Olanda Germania 2-3, nelle Qualificazioni a Euro 2020 decide un gol di Schulz al 90'

Gol e spettacolo nel big match di giornata delle qualificazioni a Euro 2020. Ad Amsterdam doppio vantaggio tedesco alla fine del primo tempo con le reti di Sané e Gnabry. Nella ripresa sistemano le cose prima De Ligt e poi Depay. All'ultimo respiro decide Schulz su assist di Reus

EURO QUALIFIERS 2020: TUTTI I RISULTATI

OLANDA-GERMANIA 2-3

15' Sané (G), 34' Gnabry (G), 48' De Ligt (O), 63' Depay (O), 90' Schulz (G)

Olanda (4-3-3): Cillessen; Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Blind; De Roon (91' L. De Jong), Wijnaldum, F. De Jong; Babel (46' Bergwijn), Depay, Quincy Promes. Ct. Koeman

Germania (3-4-1-2): Neuer; Ginter, Süle, Rüdiger; Kehrer, Kroos, Kimmich, Schulz; Goretzka (70' Gundogan); Gnabry (88' Reus), Sané. Ct. Löw

Ammoniti: Blind (O)

Il nuovo corso della Germania nasce dai giovani. Prima Sané e poi Gnabry, e alla fine il bomber che non ti aspetti: Nico Schulz. Tutti nati dal 1993 in poi, con un totale inferiore alla trenta presenze in Nazionale in tre; ma soprattutto tutti assenti al Mondiale di Russia, nel disastro che ha preceduto la figuraccia in Nations League. La vittoria arriva all'ultimo respiro di un match divertentissimo, giocato da entrambe per vincere, e coi tedeschi che raggiungono a quota tre punti proprio l'Olanda al secondo posto del gruppo C, guidato momentaneamente dall'Irlanda del Nord a punteggio pieno.

Nel giorno del terzo anniversario dalla morte di Cruijff - e nello stadio di Amsterdam a lui dedicato - gol e spettacolo a impreziosire la partita. Nel primo tempo subito il doppio vantaggio tedesco coi due talenti in avanti, bravi a sfruttare la propria velocità contro i rocciosi centrali Van Dijk e De Ligt. Prima Sané e poi Gnabry, che pungono gli oranje poi fermati da due paratone di Neuer su Babel, spento e fuori all'intervallo per lasciar posto a Bergwijn. Nella ripresa il match cambia, e la rimonta porta le firme di De Ligt (gol di testa a riscattare lo scivolone in area che aveva permesso l'1-0 a Sané), dunque di Depay, che si accende nella ripresa guidando i suoi al 2-2. In un finale dove entrambe hanno provato a vincere la partita, la differenza l'ha fatta allora la panchina, col nuovo entrato Reus (in campo da 2') subito decisivo a servire l'assist: Schulz arriva a rimorchio e batte l'Olanda, che esce sconfitta, ma a testa alta, dalla partita.

1 nuovo post
39' - Pericolosa la Germania! Schulz crossa ancora una volta benissimo dalla sinistra e Kehrer colpisce di testa in area: para Cillessen. 
- di marcosal93
39' - Il primo ammonito del match è Blind
- di marcosal93
Gran lancio di Rüdiger che manda largo sulla sinistra Gnabry: l'ala del Bayern sterza verso il centro evitando van Dijk e spara, col destro all'incrocio dei pali, un tiro imprendibile per Cillessen. 
- di marcosal93
34' - MAGIA DI GNABRY! 2-0 GERMANIA!
- di marcosal93
Il momento del gol di Sané (foto Ansa)
Il momento del gol di Sané (foto Ansa)
- di marcosal93
27' - Ancora super Neuer su Babel! Seconda clamorosa palla gol con gli stessi protagonisti. Sul cross dalla destra di Dumfries si addormenta Kehrer: Babel ne approfitta con la volée a centro area, ma il portiere tedesco gli dice ancora di no. 
- di marcosal93
25' - Miracolo di Neuer! Depay riceve una spizzata dalla destra e allarga a sinistra per Babel tutto solo in area contro il portiere tedesco. Destro di piatto aperto sul secondo palo e grande risposta d'istinto di Neuer!
- di marcosal93
23' - Rüdiger lancia in porta Goretzka centralmente solo contro il portiere, ma è fuorigioco. Il centrocampista del Bayern sta giocando a molto alto, spesso in mezzo a Sané (a sinistra) e Gnabry (a destra). 
- di marcosal93
20' - Nessuna occasione da gol dopo la rete. L'Olanda sembra aver accusato il colpo del vantaggio Germania.
- di marcosal93
Sblocca la partita l'ala del City! Bel pallone in profondità di Kroos per Schulz che arriva sul fondo a crossare dalla sinistra. Sané approfitta dello scivolone di De Ligt, controlla in area e batte sul secondo palo Cillessen. 1-0 Germania!
- di marcosal93
15' - SANÉ! GOL DELLA GERMANIA!
- di marcosal93
13' - Occasione sprecata da Kimmich, prima bravo a rubare palla a De Jong nella metà campo olandese ma poi lento a calciare, tutto solo, dal limite dell'area. De Jong rimedia al proprio errore rubandogli palla in scivolata. 
- di marcosal93
12' - Depay ci prova ma la sua punizione finisce altissima. 
- di marcosal93
11' - Meglio l'Olanda negli ultimi cinque minuti: Depay si gira rapidamente sui 30 metri e guadagna una punizione da posizione interessante. 
- di marcosal93
10' - Ancora Olanda: il cross di Dumfries dalla destra viene deviato e controllato in area da Babel. Il suo tiro-cross, da posizione molto defilata, viene murato in corner. 
- di marcosal93
9' - La prima iniziativa dell'Olanda con un cross di Babel dalla destra: Süle allontana di testa la minaccia. 
- di marcosal93
6' - Buon avvio dei tedeschi che stanno controllando i primi minuti di partita. L'Olanda attende. 
- di marcosal93
2' - Prima occasione per la Germania! Sané cerca al centro Gnabry che arriva a calciare appena dentro l'area col destro da posizione centrale. Cillessen respinge in tuffo. 
- di marcosal93
Ricordiamo la situazione di classifica nel gruppo C: esordio per la Germania, l'Olanda è invece già a tre punti dopo il 4-0 rifilato nel primo match alla Bielorussia.
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93