Mancini: "Retegui lo seguono tanti club, forse non abbiamo visto male. E su Balo..."

le parole del ct

Il ct prima della seconda sfida di qualificazione: “Con Malta voglio l’Italia del secondo tempo con gli inglesi”. Quindi sul suo gruppo: “Qualcuno non è in grande condizione ma i giocatori possono ancora dare tanto”. Poi la risposta a Balotelli: “Gli voglio bene, si riferisce a lui? Speriamo possa essere davvero in forma”. Quindi sull’esordiente (con gol) Retegui: “Lo seguivamo da tanto, forse non ci abbiamo visto male se tanti club italiani lo seguono”

MALTA-ITALIA LIVE

Vogliamo essere l’Italia vista nel primo tempo e in parte nel secondo contro l’Inghilterra”. Così Roberto Mancini parla alla vigilia della seconda sfida di qualificazione a Euro 2024, che vede impegnata la sua nazionale a Malta. “Che squadra vogliamo essere contro Malta? Quelli visti contro l’Inghilterra nel primo tempo e in parte nel secondo -le parole del ct azzurro- Cercando di essere un po’ più precisi in zona gol e di essere meno disattenti su qualche situazione. Contro Malta faremo diversi cambi perché si gioca dopo 3 giorni. Retegui è da valutare per bene domani, vedremo come ha recuperato. Poi decideremo”. Per Mancini, l’obiettivo è chiaro: “conta far punti, che sia contro l’Inghilterra, Malta o l’Ucraina”. Il ct è tornato a parlare della sconfitta all’esordio contro gli inglesi: “Le valutazioni a caldo non sono mai troppo giuste, si guarda esclusivamente il risultato. Non è il nostro lavoro e bisogna vedere altre cose, io penso siano sbagliate le valutazioni. Ci sono momenti in cui qualche giocatore non è in grandi condizioni per le tante partite che giocano. Ma poi i giocatori sono giocatori che possono ancora dare tanto”. E sul modo di giocare di questa Italia, il ct spiega:  “Ci sono squadre che giocano senza comandare mai e poi vincono. Non c’è un solo modo per vincere ma tanti. Noi ne abbiamo sperimentato bene uno e ci è andato bene quando forse non eravamo tra le 5/6/7 migliori, e ci siamo riusciti. Non ci sono medicine giuste o sbagliate, si prova a giocare bene a calcio, può giocare uno o un altro".

Mancini risponde a Balotelli: “Gli voglio bene”

A Malta il ct ha poi parlato anche in conferenza stampa, rispondendo a Balotelli, che su Instagram aveva scritto come in Italia ci siano tanti attaccanti in forma: “Balotelli? Che devo rispondere a Mario? Mi fa piacere che ci siano attaccanti in forma. Non so a cosa si riferiscono le sue parole, forse si riferisce a lui? Io gli voglio troppo bene, speriamo possa essere davvero in forma". Entrando nel dettaglio della sfida con Malta, poi, ecco le parole di Mancini: "Mi aspetto una gara difficile, queste gare lo sono tutte e se non riesci a sbloccarle un po' di difficoltà viene fuori. Dobbiamo vincere ma non sento pressione, assolutamente. Dopo tante partite contro l'Inghilterra poteva starci anche una sconfitta. Conosciamo Malta e sappiamo un po' come gioca e le difficoltà che troveremo". Quanto a Retegui, Mancini sottolinea: "Lo seguivamo da tanto tempo e forse non ci abbiamo visto male visto che anche diversi club italiani lo seguono. Ha avuto difficoltà giovedì sera ma poi ha realizzato un gol non semplice, può migliorare molto nei prossimi mesi. Se partirà dal primo minuto? Merita la conferma ma anche lui va valutato a livello fisico: arrivava dall'Argentina, vanno valutate tante cose".