Villarreal-Manchester United 1-1 (12-11 dcr) gol e highlights: Emery vince l'Europa League
La squadra di Emery si aggiudica l’Europa League per la prima volta nella sua storia dopo una lunga lotteria ai calci di rigore. Decisivo l'errore di De Gea e la parata di Rulli. Nei 120’ di gara match concluso sull’1-1. Partita sbloccata al 29’ da una rete di Gerard Moreno su assist di Parejo. Il pareggio dello United è arrivato al 55’ grazie al solito Edinson Cavani
VILLARREAL-MAN UNITED 1-1 (12-11 dcr) - (Highlights)
29' Moreno (V), 55' Cavani (M)
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth (87' A. Moreno), Albiol, Pau Torres, Pedraza (87' Gaspar); Yeremi Pino (77' Paco Alcacer), Capoue (122' Raba), Dani Parejo, Trigueros (77' Moi Gomez); Bacca (60' Coquelin), Gerard Moreno. All. Emery
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka (122' Telles), Lindelof, Bailly (116' Tuanzebe), Shaw; Pogba (116' Pogba), McTominay (122' Mata); Rashford, Bruno Fernandes, Greenwood (100' Fred); Cavani. All. Solskjaer
Ammoniti: Capoue, Bailly, Foyth, Cavani
Semplicemente nella storia. E’ questa l’impresa compiuta da Unai Emery che si prende una bella rivincita nei confronti del calcio inglese (mandato via dall’Arsenal), conquista la sua personalissima quarta Europa League e regala la Coppa Uefa al Villarreal per la prima volta nella sua storia. Il ‘submarino amarillo’ vince il match dopo una serie infinita di calci di rigore e ha come eroe il portiere argentino Geronimo Rulli che nell’ultima serie di rigori, prima segna e poi para la conclusione a De Gea. Il Villarreal si aggiudica il trofeo con merito dopo una gara in cui ha saputo soffrire, essere cinico, difendere, per poi tornare ad attaccare durante i tempi supplementari. Gara letta alla perfezione da Emery che ha saputo scegliere i momenti dei cambi e, soprattutto, tirare su la sua squadra nei momenti di difficoltà. Molto tardive, invece, le sostituzioni effettuate da Solskjaer che ha concluso il match con una squadra piuttosto stanca e spremuta dal punto di vista fisico.
Nelle scelte di formazione, Emery schiera Bacca e non Alcacer al fianco di Gerard Moreno. Foyth si sistema sulla corsia destra difensiva. Solskjaer esclude Fred (non al meglio) arretra Pogba e gioca con Greenwood a sinistra. L’avvio di gara è molto intenso anche se è il Manchester United a fare la partita. Il Villarreal è ben coperto sotto la linea della palla ma ogni volta che può prova a sfruttare gli spazi concessi dai Red Devils. La sensazione è che la squadra di Solskjaer possa mettere in difficoltà gli spagnoli ma anche che sia poco concreta in fase di finalizzazione. Al contrario, il Villarreal, ogni volta che attacca sembra molto pericoloso. Al 29’ Parejo pennella un calcio di punizione sul secondo palo, la difesa dello United è altissima e si perde Gerard Moreno che sbuca alle spalle di tutti i difensori e batte De Gea da distanza ravvicinata. Subito il gol, lo United ha un impeto d’orgoglio, attacca di rabbia piuttosto che con razionalità e non riesce ad impensierire più di tanto Rulli. La squadra di Emery gestisce con qualche apprensione ma senza correre grossi rischi.
