Sorteggio Under 21 per l'Europeo 2019: i gironi. Italia con Spagna, Polonia e Belgio

A Bologna duro sorteggio per gli "azzurrini" di Di Biagio in vista dell'Europeo Under 21, in programma in Italia e San Marino dal 16 al 30 giugno 2019. Nel gruppo A ci sono Spagna, Polonia e Belgio. Esordio il 16 giugno proprio contro gli spagnoli che ci eliminarono nella semifinale del 2017

AMICHEVOLE U21: LA GERMANIA RIBALTA L'ITALIA

La mano era quella di Andrea Pirlo, che l’Europeo Under 21 lo vinse nel 2000, segnando due gol in finale e portando al trionfo i colori azzurri come poi avrebbe fatto anche nel Mondiale “dei grandi" di sei anni dopo. Ambasciatore del primo Europeo che sarà ospitato in Italia, e a San Marino, tra il 16 e il 30 giugno della prossima estate. L’urna ha decretato un gruppo ostico per l’Italia, come prevedibile nella seconda fascia ma meno nella terza. Spagna, Polonia e Belgio è il verdetto. E proprio contro i vicecampioni spagnoli che ci eliminarono in semifinale nel 2017 ci sarà la partita d’esordio il 16 giugno a Bologna. Le altre due sfide il 19 contro i polacchi sempre a Bologna e ultima il 22 contro il Belgio a Reggio Emilia. Partite difficili ma che non devono spaventare. L’obiettivo? È ovviamente il primo posto che manda in semifinale (oltreché alle Olimpiadi di Tokyo 2020), ma tra le “magnifiche quattro” avanzerà anche la miglior seconda dei tre gironi. Va bene alla Germania campione in carica che trova nel “B” Danimarca, Serbia e Austria. Nel C ci sono invece l’Inghilterra (l’altra semifinalista del 2017) con Francia, Romania e Croazia.

1 nuovo post
Ora le immagini dell'ultimo Europeo che ha visto trionfare nel 2017 in Polonia la Germania. L'Italia venne eliminata in semifinale dalla Spagna (tripletta di Saúl Ñíguez), che a sua volta perse la finale contro i tedeschi: 1-0 con rete di Mitchell Weiser, da quest'anno al Bayer Leverkusen. 
- di marcosal93
Prende parola il presidente della FIGC Gravina: "Un grande onore per me presentare questo Europeo, manifestazione di prestigio e dal grande valore sociale. Scenderà in campo il futuro del calcio". 
- di marcosal93
Si parte con un video itinerante come presentazione delle sedi dell'Europeo. 
- di marcosal93
INIZIA ORA IL SORTEGGIO
- di marcosal93
Come si svolge il sorteggio? Prima di tutto verranno assegnate al girone B e C le altre squadre di prima fascia (Germania e Inghilterra). Dunque toccherà a quelle della terza. Solo infine le tre della seconda
- di marcosal93

Gli stadi che ospiteranno le partite il prossimo giugno saranno il Dall'Ara di Bologna, il Tricolore di Reggio Emilia, il Dino Manuzzi di Cesena, il Nereo Rocco di Trieste, il Friuli di Udine e il San Marino Stadium di Serravalle.

- di marcosal93

L'ambasciatore ufficiale della competizione sarà Andrea Pirlo, che con la maglia dell'Under 21 ha vinto l'Europeo in Slovacchia nel 2000.

- di marcosal93
Quali sono le fasce del sorteggio? Insieme all'Italia ci saranno in prima fascia la Germania campione in carica e l'Inghilterra. In seconda Spagna, Danimarca e Francia. In terza Serbia, Croazia, Belgio, Austria, Polonia e Romania.
 
- di marcosal93

Ricordiamo che le quattro semifinaliste dell'Europeo 2019 si garantiranno un posto per le Olimpiadi di Tokyo del 2020.

- di marcosal93
Come funziona il sorteggio? Saranno 12 le squadre che si sfideranno a Euro 2019 U21, divise in tre gironi da quattro squadre. Avanzeranno alle semifinali le prime di ogni gruppo e la miglior seconda.
- di marcosal93

Per la prima volta nella storia secondo le formule attuali, la manifestazione vedrà come Paese ospitante l'Italia e San Marino. Gli azzurrini, vincitori 5 volte della competizione (record), si sono qualificati in quanto Nazione organizzatrice dell'evento e saranno inseriti nel girone A. 

- di marcosal93
Italia, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Francia, Germania, Polonia, Romania, Serbia e Spagna. Alle 18, da Bologna, il via al sorteggio per il prossimo campionato Europeo Under 21 del 2019.
- di marcosal93