Italia, Chiesa punta la Spagna: "Vorrei sfidare Asensio e Bellerin"

Europei
Federico Chiesa, centrocampista dell'U21 azzurra
chiesa_under21

Il talento della Fiorentina, reduce dall'esordio contro la Danimarca nell'Europeo U21, sogna di giocarsela con gli spagnoli: "Asensio è già un campione, ma il gol di Pellegrini è stato più bello". Ora la Repubblica Ceca: "Sono a totale disposizione di Di Biagio"

Un assaggio di Europeo - il primo in carriera, da terzo più giovane della spedizione (dopo Donnarumma e Locatelli) - nella prima gara contro la Danimarca, ora la voglia di trovare spazio e rincorrere il sogno insieme ai compagni dell’U21. Federico Chiesa è ottimista e pensa già alla gara contro la Repubblica Ceca: “Sono a totale disposizione di Di Biagio, deciderà lui. Io mi farò trovare pronto. Mi trovo benissimo a sinistra: da piccolo e in Primavera giocavo lì”, ha detto in conferenza stampa il talento della Fiorentina. Reduce, appunto, dal suo esordio nella competizione che si gioca in Polonia: “Il primo messaggio ieri mi è arrivato da mamma - ha raccontato - Mi piace giocare a calcio: entro in campo e faccio quello che più amo. È stato un anno bellissimo. Penso solo a dare il massimo quando sono in campo”. Un vizio di famiglia, la Polonia. Suo papà Enrico, da calciatore, ha segnato infatti due gol a Cracovia con le maglie di Parma e Lazio. Per Federico esordio con assist per il gol di Petagna. “Mio padre ha avuto un percorso diverso dal mio perché è arrivato in serie A a 24 anni, mi ha aiutato con i consigli giusti”.

"A Pellegrini il gol più bello: gesto tecnico magnifico"

A proposito di giocatori bravi, Chiesa ha le idee chiare: “In questo Europeo mi piacerebbe sfidare Bellerin e Asensio”. Lo spagnolo del Real già si contende il posto per il gol più bello dell’Europeo con Pellegrini, in gol con un’incredibile rovesciata: “E’ stato più bello quello di Pellegrini perché è stato un gesto tecnico magnifico, ma anche Asensio ha fatto una gran giocata: l’ha messa sotto l’incrocio. Sono due campioncini… Anzi lui è già un campione visto che ha vinto la Champions con il Real”. Poche parole sulla Fiorentina, in conferenza: “Non ho ancora sentito né Pioli né i Della Valle. L’esordio contro la Juventus me lo porterò però dentro per sempre. È stata una stagione bellissima”. Da coronare con l’Europeo U21, che nella giornata di martedì permetterà anche agli Azzurrini di vivere l’esperienza di una giornata ad Auschwitz: “Andremo a celebrare la memoria di tutti quelli che sono morti durante la seconda guerra mondiale. Mi hanno già raccontato che è un posto molto triste”, ha concluso Chiesa.