Fiorentina-Braga, Var smentisce Goal Line Technology: l'Uefa indaga sul gol di Cabral

il caso

L'Uefa vuole approfondire quanto accaduto nel ritorno di Conference tra i viola e i portoghesi: il gol di Cabral, convalidato dalla tecnologia che segnala il passaggio della palla oltre la linea di porta, era stato poi annullato in seguito al controllo Var

La Uefa vuole capire meglio cosa è successo durante Fiorentina-Braga in Conference League e indaga sul gol di Cabral, convalidato dalla tecnologia che definisce il passaggio del pallone oltre la linea di porta ma poi annullato dopo un controllo Var. Una decisione che smentisce di fatto la Goal Line Technology. "Al 49' il sistema tecnologico della linea di porta ha segnalato all'arbitro che il pallone aveva oltrepassato la linea -sottolinea all'indomani di Fiorentina-Braga la Uefa- Tuttavia, l'arbitro e gli ufficiali di gara video, in linea con il regolamento, avevano deciso di verificare se il pallone avesse varcato completamente la linea e sulla base delle immagini disponibili erano giunti alla conclusione che non era stato segnato alcun gol. La Uefa è in contatto con il fornitore di tecnologia per verificare tutti i dati che sono stati raccolti durante la partita". Su quanto successo nel ritorno dei play off di Conference League tra Fiorentina e Braga dunque indaga la Uefa, che ricorda come la decisione a norma di regolamento sia corretta, perché c'è sempre un controllo Var e l'ultima parola spetta comunque all'arbitro. Da notare che il fornitore della Goal Line Technology della Conference è diverso da quello di Champions ed Europa League. E che in Conference la Goal Line non è obbligatoria, ma a discrezione del club di casa.

Pradé: “Gol annullato farà giurisprudenza”

Sull’episodio di Fiorentina-Braga è intervenuto il giorno dopo anche il ds della Fiorentina Daniele Pradè: ''Il gol annullato a Cabral? Farà giurisprudenza, può darsi che la Uefa ci dia delle spiegazioni. L'arbitro ha sbugiardato l'orologio e le immagini: è stata una sua lettura, c'è pure un fermo immagine in cui si vede che il pallone ha superato la linea. Nessuno è riuscito a capire. Per fortuna la squadra è stata brava a segnare di nuovo rimontando lo svantaggio e riuscendo alla fine a vincere''. L'attaccante viola aveva appena segnato la rete del momentaneo 2-2, convalidata dalla Goal Line Technology (l'orologio dell'arbitro Bastien aveva suonato) poi cancellata dopo un lungo consulto fra l'arbitro e i suoi collaboratori alla Var. E sui social, Cabral è tornato sull’episodio: ''Aspettate, aspettate...ora il gol è confermato" il messaggio scherzoso postato oggi dall’attaccante sul proprio profilo Instagram. L'attaccante è poi riuscito a segnare la rete del 3-2 definitivo:''Penso che il mio primo gol fosse regolare -ha detto ai canali ufficiali del club- Comunque contava passare il turno e ci siamo riusciti''.