Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Braga, Ranieri: "Prossimo allenatore? Non è la priorità, ma ci stiamo pensando"

Le parole dell'allenatore giallorosso alla vigilia del match contro il Braga: "L'Europa è un valore aggiunto, vogliamo fare bene e ripetere la prestazione contro il Lecce". In conferenza stampa, inoltre, Ranieri ha parlato della scelta dell'allenatore per la prossima stagione: "Non è la priorità, ma con la proprietà e Ghisolfi ci stiamo pensando pur senza entrare nello specifico". Roma-Braga giovedì alle 18.45, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

LA ROMA SI QUALIFICA AGLI OTTAVI SE...

Condividi:

Fare bene, anche in Europa. È l'indicazione di Claudio Ranieri per la sua Roma che giovedì affronterà il Braga nella sesta giornata di Europa League. I giallorossi vogliono dare continuità alla vittoria interna contro il Lecce per ritrovare un successo in campo europeo che manca dal 24 ottobre contro il Porto. "Vogliamo ripetere la prova di sabato con il Lecce" ha spiegato Ranieri a Sky Sport.

 

Lei è venuto per gestire la crisi. Che valore ha l'Europa per lei e la proprietà?

"È un valore aggiunto, vogliamo far bene. Non sono partite facili, ma vogliamo andare avanti. Si affrontano due squadre che vogliono vincere".

 

Che Braga si aspetta?

È una squadra che gioca molto bene la palla, diventata europea come tutte le squadre. Va volentieri in verticale, sa giocare sia a 3 che a 4 dietro. L'abbiamo studiata bene, voglio ripetere la prova di sabato con il Lecce".

 

Ha rivitalizzato Hummels e Paredes: come c'è riuscito?

"Cerco di entrare in sintonia con i miei giocatori. Parlando e cercando di stimolarli nella maniera giusta capiscono cosa chiede l'allenatore. Io dico sempre che loro devono conoscere un uomo e io 26 teste. Posso sbagliare di più e chiedo loro di farmi sbagliare il meno possibile".

 

Questo segmento da allenatore prima del futuro da dirigente può essere il miglior propedeutico per capire cosa va e cosa non va nella Roma?

"Assolutamente. Avendo tutto quanto a disposizione, non solo la parte tecnica, riesco a capire cosa necessita il dentro della Roma". 

 

Nel percorso nella Roma c'è stata una parte complicata?

"No, nella mia carriera sono entrato in corsa a Roma 3 volte. Non è complicato. Ho trovato giocatori disponibilissimi e questa è stata già una cosa importante".

Saelemaekers: "Europa League? Dobbiamo puntare in alto"

Sogna in grande, invece, Alexis Saelemaekers. "Dobbiamo puntare in alto , abbiamo il gruppo per fare bene in Europa League - ha spiegato il belga a Sky Sport - Il futuro ci dirà dove arriveremo. Abbiamo la mentalità giusta e lavoriamo tanto per fare qualcosa di bello". Rientrato a fine novembre dopo un infortunio alla caviglia e reduce dal primo gol con la maglia della Roma, Saelemaekers ha parlato del suo ambientamento nella capitale: "Dal primo giorno mi trovo bene. È una squadra fantastica e un bellissimo gruppo, anche se negli ultimi mesi è stato un periodo difficile. Adesso stiamo alzando la testa, ottenendo i risultati per cui lavoriamo tutti i giorni. Ranieri è rispettato da tutta la squadra e la città. Per noi è stata una spinta per tornare a vincere le partite e dimostrare la nostra mentalità". 

Tradizione positiva per la Roma contro club portoghesi: 10 vittorie 5 pareggi e 5 sconfitte. Il Braga, invece, non vince contro una squadra italiana dalla stagione 2012-2013 (play-off di Champions League contro l'Udinese, concluso ai rigori)

Roma e Braga si sono già affrontate in Europa League nella stagione 2020-2021, ai sedicesimi di finale. I giallorossi vinsero 2-0 all'andata in Portogallo, chiudendo poi i conti con un 3-1 all'Olimpico

Tra i portoghesi riflettori puntati su Bruma: l'ala portoghese ha segnato 5 gol in stagione (di cui 3 in Europa League) e confezionato 4 assist

Come arriva il Braga

Il Braga ha un punto in più della Roma, 18esimo con 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte). La squadra di Carlos Carvalhal è quinta in campionato e non perde da quattro partite (ultimo ko il 10 novembre contro lo Sporting CP)

Il calendario della Roma fino a fine anno

  • ROMA-Braga (Europa League, giovedì ore 18.45)
  • Como-ROMA (Serie A, domenica ore 18)
  • ROMA-Sampdoria (Coppa Italia, mercoledì 18 ore 21)
  • ROMA-Parma (Serie A, domenica 22 ore 12.30)
  • Milan-ROMA (Serie A, domenica 29 ore 20.45)

La Roma dovrà giocare ancora cinque partite fino alla fine dell'anno. Dopo l'Europa League, la squadra di Ranieri tornerà in campo domenica Como. Poi la Coppa Italia contro la Sampdoria, infine le partite con Parma e Milan per salutare il 2024

Nel video le ultime news di Angelo Mangiante da Trigoria: recuperano Dovbyk e Celik, tutti in gruppo tranne Cristante per un problema alla caviglia.

Vai al contenuto video

Decisamente più complicato arrivare tra le prime 8: anche qualora Dybala e compagni riuscissero a fare bottino pieno nelle ultime 3, arriverebbero a 15 punti che ad oggi darebbero sì un'alta possibilità di rientrare tra le migliori 8 (il 74%) ma non la certezza di evitare i playoff

I giallorossi hanno ancora due strade per andare avanti nella competizione. La prima, e anche la più semplice, è quella di terminare la fase campionato tra le prime 24 per poi giocarsi i playoff per accedere agli ottavi: conquistando altri 4 punti nelle ultime 3 partite, la Roma - secondo le statistiche di Football Meets Data - avrebbe il 97% di possibilità di qualificarsi per gli spareggi

I risultati della Roma in Europa League

  • ROMA-Athletic Bilbao 1-1
  • Elfsborg-ROMA 1-0
  • ROMA-Dynamo Kiev 1-0
  • Union SG-ROMA 1-1
  • Tottenham-ROMA 2-2
Vai al contenuto video

Dopo il pareggio di Londra contro il Tottenham, la Roma si trova al 21° posto in classifica con 6 punti al termine delle prime 5 giornate di Europa League. Ancora tutto aperto per la qualificazione alla fase successiva, con i giallorossi di Ranieri che avranno bisogno di conquistare punti importanti nelle ultime tre uscite della fase campionato (contro Braga, AZ Alkmaar ed Eintracht Francoforte)

Benvenuti nel liveblog che seguirà la conferenza di Claudio Ranieri in vista di Roma-Braga. L'allenatore giallorosso parlerà a partire dalle 13