarà giovedì 18 marzo alle 21, a San Siro.
Ci siamo! Nel Teatro dei Sogni a caccia di un sogno. Due squadre che stanno cercando di diventare grandi in patria e in Europa: al secondo posto nei rispettivi campionati, Manchester United e Milan stanno scendendo in campo all'Old Trafford in questo momento
Interrogato su Kessie, Paolo Maldini fa un elogio dell'ivoriano: "Frank? La sua crescita è veramente esponenziale, e non stiamo parlando solo di crescita sportiva, ma anche a livello di guida per i ragazzi: quello che fa in campo e fuori. Insieme a Ibra è quello che aiuta di più, non a caso viene chiamato Presidente"
Maldini-Ferguson, "strano incontrarci in Europa League"
Nonostante abbia giocato le sei partite nella fase a gironi di questa Cahmpions League, Bruno Fernandes del Manchester United è il giocatore con più gol nella competizione dall'inizio della scorsa stagione, con 10 reti in 12 presenze, in media uno ogni 94 minuti.
Il Manchester United è la formazione che nei sedicesimi di finale di questa competizioni ha subito meno tiri nello specchio (tre in due partite), riuscendo inoltre a tenere la porta inviolata in entrambe le gare.
Il Milan è stato eliminato in sei delle ultime sette occasioni in cui ha raggiunto gli ottavi di finale di una competizione europea, dopo aver superato questo turno per nove volte consecutive, dal 1988 al 2007. L’unica eccezione nel periodo riguarda gli ottavi della Champions League 2011/12, contro l'Arsenal.
Il Manchester United ha trovato la sconfitta solo una volta nelle ultime 10 sfide contro squadre italiane in competizioni europee (0-1 v Juventus nel 2018): ben sette successi per i Red Devils nel parziale (2 pareggi).
Il Milan ha vinto soltanto una delle ultime 11 sfide in competizioni europee contro avversarie inglesi (4-0 v Arsenal nella Champions League 2011/12) - nell’unica occasione in cui ha raggiunto gli ottavi di finale di Europa League è stato eliminato proprio da una squadra inglese (Arsenal nel 2017/18).
Nell'ultimo incontro nel marzo 2010, il Manchester United ha vinto 4-0 contro il Milan: i rossoneri non hanno mai subito una sconfitta con più gol di scarto nelle principali competizioni europee UEFA (Supercoppa esclusa).
Il Milan ha eliminato il Manchester United quattro volte su cinque precedenti nella fase a eliminazione diretta, nessuna squadra ci è riuscita più volte nelle competizioni europee UEFA (anche il Real Madrid quattro, esclusa la Supercoppa).
Le scelte di Solskjaer
L'XI scelto da Pioli
Assenze pesanti per entrambe le squadre
Questo sarà l'11° confronto tra Manchester United e Milan in competizioni europee, con i 10 precedenti disputati in Coppa dei Campioni/Champions League.