Arbitro con la body cam prima di Roma-Bayer: ecco perché

curiosità

L'arbitro OLiver ha indossato la telecamera perché l'Uefa sta girando un video promozionale nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione che punta al reclutamento di giovani arbitri. E non è la prima volta. La collega Frappart l'aveva già fatto qualche settimana fa, ma era passata 'inosservata'...

Al momento dell'ingresso in campo delle squadre all'Olimpico prima di Roma-Bayer Leverkusen a molti non è sfuggita una particolarità riguardante l'arbitro Michael Oliver. Sopra la divisa gialla il direttore di gara indossava infatti una body-cam piuttosto vistosa all'altezza del torace, che poi ovviamente è stata tolta prima del fischio d'inizio. 

Il motivo della telecamera

L'iniziativa è stata presa dalla Uefa nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione e reclutamento legata all'arbitraggio: le immagini registrate dalla telecamera infatti verranno utilizzate per un video promozionale che sarà diffuso in autunno, e che avrà come obiettivo anche raccontare il futuro dell'arbitraggio nelle federazioni europee, stimolando i giovani ad intraprendere questa affascinante e difficile carriera.

Il precedente "invisibile"

Anche in occasione della finalissima tra Nazionali femminili, disputata il 6 aprile scorso a Wembley tra Inghilterra e Brasile, la francese Stephanie Frappart entrò in campo con una bodycam, allora meno visibile perché indossata su una divisa nera.

frappart