Europa LeagueGiornata 1 - giovedì 26 settembre 2024Giornata 1 - gio 26 set
Fine
Roma
Dovbyk A. 32'
1 - 1
Athletic Bilbao
Paredes A. 85'
Roma
Dovbyk A. 32'
1 - 1 Athletic Bilbao
Paredes A. 85'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Athletic Bilbao 1-1, gol e highlights: a Dovbyk risponde Aitor Paredes

Dopo la vittoria in campionato contro l'Udinese, i giallorossi non trovano il secondo successo consecutivo e partono con un pareggio nella prima giornata della nuova Europa League. La Roma gioca una buonissima seconda parte di primo tempo e passa con un colpo di testa di Dovbyk. Nella ripresa, la squadra di Juric prova a gestire il risultato ma l'Athletic preme e a 4' dalla fine trova la rete del pareggio con Aitor Paredes di testa

PAGELLE

Roma, nessuna vittoria nelle ultime due dell'Europa League

La Roma non ha vinto nessuna delle ultime due partite giocate in Europa League (0-2 all’andata e 2-2 al ritorno nella semifinale contro il Bayer Leverkusen della passata edizione) e non resta a secco di successi per tre incontri europei di fila dal periodo tra ottobre e novembre 2019 (un pareggio contro il Wolfsberger, seguito da un pari ed una sconfitta contro il Borussia Mönchengladbach, nella fase a gironi dell’Europa League 2019/20).

I dati della Roma sugli Expected Goals della passata stagione

La Roma ha evitato di subire ben 4.8 reti nella passata edizione di UEFA Europa League (meno solo degli 8.3 evitati dall'Atalanta), stando al modello degli Expected Goals: 16.8 il valore degli xG concessi dai giallorossi nel torneo scorso, ma solo 12 gol incassati.

Solo Wirtz ha preso parte a più gol di Pellegrini nelle ultime due Europa League

Considerando le ultime due edizioni di Europa League (2022/23 e 2023/24), solamente Florian Wirtz (13) ha preso parte a più gol di Lorenzo Pellegrini (11 – sei reti e cinque assist) tra i centrocampisti nel torneo.

Solo Harit e Clauss più assist di El Shaarawy nella scorsa Europa League

Solo Amine Harit e Jonathan Clauss (sei) hanno fornito più assist nella scorsa Europa League rispetto a Stephan El Shaarawy della Roma (cinque); si tratta del record di passaggi vincenti per un giocatore giallorosso in una sola stagione di una delle principali competizioni europee (qualificazioni escluse).

Solo Mbemba più gol di Mancini in Europa nella scorsa stagione

Tra i difensori, solamente Chancel Mbemba (quattro) ha segnato più gol di Gianluca Mancini (tre) nelle principali coppe europee nella passata stagione – nessun difensore della Roma ne ha realizzati di più in una singola fase finale di una delle principali competizioni UEFA (tre anche Walter Samuel in Coppa UEFA nel 2000/01)