Francia-Germania, Loew: "C'è giusta tensione", Deschamps: "La tecnica farà la differenza"

euro 2020

Alla vigilia del match di Monaco di Baviera Loew e Deschamps hanno espresso le proprie sensazioni: "C'è grande attesa e lo spirito di squadra è ottimo", dice il Ct tedesco. La replica di Deschamps: "La tecnica potrà fare la differenza ma sarà anche una gara fisica". Tra i pali ci sarà la super sfida tra Lloris e Neuer

"Ci siamo preparati molto bene nelle ultime due settimane e abbiamo fatto alcuni passi nella giusta direzione. C'è una buona atmosfera nella nostra squadra, ma c'è anche molta ambizione e gusto per l'azione. Siamo ben preparati e non vediamo l'ora di iniziare". Così Joachim Loew, ct della Germania, in conferenza stampa, alla vigilia dell'esordio nell'Europeo contro la Francia, a Monaco di Baviera. "Si sente una tensione positiva, una grande attesa - aggiunge -. Finalmente si comincia. Dentro sono molto calmo e sereno. Lo spirito di squadra è ottimo. Tutti sono molto, molto affamati di successo e questo mi rende fiducioso". 

Deschamps: "La grande qualità tecnica potrà fare la differenza"

Una supersfida che "sa" di finale, nel Girone di ferro tra le favorite per la vittoria finale di Euro 2020. Francia-Germania è anche un 'classico' del calcio continentale. E' ovviamente grande l'attesa per lo scontro tra le nazionali vincitrici delle due ultime edizioni dei Mondiali, che condividono il girone con i campioni d'Europa in carica del Portogallo. La freschezza e la velocità di Mbappè, unita a qualche screzio con Giroud, la potenza di Pogba da una parte e la storica compattezza della Mannschaft, che pure in una fase di transizione va sempre o quasi in fondo a tutte le competizioni. Ne è convinto il ct transalpino, Didier Deschamps, secondo il quale "in partite come quelle di domani sera la tecnica conta molto, e spesso fa la differenza, ma sarà anche una sfida in cui la parte atletica ha un ruolo importante. I tedeschi sono preparati per questo tipo di battaglie. Penso ci sarà un impegno totale da parte di entrambe le squadre". Rispetto al passato, i tedeschi possono contare su un attacco molto mobile, con Gnabry, Werner o Sanè. Ma Deschamp ammonisce: "Chiedete a Joachim Loew quale sarà il piano per bloccare il nostro".

Super sfida tra i pali tra Lloris e Neuer

Il portiere e capitano dei Bleus, Hugo Lloris, teme soprattutto la carica casalinga degli avversari: "E' una partita d'esordio molto dura per noi che siamo campioni del mondo, è vero, ma i tedeschi sono in fase di ricostruzione. Saranno molto motivati all'esordio, anche per il fatto di giocare in casa". Lo conferma l'estremo difensore tedesco Manuel Neuer: "Sappiamo di dovere qualcosa ai tifosi e cercheremo di ripagarli con il nostro modo di giocare. Abbiamo bisogno di ogni tipo di supporto, da casa e qui allo stadio. Siamo molto eccitati e attendiamo con impazienza l'inizio e speriamo in un Europeo di successo".