Malta-Italia, Mancini: "Era importante vincere, ma dovevamo fare meglio. Retegui goleador"

QUAL. EURO 2024
©LaPresse

Primi tre punti per la Nazionale sulla strada di Euro 2024, 2-0 a Malta dopo la sconfitta all'esordio contro l'Inghilterra. Mancini soddisfatto del risultato ma non della prestazione: "Il gioco non è stato granché, potevamo fare meglio quasi tutto. Ma sono partite dove hai tutto da perdere". Ancora a segno Retegui: "È un goleador, cercavamo questo e lo abbiamo trovato"

MALTA-ITALIA 0-2, GOL E HIGHLIGHTS - PAGELLE

Si rialza l'Italia dopo l'inizio negativo nelle qualificazioni a Euro 2024, sconfitta casalinga contro l'Inghilterra seguita dalla vittoria a Malta. Finisce 2-0 per gli Azzurri a Ta' Qali, risultato che permette di conquistare i primi tre punti sulla strada della fase finale agli Europei. Un successo che tuttavia non soddisfa Roberto Mancini: "Sono partite dove hai tutto da perdere, rischiano di diventare brutte e complicate. Era importante vincere, l’abbiamo sbloccata nel primo tempo e potevamo fare qualche gol in più. Però ripeto, sono partite che possono diventare strane: non hai lo spazio per giocare, bisogna affrontarle al massimo per vincere. Potevamo fare meglio, quasi tutto: quando vai in vantaggio 2-0 e hai più tranquillità, devi fare meglio". Critica l’analisi del CT azzurro: "C’erano cose che non andavano bene all’inizio, bravi poi a sbloccarla subito. Però il gioco non è stato un granché: ci sono stati otto cambi rispetto all’Inghilterra, ma dovevamo fare meglio al di là del risultato". A giugno ci aspetta la Spagna nelle Finals di Nations League: "Lavorare sarà complicato, il tempo è davvero poco".

"Retegui è un goleador"

Secondo gol in altrettante presenze per Mateo Retegui, nuovo centravanti della Nazionale che ha risposto ancora presente dopo la rete all’Inghilterra. Se lo coccola Mancini: "È un goleador, cercavamo questo e lo abbiamo trovato. Ha sbloccato la partita, quindi è stato fondamentale. Però ricordiamoci che ha bisogno di tempo, deve conoscere ancora i compagni e il calcio europeo".

hero_marcatori_oriundi_italia

approfondimento

Retegui, 2 gol: classifica marcatori degli oriundi

Pessina: "Il tempo per lavorare è poco"

Vantaggio di Retegui, raddoppio di Matteo Pessina che è diventato il primo giocatore del Monza a segnare in Nazionale: "Sono contento della vittoria su un campo difficile, non sono partite mai facili. L’importante era vincere e mettere un primo mattoncino". Sul suo bilancio in Azzurro: "Ho una buona media gol in Nazionale, è un onore per me essere qua e dare una mano alla squadra. Vero, stasera si potevano fare cose fatte meglio. Il tempo per lavorare è poco, giovedì avevamo giocato e non ci vedevamo da novembre, ripartire è difficile. Ci proviamo sempre e diamo il massimo, abbiamo corso tanto. Spero che ora Mancini si possa godere questa vittoria…"

gnonto_ipa

approfondimento

Italia, si ferma Gnonto: infortunio alla caviglia