Nella ripresa ci si attende il forcing dello United e, in effetti, gli inglesi pressano con maggiore convinzione. McTominay è un motorino inesauribile e Cavani inizia a mostrare tutta la sua pericolosità. E in effetti al 55' una palla vagante in area, dopo un paio di rimpalli, viene raccolta proprio dall'uruguaiano che deposita alle spalle di De Gea. Emery corre ai ripari e inizia a inserire forze fresche, Solskjaer non cambia nulla e con il passare dei minuti è il Villarreal a rintuzzare sempre più agevolmente gli attacchi dello United e a riproporsi pericoloso in avanti. Nel finale di gara, con il risultato inchiodato sul pari, la stanchezza inizia a farsi sentire e le squadre pensano ai supplementari. Finisce 1-1 nei 90'. Durante gli extra-time è il Villarreal che sembra averne di più da un punto di vista fisico e ci prova in un paio di occasione con Alberto Moreno e Paco Alcacer. Lo United fa fatica a rispondere, Solskjaer aspetta gli ultimissimi minuti per mettere dentro Mata e Telles, utili per i rigori.
La gara si decide proprio dai tiri dagli undici metri. Villarreal e Manchester United danno vita a una serie infinita di rigori. Non sbaglia nessuno: sono i portieri a decidere. Rulli calcia e segna, De Gea si fa parare il tiro dall'argentino. Il Villarreal vince l'Europa League per la prima volta nella sua storia e grazie anche a questo successo si qualifica di diritto (dopo il 7° posto in campionato) alla prossima Champions League come testa di serie.
Il Villarreal ha battuto il record di 42 vittorie del Siviglia in UEFA Europa League nell'andata dei sedicesimi di finale a Salisburgo. Sarà la prima squadra a raggiungere le 50 vittorie se batterà il Manchester United in finale. Ha anche eguagliato il record del Siviglia vincendo 24 partite nelle fasi a eliminazione diretta della UEFA Europa League e segnerà un nuovo traguardo se vincerà la finale.
Nella semifinale di andata contro la Roma, Edinson Cavani (34 anni e 74 giorni) è diventato il giocatore più anziano a segnare una doppietta e a fornire due assist in una partita di UEFA Champions League o UEFA Europa League.
Edinson Cavani è poi diventato il primo giocatore a segnare due o più gol in entrambe le gare di una semifinale d'andata e ritorno nelle competizioni UEFA da Klaus Allofs per il Köln contro il Waregem nella Coppa UEFA 1985/86
Il Manchester United è diventata la seconda squadra nella storia della Coppa UEFA / UEFA Europa League a segnare otto gol in entrambe le gare di semifinale, dopo che l'Alavés ha battuto il Kaiserslautern con un complessivo 9-2 nel 2000/01.
Il 26 maggio 1909 nacque il primo grande allenatore dello United, Sir Matt Busby. Lo scozzese portò gli inglesi alla vittoria in Coppa dei Campioni del 1968 e, nel 112 ° anniversario della sua nascita, il club potrebbe aggiungere un altro capitolo alla sua illustre storia europea.
Questa è la prima finale europea del Villarreal, ma l'uomo al comando è già stato qui: è la quinta finale di UEFA Europa League di Emery negli ultimi otto anni. Ha vinto le prime tre con il Siviglia, prima di perdere nel 2019 con l'Arsenal contro i rivali londinesi del Chelsea.
Oltre al trofeo per il Villarreal c'è in palio anche un posto nella UEFA Champions League della prossima stagione. Dopo essere arrivata settima nella Liga, e quindi qualificata per partecipare all'edizione inaugurale della UEFA Conference League, potrebbe invece, in caso di vittoria, raggiungere la fase a gironi della UEFA Champions League per la prima volta in 10 anni.
Questa è la quinta finale di Coppa UEFA / UEFA Europa League tra club Spagnoli e Inglesi. Gli spagnoli hanno vinto le ultime tre mentre il Liverpool ha battuto l'Alavés 5-4 (dts) nel 2001, poi il Siviglia ha battuto il Middlesbrough 4-0 nel 2006 e il Liverpool 3-1 nel 2016, e infine nel 2010 l'Atlético ha superato il Fulham 2-1, di nuovo ai tempi supplementari.