user
21 luglio 2017

Europei donne: Italia eliminata, la Germania vince 2-1

print-icon
pet

Le Azzurre di Cabrini tengono bene il campo per 60' ma poi vengono battute e dunque eliminate dal torneo. Tedesche in vantaggio con Henning dopo 19', pareggio di Mauro al 29'. A inizio ripresa Peter segna il gol del 2-1 su rigore. In 10 per l'espulsione di Bartoli, l'Italia non riesce a raggiungere il pari

GERMANIA-ITALIA 2-1

19' Henning (G), 29' Mauro (I), 67' rig Peter (G)

Occorreva non perdere per alimentare le speranze di qualificazione ai quarti di finale. Obiettivo oggettivamente complicato contro le campionesse olimpiche della Germania. L'Italia perde e va fuori dall'Europeo a causa della seconda sconfitta in due partite. Il ko contro la Russia (sulla carta inferiore) aveva di gran lunga compromesso le possibilità delle Azzurre che hanno retto bene per 60' il confronto ma poi hanno ceduto il passo alle più quotate avversarie. Inizio di gara più che positivo per la squadra del ct Cabrini con la Germania in possesso palla ma piuttosto sulle sue, incapace di affondare.

Terminata la fase di studio le tedesche hanno approfittato di un errore piuttosto grossolano del portiere Giuliani (palla non trattenuta su cross morbido e agevole), testata di Henning per l'1-0 dopo 19'. Nonostante lo svantaggio, le ragazze italiane hanno assorbito il colpo e sono riuscite a riorganizzarsi. Il gol del pari è arrivato dopo 10' dal vantaggio tedesco grazie a una bellissima azione in ripartenza orchestrata dalla sinistra con cross all'interno dell'area di rigore, primo tempo perfetto di Mauro e gol sul primo palo.

Al riposo con il pari e le speranze di qualificazione ancora intatte, la Nazionale azzurra ha ripreso subendo l'iniziativa della Germania che, tutto sommato, ha continuato ad avere difficoltà nella fase di finalizzazione. E' stato un inserimento della Mittag all'interno dell'area di rigore a costringere ancora Giuliani a un intervento maldestro e in ritardo: giù la tedesca e calcio di rigore sacrosanto che Peter ha trasformato senza problemi.

A complicare ulteriormente le cose l'espulsione (per doppio giallo) di Bartoli. La Germania ha saputo quindi controllare e portare a casa la partita pur correndo qualche rischio. Vincono le tedesche che grazie a questo successo raggiungono la Svezia (che ha battto la Russia) a 4 punti. Le due nazionali si giocheranno il primo posto nel girone: la Germania direttamente contro la Russia e la Svezia (che ha il vantaggio della differenza reti) contro l'Italia già eliminata.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' VISTI DI OGGI
I più visti di oggi