Qualificazioni Euro 2024: Kazakistan-Danimarca 3-2, gol e highlights. Hojlund segna ancora

euro 2024

Incredibile vittoria del Kazakistan, che sotto 0-2 ribalta la Danimarca nel secondo tempo. Non basta la doppietta di Hojlund, ancora protagonista con la maglia della sua nazionale dopo la tripletta all’esordio da titolare contro la Finlandia

GLI HIGHLIGHTS

Alla seconda da titolare, Rasmus Hojlund si ripete: e adesso è dura non considerare seriamente l’attaccante dell’Atalanta tra i grandissimi bomber europei. Peccato che questa volta la sua doppietta non basti alla Danimarca, ribaltata e battuta 3-2 da un Kazakistan che firma la sua impresa nel giro di un quarto d'ora, nella ripresa.

Hojlund show, ma solo per un tempo

Il primo tempo è quasi un monologo danese, con Hojlund che si esalta e fa sembrare tutto facile per gli ospiti. Che probabilmente commettono l'errore di considerare chiusa una partita che chiusa non era.


Eppure non è un gol la prima giocata con cui Hojlund si mette in mostra: dopo 16’ infatti veste i panni dell’assistman e con una magia di tacco, dal limite dell’area, manda in porta Maehle che tagliando dalla sinistra si era inserito con i tempi giusti. Azione tutta di marca atalantina, con l’esterno che davanti al portiere si fa chiudere lo specchio. Cinque minuti più tardi, Hojlund torna a vestire i panni del bomber implacabile: Kjaer lo pesca in profondità con una palla lunga perfetta, lui attacca lo spazio dietro alla difesa kazaka e poi supera con un pallonetto dolcissimo il portiere. 1-0 al 21’, ma è solo l’inizio. Al 35’ ecco il bis, stavolta con un tocco a porta praticamente vuota dopo un rimpallo che gli fa carambolare il pallone sul piede. Ma come si dice in questi casi, anche essere al posto giusto nel momento giusto rappresenta un’abilità, per un attaccante. Stavolta non è tripletta solo perché il suo tentativo nel secondo tempo, sull’unica palla buona che gli capita nella ripresa, finisce largo: una conclusione sporca che però conferma la sua capacità di farsi trovare sempre pronto in zona gol.

cover_italiani_serie_a_nazionali_linee_2

approfondimento

Il bilancio degli "italiani" nella pausa Nazionali

Rimonta Kazakistan in 16'

La Danimarca, in controllo nonostante un secondo tempo non all'altezza del primo, si rilassa: il ritmo cala e al 73' il Kazakistan conquista un calcio di rigore. Zaynutdinov calcia centrale e accorcia. I padroni di casa hanno il merito di crederci, e all'86' sono premiati quando Tagybergen con una meraviglia dalla lunga distanza fa 2-2 sorprendendo Schmeichel. Già così si tratterebbe di un risultato incredibile, ma il Kazakistan, sostenuto dal pubblico di Astana, va oltre e 3' dopo completa la rimonta che nella prima mezz'ora era impossibile anche solo da immaginare. Aymbetov, entrato da poco, firma il 3-2, regalando al Kazakistan i primi 3 punti nel girone e rovinando la festa di Hojlund.

quali_europee_26_marzo

vedi anche

Il programma delle partite di oggi

Un gol ogni 48' per Hojlund

Nonostante il ko della Danimarca, pesante soprattutto per come si è materializzato, i numeri di Hojlund si fanno davvero interessanti: se in Serie A, con l’Atalanta, sono 7 i gol in 23 partite, con la nazionale danese parliamo di 5 centri nelle 2 partite giocate da titolare, posto che adesso sarà dura levargli. Prima dell’esordio dal 1’ contro la Finlandia aveva già debuttato, entrando nella mezz’ora finale delle partite di Nations League con Croazia e Francia. Totale: 240’ giocati con la Danimarca e 5 gol, uno ogni 48’.

hojlund_haaland_ipa

vedi anche

Hojlund impressiona: quei movimenti alla Haaland