In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manchester United-Roma 6-2, gol e highlights: doppiette di Bruno Fernandes e Cavani

europa league
©Getty

La squadra di Fonseca gioca un gran primo tempo nonostante la sfortuna. In 37’ perde per infortunio Veretout, Pau Lopez e Spinazzola, subisce il gol di Bruno Fernandez al 9’ ma ribalta il match con Pellegrini su rigore al 15’ e Dzeko al 34’. Nella ripresa lo United è arrembante: pareggia Cavani che fa doppietta al 64’ e poi si procura un rigore (dubbio) che Bruno Fernandes trasforma. Pogba fa cinquina e la chiude Greenwood. All’Olimpico servirà un’impresa

SAMP-ROMA LIVE

Condividi:

MANCHESTER UNITED-ROMA 6-2 (highlights)

9' e 71' rig. Bruno Fernandes (M), 15' rig. Pellegrini (R), 34' Dzeko (R), 48' e 64' Cavani (M), 75' Pogba (M), 86' Greenwood (M)

 

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Shaw; Fred (83' Matic), McTominay; Pogba, Bruno Fernandes (89' Mata), Rashford (76' Greenwood); Cavani. All. Solskjaer

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez (28' Mirante); Ibanez, Cristante, Smalling; Karsdorp, Veretout (5' Villar), Diawara, Spinazzola (38' Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca

 

Ammoniti: Villar, Pogba, Smalling

 

Resta il rammarico di non aver potuto giocare all'Old Trafford con tutte le 'armi' a disposizione. Resta il dubbio se quei tre cambi forzati in soli 37' abbiano inficiato la prestazione della Roma nella ripresa dato che, nel primo tempo, la squadra di Fonseca ha giocato una gara coraggiosa, attenta e cinica. Che lo United fosse una squadra forte era un dato conosciuto, che la Roma non meritasse una punizione così pesante sembra indubbio. Il 6-2 sbilancia sbilancia in maniera nettissima la qualificazione alla finale di Europa League in favore dei Red Devils che hanno saputo concretizzare ogni occasione capitata nella ripresa. Resta anche il dubbio sul rigore (poi trasformato da Bruno Fernandes per il 4-2) concesso per un fallo di Smalling su Cavani quando ormai l'uruguaiano aveva già concluso la sua azione d'attacco. Un penalty che ha letteralmente tagliato le gambe alla squadra di Fonseca che nel finale ha incassato altri due gol che rendono il ritorno complicatissimo. Onore allo United che non si è scomposto dopo aver subito prima il pareggio di Pellegrini e poi il gol di Dzeko. All'Olimpico servirà un'impresa titanica per provare a staccare il pass per Danzica.

 

Quanto alle scelte di formazione, Fonseca recupera Smalling e Spinazzola e li manda in campo dal 1'. Dzeko è il terminale offensivo con Mkhitaryan e Pellegrini a supporto. Lo United schiera Pogba nella linea dei trequartisti e manda in porta De Gea anziché Henderson. La gara della Roma inizia in salita con l'infortunio a Veretout sostituito da Villar. Piove sul bagnato con la rete del vantaggio di Bruno Fernandes al 9'. I giallorossi reagiscono e trovano il rigore (fallo di mano di Pogba) che Pellegrini trasforma e che riporta in gara la Roma. Lo United non riesce a essere incisivo come nei primissimi minuti e la Roma agisce negli spazi. Mkhitaryan vede e premia il movimento di Pellegrini che trova Dzeko a centro area, il bosniaco appoggia in rete per il 2-1. Prima della rete del vantaggio e subito dopo, Fonseca è costretto ad altri due cambi: Pau Lopez va fuori per un problema alla spalla, un altro infortunio muscolare mette ko Spinazzola.

 

Nella ripresa la Roma parte bene ma al primo affondo lo United pareggia con Cavani ben imbeccato da Bruno Fernandes. Il 'matador' si sveglia e segna anche il 3-2 sfruttando una corta respinta di Mirante su tiro di Wan Bissaka. La squadra di Solskjaer continua ad attaccare, Smalling interviene su Cavani in area quando ormai l'azione dell'uruguaiano è conclusa ma l'arbitro Dell Cerro Grande concede un rigore che il VAR conferma: Bruno Fernandes fa 4-2. La Roma vive una fase di blackout, complice anche la stanchezza, e subisce anche la quinta rete da Pogba che batte Mirante di testa. Fonseca non può fare cambi per scuotere i suoi, lo United ne approfitta e, nel finale, in contropiede, Greenwood segna anche il sesto gol che chiude i conti. La Roma, dunque, dura solo 45' all'Old Trafford, all'Olimpico servirà almeno un 4-0 per compiere un'impresa che sarebbe epica.

