In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Bayer Leverkusen 3-2: doppietta di Muriel e gol di Malinovskyi

Resta in bilico la qualificazione ai quarti di Europa League con un leggero vantaggio per l’Atalanta che al Gewiss batte il Bayer Leverkusen nell’andata degli ottavi di finale. Gara in salita per la squadra di Gasperini che va sotto per il gol di Aranguiz. In due minuti i bergamaschi la ribaltano con Malinovskyi e Muriel. A inizio ripresa il colombiano fa doppietta per il 3-1 ma una fiammata di Diaby riporta in gara e rilancia le chance di passaggio del turno dei tedeschi. Finisce 3-2

Condividi:

Squadre in campo, inno dell'Europa League
- di Redazione SkySport24
Il Leverkusen ha vinto il Gruppo G di UEFA Europa League con una gara d'anticipo, conquistando 13 punti in un girone che comprendeva Real Betis, Celtic e Ferencváros. L'unica sconfitta della fase a gironi è stata alla sesta giornata in Ungheri
- di Redazione SkySport24
La vittoria negli spareggi contro l'Olympiacos ha permesso all'Atalanta di restare imbattuta in casa in UEFA Europa League/Coppa UEFA
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta ha vinto due delle ultime otto gare europee giocate a Bergamo
- di Redazione SkySport24
Il Leverkusen è agli ottavi di UEFA Europa League per la quarta volta. La compagine tedesca è uscita le prime due volte col Villarreal (2-3 c, 1-2 t nel 2010/11; 0-2 t, 0-0 c nel 2015/16), ma ha passato il turno due stagioni fa contro i Rangers (3-1 t, 1-0 c) prima di uscire ai quarti contro l'Inter.
- di Redazione SkySport24
Bergomi: "Serve un Muriel che stia bene fisicamente, che possa accelerare e fare la differenza. Ha bisogno di campo, spesso è entrato e spaccato la partita in passato, con continuità e fiducia può tornare quello dell'anno scorso. E' chiaro che gli anni passano per tutti e l'esplosività per le punte è fondamentale".
- di Redazione SkySport24
Marino, Atalanta: "Si cresce con queste competizioni europee, gli avversari sono uno stimolo notevole per la crescita dei ragazzi e per coinvolgere le idee di Gasperini in campo. Su questa squadra possiamo dire tutto ma no che è mancato il gioco, la voglia non è mai mancata".
- di Redazione SkySport24
Djimsiti, Atalanta: "Vediamo come giocano loro, sicuramente è una squadra molto offensiva ma prima pensiamo a noi. Sicuramente sarà molto importante far gol, abbiamo giocatori di qualità per far male agli avversari. Il campionato ancora è lungo, stasera pensiamo solo all'Europa League".
- di Redazione SkySport24
Alla vigilia della sfida di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen, all'esterno del centro sportivo di Zingonia è stato appeso uno striscione contro la guerra. Nell'immagine si vede l'ucraino Malinovskyi che stringe la mano al russo Miranchuk (suo compagno di squadra). La vignetta è opera di Gokcen Eke, detto "Caricaturella", autore di tante caricature ispirate al mondo del calcio. GUARDA LA FOTO
- di Redazione SkySport24
La formazione del Bayer Leverkusen in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Atalanta in grafica
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Atalanta
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Bayer Leverkusen: Seoane deve fare a meno di una pedina importante come Schick ma ha molto talento a disposizione. Occhi su Wirtz che agirà sulla trequarti alle spalle di Alario. Difesa molto fisica con Tah e Tapsoba
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: Gasperini manda in campo dal 1' Muriel accanto a Malinovskyi con Koopmeiners a supporto. In difesa gioca Djimsiti, Zappacosta sulla sinistra
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. All.: Gasperini.
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Bakker; Aranguiz, Palacios; Adli, Wirtz, Diaby; Alario. All.: Seoane.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Atalanta e Bayer Leverkusen non si sono mai affrontati in competizioni europee. La Dea ha vinto solo una delle quattro partite contro squadre tedesche (2 pareggi, 1 sconfitta): successo contro il Colonia negli ottavi di finale della Coppa UEFA 1990-91.

- di Redazione SkySport24
L’Atalanta è imbattuta in casa contro squadre tedesche in competizioni europee: dopo il successo con il Colonia il 12 dicembre 1990 in Coppa UEFA è arrivato il pareggio per 1-1 contro il Borussia Dortmund in Europa League il 22 febbraio 2018.
- di Redazione SkySport24
Il Bayer Leverkusen ha vinto solo una delle precedenti 10 trasferte europee contro squadre italiane (3 pareggi, 6 sconfitte), perdendo tutte le ultime tre - successo arrivato nel novembre 1999 contro l’Udinese in Coppa UEFA.
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta ha perso solo tre volte in 20 partite di Coppa UEFA/Europa League (9 vittorie, 8 pareggi); in più la Dea è imbattuta in casa nel torneo (6 vittorie, 4 pareggi)
- di Redazione SkySport24
Il Bayer Leverkusen ha perso tre partite di fila nella fase a eliminazione diretta dell'Europa League, l'ultima volta che ha fatto peggio nel torneo risale alla striscia tra il 2010/11 e il 2012/13 (quattro): doppia sfida contro Villarreal e Benfica.
- di Redazione SkySport24