Eurogol di Pellegrini e poi Petagna: l'Italia batte la Danimarca

Europei
L'Italia batte 2-0 la Danimarca (Foto Getty)
festa_italiau21_getty

Buona la prima per gli azzurrini che sconfiggono la Danimarca nel match d'esordio. Succede tutto nella ripresa con la rovesciata di Pellegrini e il guizzo sotto porta del centravanti dell'Atalanta

L'Italia inizia nel migliore dei modi l'Europeo Under 21. Gli azzurrini battono 2-0 la Danimarca e raggiungono la Germania in vetta al girone C. La gara parte a ritmi blandi, con nessuna delle due squadre che riesce a rendersi pericolosa in area avversaria. Il primo tentativo della Danimarca è sui piedi di Borsting, pochi minuti dopo risponde Conti ma entrambi non trovano lo specchio della porta. Alla mezz'ora arriva una buona opportunità per l'Italia, con Hojbjerg costretto a distendersi sul tiro da fuori di Benassi. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni, con i ragazzi di Di Biagio che hanno difficoltà nel trovare lo spazio giusto per la rete.

Ripresa azzurra

Gli azzurrini partono invece forte nella seconda frazione di gioco e si rendono subito pericolosi con la conclusione volante di Berardi che termina alta sulla traversa. È il preludio al gol che arriva al 54'. Il merito è tutto di Lorenzo Pellegrini che si inventa una spettacolare rovesciata e batte Hojbjerg. La nazionale danese prova subito a reagire, ma la retroguardia di Di Biagio copre bene, nonostante una pericolosa palla persa sulla metà campo da Gagliardini. A un quarto d'ora dal termine servono i guantoni di Donnarumma per sventare il tentativo a giro di Hjulsager. Da questo momento in poi si rivitalizza Andrea Petagna che prima sfiora per due volte la rete del raddoppio e poi la trova anticipando il difensore danese e insaccando alle spalle del portiere sullo splendido cross di Chiesa, entrato al posto di Berardi. È la rete della sicurezza che vale 3 punti d'oro per l'Italia.