In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Athletic Bilbao 1-1, gol e highlights: a Dovbyk risponde Aitor Paredes

Dopo la vittoria in campionato contro l'Udinese, i giallorossi non trovano il secondo successo consecutivo e partono con un pareggio nella prima giornata della nuova Europa League. La Roma gioca una buonissima seconda parte di primo tempo e passa con un colpo di testa di Dovbyk. Nella ripresa, la squadra di Juric prova a gestire il risultato ma l'Athletic preme e a 4' dalla fine trova la rete del pareggio con Aitor Paredes di testa

PAGELLE

Condividi:

3' - Subito pericoloso l'Athletic con un inserimento di Gorka che prova una conclusione al volo, palla sull'esterno della rete

calcio d'inizio!

Roma-Athletic 0-0

Si parte, è iniziata la gara d'esordio di Europa League per i giallorossi

Le squadre stanno entrando in campo

Ci siamo quasi, quasi tutto pronto per l'esordio della Roma in Europa League

Non cambia l'accoglienza dell'Olimpico per la Roma di Ivan Juric. Come contro l'Udinese, anche oggi, nel momento dell'ingresso in campo della squadra per il riscaldamento in vista del fischio d'inizio della gara di Europa League contro l'Athletic Club, i giallorossi sono stati fischiati dal pubblico, nessuno è stato risparmiato dai tifosi.

Juric: "Dybala? Spero ripeta la bella prestazione fatta con l'Udinese"

"Koné? Ha grandi capacità, gli ultimi giorni ho visto più concentrazione, sta più dentro nei concetti. È un ragazzo con grandissime qualità e potenzialità". Dybala di nuovo titolare: "Speriamo ripeta la bella partita che ha fatto per 80 minuti contro l’Udinese. In questi 4 giorni ha recuperato bene".

Lorenzo Pellegrini salterà la partita. Il capitano della Roma ha riportato una contusione al ginocchio nella partita contro l'Udinese. Jurić non potrà contare nemmeno su Enzo Le Fée, che ha un problema al tendine.

statistiche

Questa è la prima volta che queste squadre si incontrano in una grande competizione europea. La squadra basca è il decimo club spagnolo diverso che la Roma ha affrontato, con la squadra italiana che ha vinto solo una delle ultime otto contro avversari della Liga (3 pareggi, 4 sconfitte).

statistiche

Grazie al trionfo in Coppa del Re ad aprile, l'Athletic Club porrà fine a sei anni di assenza dalle competizioni europee stasera. Sarà una grande occasione per i Los Leones, in quello che sarà anche il loro primo incontro competitivo con la Roma.

statistiche

L'Athletic Club ha perso le ultime tre partite giocate nell'Europa League 2017/18, una contro lo Spartak Mosca e due contro l'Olympique de Marseille. Se stasera venissero battuti dalla Roma, perderebbero quattro partite di fila in Europa per la prima volta nella loro storia.

La formazione dell'Athletic in grafica

La formazione della Roma in grafica

Athletic, le scelte di formazione

Valverde si affida ai suoi uomini migliori. Inaki Williams gioca nel trio di trequartisti con Gomez e Djalo dietro l'unica punta Gorka

Roma, le scelte di formazione

Juric deve rinunciare a Pellegrini e schiera Baldanzi dal 1'. In campo anche Hermoso. Dybala-Dovbyk confermati in attacco. Hummels in panchina

Le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Kone, Cristante, Baldanzi, Angelino; Dybala, Dovbyk. All. Juric

ATHLETIC (4-2-3-1): Agirrezabala; Berchiche, Vivian, Paredes, Gorosabel; Prados, Ruiz de Galarreta; Williams, Gomez, Djalo; Gorka. All. Valverde

Statistiche e curiosità

Questo è il primo incontro in assoluto in una grande competizione europea tra Roma e Athletic Club. La squadra basca sarà il 10° club spagnolo che i giallorossi affrontano; i capitolini hanno vinto solo una delle ultime otto sfide con avversarie iberiche (3 pareggi, 4 sconfitte).

Athletic, primo incontro contro un'italiana dal 2016

Questo sarà il primo incontro dell'Athletic Club con una squadra italiana da novembre 2016 (successo per 3-2 contro il Sassuolo nella fase a gironi di Europa League). Gli spagnoli hanno vinto solo una delle nove trasferte contro avversarie italiane in tutte le competizioni (3 pareggi, 5 sconfitte).

Roma, solo tre sconfitte nelle ultime 18 gare di Europa League

La Roma ha perso solo tre delle ultime 18 partite di Europa League (9 vittorie, 6 pareggi), ma due di queste sconfitte sono arrivate nella scorsa stagione: 0-1 contro il Brighton and Hove Albion negli ottavi di finale e 0-2 contro il Bayer 04 Leverkusen in semifinale.

Roma, squadra che ha disputato più gare nelle fasi finali nelle ultime 5 stagioni

La Roma è la squadra che nelle scorse cinque stagioni (dal 2019/20 al 2023/24) ha disputato più partite nelle fasi finali delle principali competizioni europee (UCL, UEL e UECL): 65, almeno sette in più di qualunque altra formazione (segue il Real Madrid a 58).

L'Athletic ha perso le ultime tre gare in Europa

L'Athletic Club ha perso le ultime tre partite in competizioni europee (Europa League 2017/18) e potrebbe perderne quattro di fila per la prima volta nella sua storia.