In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta, ecco come battere il Lipsia: l'analisi con gli Sky Sport Tech. VIDEO

FOOTBALL ANALYST

Paolo Ciarravano

Da quando c'è Domenico Tedesco, il Lipsia è un’altra squadra. Ma nell’andata dei quarti di Europa League, l’Atalanta può batterla. Come? Il nostro Paolo Ciarravano analizza quale può essere la chiave a disposizione della squadra di Gasperini, attraverso gli Sky Tech di Football Analyst. La partita è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K dalle 18.45 di oggi (Gentile-Orsi in telecronaca)

LIPSIA-ATALANTA LIVE

Condividi:

Il Lipsia con Tedesco ha cambiato marcia. Ed è tornato a far paura proprio da quando c’è un italiano in panchina. Con lui al comando in 17 partite ben 11 vittorie. Per il resto solo 4 pareggi e due sconfitte. Il grande protagonista è indubbiamente Nkunku: la stella più luminosa con 26 gol e 15 assist stagionali. Tatticamente però l’uomo-chiave è Josko Gvardiol, croato classe ’02 che aveva iniziato la stagione da laterale sinistro in una difesa a quattro - lo stesso ruolo ricoperto in nazionale - e che da centrale di sinistra in una difesa a tre si è esaltato. l migliore del Lipsia in entrambe le fasi. Non è solo il n.1 del Lipsia per nel rapporto tra contrasti effettuati e vinti e per intercetti. Ma è determinante anche in fase di possesso ed eccelle per tocchi, passaggi effettuati, passaggi progressivi, passaggi nell’ultimo terzo di campo e progressioni con la palla. Guardate qui.

La chiave per la squadra di Gasperini

Ma quale può essere la chiave a disposizione dell’Atalanta per battere il Lipsia? La doppia sfida contro il Leverkusen ci ha dato già delle indicazioni: la pressione alta. Il Leverkusen è andato ripetutamente in apnea su questo reiterato pressing dell’Atalanta che andando spesso anche uno contro uno con i difensori tedeschi ha indirizzato soprattutto la partita di Bergamo.

Cosa è successo contro il Bayern

A differenza del Leverkusen, però, che gioca un calcio più diretto e verticale il Lipsia ama far partire l’azione da dietro con lunghe serie di passaggi. È la seconda squadra per passaggi effettuati sotto pressione in Bundesliga: solo il Bayern Monaco fa meglio di loro. Questo però a volte li porta a rischiare troppo, a specchiarsi nel loro palleggio. Guardate cosa è successo alla squadra di Tedesco contro il Bayern: le azioni che portano ai gol di Muller e Gnabry parlano chiaro. Ma anche nella prima azione perfino l’ottimo Gvardiol va in difficoltà e perde palla. 

La sfida, insomma, non è facile. Ma la Dea ha tutti gli strumenti per battere il Lipsia.