Anche il logo dell'Europa League ricorda l'importanza di questo match: "Road to Gdansk", ovvero la via per Danzica dove si disputerà la finale mercoledi 26 maggio
- di Redazione SkySport24
Solskjaer, Manchester United: "Vedrete un buon Manchester United, siamo in forma e in fiducia, vogliamo far vedere le nostre qualità. Conosciamo tutti la Roma, è un piacere accoglierli qui”.
- di Redazione SkySport24
Cristante, Roma: "Queste sono partite belle da giocare, si gioca un'intera stagione per vivere partite così e provare ad arrivare in fondo. Bisogna dare tutto. Cosa ci ha detto Fonseca? Ci ha caricato, sappiamo l'importanza della partita, anche senza le parole del mister si sa che è una partita fondamentale".
- di Redazione SkySport24
Uno degli avversari più temuti dalla Roma è Bruno Fernandes che arriva all'Old Trafford
- di Redazione SkySport24
Nella Roma militano due ex giocatori dello United: il difensore Chris Smalling, che è approdato in prestito dallo United nel 2019 dopo nove anni ed è stato acquistato a titolo permanente la scorsa estate, e Henrikh Mkhitaryan, che ha vestito la maglia dei Red Devils da luglio 2016 a gennaio 2018.
- di Redazione SkySport24

Ci sono sei precedenti tra Roma e Manchester United, che stasera si affronteranno all’Old Trafford nell’andata delle semifinali di UEFA Europa League: per i Giallorossi un’unica vittoria, quella ottenuta 2-1 all’Olimpico il 4 aprile 2007, grazie ai gol di Taddei e Vučinić

- di Redazione SkySport24

La squadra di Ole Gunnar Solskjær arriva dalla UEFA Champions League, conclusa con il terzo posto nel Gruppo H dietro Paris Saint-Germain e Lipsia. Quindi, ha superato tre turni di UEFA Europa League, eliminando Real Sociedad (4-0 t, 0-0 c), AC Milan (1-1 c, 1-0 t) e Granada (2-0 t, 2-0 c)

- di Redazione SkySport24

La Roma ha iniziato la stagione dalla fase a gironi di UEFA Europa League, totalizzando 13 punti e vincendo il Gruppo A con tre lunghezze di vantaggio sullo Young Boys. Quindi ha eliminato due ex squadre dell'allenatore Paulo Fonseca – il Braga ai sedicesimi (3-0 t, 3-1 c) e lo Shakhtar Donetsk agli ottavi (3-0 c, 2-1 t) – e l'Ajax ai quarti (2-1 t, 1-1 c).

- di Redazione SkySport24

Il bilancio complessivo dei Red Devils in casa contro le squadre italiane è 13 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Un pareggio è arrivato nella sfida più recente, 1-1 contro il Milan agli ottavi di questa edizione: è stato anche il primo confronto tra lo United e un'italiana in UEFA Europa League.

- di Redazione SkySport24

L'ultima squadra inglese affrontata dalla Roma prima di quest'anno era stata il Liverpool in semifinale di UEFA Champions League 2017/18 (2-5 t, 4-2 c). È stata la settima eliminazione consecutiva contro formazioni inglesi dopo le prime tre qualificazioni.

- di Redazione SkySport24

La Roma è arrivata quinta in campionato nella passata stagione, qualificandosi alla fase a gironi di UEFA Europa League per la seconda stagione consecutiva e la quarta complessiva. Come lo United, la squadra di Fonseca è stata battuta 2-0 dai futuri campioni del Siviglia agli ottavi in quello che rimane il miglior piazzamento del club in UEFA Europa League - anche se nel 1990/91 è arrivata seconda in Coppa UEFA

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Manchester United: Solskjaer manda in campo De Gea tra i pali e non Henderson. Pogba sulla linea dei trequartisti insieme a Bruno Fernandes e Rashford. Unica punta Cavani
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: Fonseca schiera dal 1' i recuperati Smalling e Spinazzola, Cristante ancora da centrale. In avanti c'è Dzeko supportato da Pellegrini e Mlhitaryan
- di Redazione SkySport24
La Roma è attesa a Old Trafford dalla partita più importante della stagione, ma avere la meglio del Manchester United di Solskjaer non sarà facile. LE CHIAVI TATTICHE DELLA SFIDA
- di Redazione SkySport24
La semifinale di Europa League dei giallorossi, di scena a Manchester contro lo United, anima le voci giallorosse che raccontano che cos'è per loro la Roma: da Lorella Cuccarini ad Alessandro Gassmann, passando per Carlo Verdone e Claudia Gerini, ecco alcune dichiarazioni d'amore "vip". Calcio d'inizio, alle 21.00 su Sky Sport Uno. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Settima sfida tra Manchester United e Roma in competizioni europee, con i Red Devils che hanno perso soltanto una delle sei precedenti (4 vittorie, 1 pareggio) – tutti questi match si sono giocati in Champions League.

- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso tutte le tre trasferte precedenti disputate contro il Manchester United, subendo nove gol e segnandone soltanto uno nel parziale. L’ultima gara esterna contro i Red Devils risale all’aprile 2008, quando i giallorossi persero per 0-1 nei quarti di finale di Champions League.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester United ha perso solo una delle ultime 12 partite contro avversarie italiane in competizioni europee (8 vittorie, 3 pareggi); l’unica sconfitta nel parziale è arrivata in casa contro la Juventus nella fase a gironi di Champions League nel 2018-19.
- di Redazione SkySport24
La Roma non vince in trasferta in competizioni europee contro squadre inglesi da febbraio 2001 (1-0 v Liverpool in Coppa UEFA); da allora, 12 match senza successi per i giallorossi contro sette differenti avversarie inglesi (4 pareggi, 8 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Il Manchester United non perde in casa in una semifinale in competizioni europee da aprile 1997 (0-1 v Borussia Dortmund in Champions League), con quattro vittorie e tre pareggi nelle ultime sette di queste sfide.
- di Redazione SkySport24